Articolo di Marco Senaldi su Flash Art
+8
DanielaMJ
*ElviraMJ*
Rory
Giovanni
FedeMJ90
King-Magic32
Seipht
badboy87
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Articolo di Marco Senaldi su Flash Art
Leggete e commentate...piu che con Michael sembra che ce l ha con noi...
CIÒ CHE PIÙ COLPISCE nell’avventura (dis)umana di Michael Jackson sono le maggioranze silenziose che — non sapendo dove rendergli l’estremo omaggio (a Neverland? In ospedale? A casa del suo avvocato?…) — si sono letteralmente inventate un luogo simbolico sulla Walk of Fame, e lì hanno accampato il loro sacrosanto diritto all’elaborazione del lutto.
Sono queste folle il vero enigma che esige una spiegazione — e non certo Michael Jackson. Jackson come epifenomeno culturale, è già stato spiegato in lungo e in largo, e, in genere, benissimo: Jean Baudrillard ha parlato di “chirurgia plastica dell’identità” di questo eterno Peter Pan mediale; Slavoj Žižek ha messo in luce che fin dall’epoca di Thriller il lato inconscio di Jackson, il suo coté “spettrale”, era stato letteralmente messo in mostra, deducendone che nella nostra società l’inconscio non è più nascosto, ma è “out there”; e quanto agli artisti, Jeff Koons su tutti ne fece un ritratto che coglie in modo inarrivabile il sottile senso metafisico e sublime insieme del “pallore definitivo” che il cantante aveva deciso di raggiungere.
La conclusione: chi ascolta M.J. fa parte della massa sottoculturale e ignara - "l'anima brutta", la definirei - la quale massa si accontenta di un tipo di musica SCADENTE e al massimo FOLCLORISTICA (????): anzi, quella di MJ, non è neanche musica, è MUZAK (musicaccia).
CIÒ CHE PIÙ COLPISCE nell’avventura (dis)umana di Michael Jackson sono le maggioranze silenziose che — non sapendo dove rendergli l’estremo omaggio (a Neverland? In ospedale? A casa del suo avvocato?…) — si sono letteralmente inventate un luogo simbolico sulla Walk of Fame, e lì hanno accampato il loro sacrosanto diritto all’elaborazione del lutto.
Sono queste folle il vero enigma che esige una spiegazione — e non certo Michael Jackson. Jackson come epifenomeno culturale, è già stato spiegato in lungo e in largo, e, in genere, benissimo: Jean Baudrillard ha parlato di “chirurgia plastica dell’identità” di questo eterno Peter Pan mediale; Slavoj Žižek ha messo in luce che fin dall’epoca di Thriller il lato inconscio di Jackson, il suo coté “spettrale”, era stato letteralmente messo in mostra, deducendone che nella nostra società l’inconscio non è più nascosto, ma è “out there”; e quanto agli artisti, Jeff Koons su tutti ne fece un ritratto che coglie in modo inarrivabile il sottile senso metafisico e sublime insieme del “pallore definitivo” che il cantante aveva deciso di raggiungere.
La conclusione: chi ascolta M.J. fa parte della massa sottoculturale e ignara - "l'anima brutta", la definirei - la quale massa si accontenta di un tipo di musica SCADENTE e al massimo FOLCLORISTICA (????): anzi, quella di MJ, non è neanche musica, è MUZAK (musicaccia).
badboy87- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 2142
Re: Articolo di Marco Senaldi su Flash Art
Marco Senaldi
Seipht- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 4996
Ma chi è questo? Cos'ha fatto nella sua vita?
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
Quindi per lui noi saremo sottoculturati e anime brutte???
badboy87- INVINCIBLE
Ma sarà lui sottoculturato...
Seipht- INVINCIBLE
Questo è il suo indirizzo e mail marco.senaldi@unimib.it
badboy87- INVINCIBLE
Matte dove hai preso questo articolo??? Io lo segnalerei anche agli altri forum...La cosa è inconcepibile...
FedeMJ90- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 4183
FedeMJ90 ha scritto:Matte dove hai preso questo articolo??? Io lo segnalerei anche agli altri forum...La cosa è inconcepibile...
