MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

+108
Michael J. Fox
SanaJackson
CicoMichael777
smelly jackson
lorejacksina
trilli80
Giuspe
caterinawendy
Marina
Aura Jackson
Alessandra Jackson
**Smile**
N.MJ
girlinthemirror
Giuseppe1995
♥BadRosy♥
Black-Or-Withe
Ghost Of Jealousy
Dani_MJ_99
immaicol
*ILoveMJ*
bad97
FrancescoM
pat77
antonella 94
MiriLoveHorses
dramy96123
mj-fede-
stella485
TRHILLER
Kriss
*Smooth*Marty*
pamplottina<3MJ
lucaMj
Dirty Diana
MαdisonMJMercury•
Applehead1993
Adry
Cecy
josephinejackson
DidiDANGEROUS.
Sarah Jackson
jackonino_fans
Ginevra83
ketty-MJ
Barbara08
BlackOrWhite85
Sari Jackson
Anny
Claudia71
*EllyJackson*
ManInTheMirror
[miriam_jackson_93]
*InTheCloset*91
sissy993
°#Someone In The Dark#°
mirijack
ryry
_The Mad Hatter_
mychael jackson
marianna
daky86
Dirty♥Lollyna_96
MaraJackson86
Andrea Mirror '86
jacksina97
Enzo 96
sophie
marisa
Michael For Ever 91
alfi
dalyss
# Kyoko
Ev@
UrockMyWorld
*Ciccia76mj*
FedeMJ90
Maria Grazia
Ale
FedeDiana92
Trilli
_eva_
Nihon
littlemj
✩MihaChan✩
Yuki
katty4everTH
LadyJackson
BadEly
Alluss
Valentina94
>MoonWalker<
Martyna
- - MaReTtA - -
MICHAELJACKSON92
laurikkia
Seipht
valentina
eleonora
luna
Giovanni
mjimmortale
michelle_92
DanielaMJ
Ser_jackson
Mikelina213*
*ElviraMJ*
King-Magic32
112 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da King-Magic32 Sab Lug 11, 2009 10:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Chi è meglio, Michael Jackson o Al Bano? Se la domanda vi pare ridicola, o assurda, è perché non vi ricordate che il cantante pugliese, una decina di anni fa, vinse addirittura una causa per plagio contro il ballerino pop, che dovette sborsare 4 milioni di lire. D'accordo, non è una gran cifra. Il pretore di Roma comunque sentenziò che «tra I cigni di Balaka di Al Bano e Will you be there di Michael Jackson tema e ritmo sono "uguali"». Jackson si era persino presentato in tribunale per difendere la sua creazione, ma non risultò convincente. Del resto basta che andiate su Youtube, digitiate i titoli delle due canzoni, per fare direttamente i vostri confronti. È un piccolo esercizio di valutazione estetica quello che propongo. Ma anche morale.

Ricordo per inciso che Al Bano non avrebbe voluto esasperare il conflitto, e fece varie proposte di pacificazione, mai prese in considerazione. Tra l'altro dichiarò che avrebbe devoluto in beneficenza i propri eventuali introiti; o che gli bastava che il suo nome venisse indicato tra gli autori della canzone, grazia et amore dei. C'è qualcosa di profondamente ingiusto nel modo in cui è stato snobbato e umiliato dalla grande star. E con lui il nostro intero Paese, dove Al Bano è rispettatissimo. Pensate che un'istituzione importante come l'ospedale San Raffaele di Milano ha chiamato lui, proprio lui, per scrivere il proprio inno. Parole e musica, che potete ascoltare sempre su Youtube. E a chi voglia sostenere – nel contesto del nostro esercizio estetico-morale – che la grandezza di Jackson non sta in una singola canzone, copiata o no, ma nell'aver saputo incarnare senza pari lo spirito dei tempi, noi dovremmo rispondere, in nome dell'italianità, che Al Bano non è certo da meno. Versi immortali come «l'uomo prima di tutto è un essere umano», che si possono ascoltare nel suo inno, sono in prefetta sintonia con le tautologie morali che ogni giorno ascoltiamo da autorevoli predicatori, che ci convincono che siamo «persone umane», o che dobbiamo fare il bene invece del male.

Quei versi, e l'italianissima melodia che li sorregge, rappresentano anch'essi qualcosa di culturalmente significativo. Eppure, ogni volta che riascolto «I cigni di Balaka» e «Will you be there» mi convinco di due cose contemporaneamente: 1) che davvero ritmo e melodia sono praticamente identici 2) che comunque non posso credere che davvero Michael Jackson abbia copiato da Al Bano. Tanto è radicato il pregiudizio che ci spinge ad essere, in tante occasioni della vita, profondamente ingiusti. Tutto ciò non vi pare perlomeno irritante?

fonte

Questo è il video del presunto plagio



Ultima modifica di King-Magic32 il Dom Set 30, 2012 10:20 pm - modificato 2 volte.
King-Magic32
King-Magic32
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso


Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da eleonora Dom Lug 12, 2009 3:04 pm

rid infattiiiiiiiiiiiiiiii
eleonora
eleonora
DANGEROUS
DANGEROUS

Numero di messaggi : 445
Età : 29
Data d'iscrizione : 30.06.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da laurikkia Dom Lug 12, 2009 4:24 pm

Magic32 ha scritto:I cigni di balaka è del 1987, will you be there del 1991..se ci fosse un plagio sarebbe stato Michael...ma sappiamo tutti come è andata..quindi Albano statti muto!


Ma oltre tutto... abbiamo fatto i confronti tra i due testi, dico io? se mai l'avesse pure copiata (e non lo ha fatto, lo sappiamo tutti) io dico che l'ha migliorata rid sia nel sound, che nel testo.... e carta canta! citazione
Michael ha fatto sognare più di qualche generazione, e sta continuando adesso (ci sono iscritti in questo forum che hanno anche 12 anni) ... Albano avrà fatto sognare i miei nonni.. clip
con tutto il rispetto per un pugliese come me.... l'unica cosa per cui lo stimo è il fatto di essere anche lui in prima linea per l'aiuto dei bambini. E bast.
fischiatina
laurikkia
laurikkia
BAD
BAD

Numero di messaggi : 364
Età : 41
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 06.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Valentina94 Dom Lug 12, 2009 4:25 pm

Michael e 100000000000000000000000000000000... volte meglio di Albano o come cavolo
si chiama...
Valentina94
Valentina94
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3532
Età : 29
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da DanielaMJ Dom Lug 12, 2009 4:43 pm

Basta confronti tra michael e il ciccione non ci sono paragoni!
Mamma mia odioso come pochi, presuntuoso e arrogante, è l'opposto di michael sia come artista che come uomo. Albano gli ospizi sono aperti vai che te fanno entrà gratis!
DanielaMJ
DanielaMJ
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3983
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Martyna Dom Lug 12, 2009 4:45 pm

DanielaMJ ha scritto:Basta confronti tra michael e il ciccione non ci sono paragoni!
Mamma mia odioso come pochi, presuntuoso e arrogante, è l'opposto di michael sia come artista che come uomo. Albano gli ospizi sono aperti vai che te fanno entrà gratis!

hihihihihih AHA AHA AHA
Martyna
Martyna
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2281
Età : 28
Località : seconda stella a destra poi via sempre dritto....
Data d'iscrizione : 06.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Alluss Dom Lug 12, 2009 5:00 pm

Basta confronti tra michael e il ciccione non ci sono paragoni!
Mamma mia odioso come pochi, presuntuoso e arrogante, è l'opposto di michael sia come artista che come uomo. Albano gli ospizi sono aperti vai che te fanno entrà gratis!
XDDDD lol!
Alluss
Alluss
HIStory Tour
HIStory Tour