In mjfs cè gia
badboy87- INVINCIBLE
MI sembra inutile bombardarlo di e-mail, figurati se ci da retta... cosa potremmo fare?
Seipht- INVINCIBLE
badboy87 ha scritto:FedeMJ90 ha scritto:Matte dove hai preso questo articolo??? Io lo segnalerei anche agli altri forum...La cosa è inconcepibile...
In mjfs cè gia
Hanno fatto qualcosa in MJFS??
FedeMJ90- INVINCIBLE
FedeMJ90 ha scritto:badboy87 ha scritto:FedeMJ90 ha scritto:Matte dove hai preso questo articolo??? Io lo segnalerei anche agli altri forum...La cosa è inconcepibile...
In mjfs cè gia
Hanno fatto qualcosa in MJFS??
penso qualcosa attraverso mail
badboy87- INVINCIBLE
Beh ragazzi come dico sempre ognuno ha la propria opinione, ma ciò non toglie che questo tizio di musica ne capisca ben poco
vabbè...se dice che essere fan di michael e cercare di onorlarlo vuol dire essere anime brutte e sottoculturate allora io sono felicissima di esserlo!
Rory- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 928
Giovanni ha scritto:Beh ragazzi come dico sempre ognuno ha la propria opinione, ma ciò non toglie che questo tizio di musica ne capisca ben poco
Gio finchè si tratta di vitiligine, chirurgia estetica e pedofilia, possiamo parlare di "opinioni". Ma sparare offese ai fans non mi sembra corretto...Per non parlare della "musicaccia"...Questo quà andrebbe fatto licenziare altro ché...
FedeMJ90- INVINCIBLE
Povere persone che non hano altro da fare... sono penose..
Cioè ma questo fino ad oggi dove ha vissuto? In un mondo parallelo?
Lo sa si chi è Michael jackson??
DanielaMJ- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 3983
rory ha scritto:vabbè...se dice che essere fan di michael e cercare di onorlarlo vuol dire essere anime brutte e sottoculturate allora io sono felicissima di esserlo!
questo è per quella persona stupida e ignorante che ha scritto queste cose su michael....
MaraJackson86- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1868
DanielaMJ ha scritto:Cioè ma questo fino ad oggi dove ha vissuto? In un mondo parallelo?
Io credo di no....
MaraJackson86- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1868
parlatene male purchè se ne parli...aveva bisogno di 5 secondi di notorietà...
Andago- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1151
Andago ha scritto:parlatene male purchè se ne parli...aveva bisogno di 5 secondi di notorietà...
che deficiente!!! tiè
ClaireJackson- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 2217
esattoo!!rory ha scritto:vabbè...se dice che essere fan di michael e cercare di onorlarlo vuol dire essere anime brutte e sottoculturate allora io sono felicissima di esserlo!
comunque io mi rendo conto che tutti quelli che lo giudicano è perche non sanno nulla di lui..giudicano solo dall'aspetto fisico e dalle balle dei giornali!!tutti pregiudizi!
io ho commesso l'orribile sbaglio di accorgermi di lui solo dopo la morte ma mi è bastato un suo video per rimanerne stregata! non so come mai, evidentemente non ho mai avuto occasione di vederne..ma ora piu lo studio e piu lo adoro! indi chissene di ciò che pensano ste c*******e, siamo milioni e milioni ad amarlo. Possibile che siano tutti tutti degli idioti?
Ste inthemirror- BAD
- Numero di messaggi : 368
Argomenti simili
» Flash Mob a Milano
» Marco Mengoni ricorda Michael Jackson.
» Messaggio di Marco Ricci su facebook riguardo al film This is it
» [ATTENZIONE, TGCOM] Michael Jackson chiama Marco Carta (SMENTITA)
» Animazioni flash
» Marco Mengoni ricorda Michael Jackson.
» Messaggio di Marco Ricci su facebook riguardo al film This is it
» [ATTENZIONE, TGCOM] Michael Jackson chiama Marco Carta (SMENTITA)
» Animazioni flash
Pagina 1 di 1