Numero di messaggi : 594
Data d'iscrizione : 04.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Mikelina213* Dom Lug 12, 2009 5:02 pm

Basta confronti tra michael e il ciccione non ci sono paragoni!
Mamma mia odioso come pochi, presuntuoso e arrogante, è l'opposto di michael sia come artista che come uomo. Albano gli ospizi sono aperti vai che te fanno entrà gratis!
Manco la lo vogliono..>>
Mikelina213*
Mikelina213*
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2236
Età : 27
Località : Con Michael.. <3
Data d'iscrizione : 30.06.09

http://shugarmewmew.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da BadEly Dom Lug 12, 2009 11:18 pm

Meglio Michael ovviamente.
E poi Albano non mi piace vuol fare il finto umile. Ne mi piace la sua ultima uscita su Michael lo ha definito "un gigante come musicista un nano nella vita" o una frase simile.

Ma come si permette al di là del fatto che questa poteva essere la sua opinione ma nessuno gli ha insegnato il riospetto per i morti a questo quà?
BadEly
BadEly
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 86
Età : 37
Data d'iscrizione : 12.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da DanielaMJ Dom Lug 12, 2009 11:37 pm

Ma questo come si permette di giudicare michael come artista e soprattutto come uomo?
Non si deve permettere!!!!!!!
Sto ciccione si è documentato cosa ha fatto michael a livello umanitario in 45 anni di carriera? sto bidone se lo sogna!
Non rompesse il caxxo, che quando muore non verrà ricordato nemmeno dalle 18 mogli che c'ha avuto!
E gliele farei recapitare queste righe!!!!!
DanielaMJ
DanielaMJ
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3983
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da BadEly Dom Lug 12, 2009 11:50 pm

Lo ha detto c'è il video su youtube non l'ho postato perchè magari qualcuno lo ha già fatto.
BadEly
BadEly
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 86
Età : 37
Data d'iscrizione : 12.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da laurikkia Lun Lug 13, 2009 1:36 am

BadEly ha scritto:
lo ha definito "un gigante come musicista un nano nella vita" o una frase simile.


Muto
laurikkia
laurikkia
BAD
BAD

Numero di messaggi : 364
Età : 41
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 06.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da valentina Lun Lug 13, 2009 2:17 am

lo ha definito "un gigante come musicista un nano nella vita" o una frase simile.

Ragazzi ma non avete capito??!?!
Albano si stava descrivendo.. è solo che ha fatto un piccolo errore, oltre ad essere un nano nella vita lo è anche nel campo musicale XD
valentina
valentina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 4242
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da LadyJackson Lun Lug 13, 2009 2:28 am

Mi immagino un tipo che va da Michael e gli dice che un certo Albano lo ha denunciato per plagio e Michael che comincia a ridere... lool
AHA
allora ho letto il titolo è già ho iniziato ridere con le lacrime!! AHA
poi ho ascoltato la canzone.. il video inizia con "will you be there" no?? persa nelle note stavo leggendo i vostri commenti...
ad un tratto ORRORE!!! una terribile voce.. ma che dico!! voce??!
un lamentooO!!! orrore puro!!! .... ho staccato subito.... AHA non riesco a smettere di ridere...
cmq io ho letto in "di + tv" che avevo risolto facendo un concerto insieme!!
ahahahahahhahah questa poi!!!! che schifo!! ma vi immaginate??! O.o!!!!
AHA!! non si possono sentì ste cose...!!!!!!!!!!
LadyJackson
LadyJackson
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1218
Età : 32
Località : in the sky with michael
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da BadEly Lun Lug 13, 2009 8:34 am

LadyJackson ha scritto:
Mi immagino un tipo che va da Michael e gli dice che un certo Albano lo ha denunciato per plagio e Michael che comincia a ridere... lool
AHA
allora ho letto il titolo è già ho iniziato ridere con le lacrime!! AHA
poi ho ascoltato la canzone.. il video inizia con "will you be there" no?? persa nelle note stavo leggendo i vostri commenti...
ad un tratto ORRORE!!! una terribile voce.. ma che dico!! voce??!
un lamentooO!!! orrore puro!!! .... ho staccato subito.... AHA non riesco a smettere di ridere...
cmq io ho letto in "di + tv" che avevo risolto facendo un concerto insieme!!
ahahahahahhahah questa poi!!!! che schifo!! ma vi immaginate??! O.o!!!!
AHA!! non si possono sentì ste cose...!!!!!!!!!!


Cosa???? Un concerto insieme Shocked Ma va! hahaha
Comunque no impossibile Albano dice che non si sono mai incontrati nemmeno durante il processo. Lo dice nello stesso video in cui sputa sentenze contro Michael...Lo posto di seguito, trattenete gli istinti omicidi spad

BadEly
BadEly
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 86
Età : 37
Data d'iscrizione : 12.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da katty4everTH Lun Lug 13, 2009 10:27 am

XD che domande



Albanoooooooooooooo XD XD

scherzo naturalmente W MIKE!
katty4everTH
katty4everTH
HISTORY
HISTORY

Numero di messaggi : 518
Età : 30
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Yuki Lun Lug 13, 2009 10:50 am

ma albano cosa? vabbe bravo a cantare, ma punto la finisce
Yuki
Yuki
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 747
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Martyna Lun Lug 13, 2009 12:29 pm

laurikkia ha scritto:
BadEly ha scritto:
lo ha definito "un gigante come musicista un nano nella vita" o una frase simile.


Muto

Ma questo si è visto mai allo specchio??? A me il vero nano sembra lui... lool
Martyna
Martyna
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2281
Età : 28
Località : seconda stella a destra poi via sempre dritto....
Data d'iscrizione : 06.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Mikelina213* Lun Lug 13, 2009 1:18 pm

il mio cane stava sotto il letto a riposarsi ascoltando michael jackson will i be there...è apparsa la voce di albano ha dato una testata al letto povero persino al mio canve fa schifo albano!!!XD
Mikelina213*
Mikelina213*
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2236
Età : 27
Località : Con Michael.. <3
Data d'iscrizione : 30.06.09

http://shugarmewmew.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da ✩MihaChan✩ Lun Lug 13, 2009 2:05 pm

Il ritmo delle due canzoni si somigliano molto, non si può negare.
Ma quella di Michael è centomila volte meglio ò_o
E' poi, Al bano mi stà sul ca**o in modo disumano! (è uno di quelli che prenderei volentieri a manganellate... sì, ultimamente voglio “picchiare”, ma sarebbe meglio dire massacrare, un po' tutti quelli che mi stanno li <_>)
✩MihaChan✩
✩MihaChan✩
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3038
Età : 35
Località : Con Michael in rotta verso Neverland
Data d'iscrizione : 05.07.09

http://www.MihaChan.deviantart.com

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da DanielaMJ Lun Lug 13, 2009 2:41 pm

Secondo me il problema non sta nel saper cantare, perchè anche se non c'è paragone Albano ha una bella voce, il problema sta nel contenuto, e nel ridicolo di quella canzone, per di più ne va orgoglioso...
sapete che vi dico?
s'ammazzasse!
DanielaMJ
DanielaMJ
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3983
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Giovanni Lun Lug 13, 2009 2:42 pm

Ragazzi è scientificamente impossibile che Michael Jackson sapesse dell'esistenza di Albano, e al contrario di ciò che quest'ultimo va dicendo in giro, non vinse di certo la causa, in quanto il giudice stabilì che entrambi si erano ispirati ad una canzone indiana priva di copyright Wink
Giovanni
Giovanni
Admin & Founder
Admin & Founder

Numero di messaggi : 10734
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 12.06.08

https://michaeljackson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da DanielaMJ Lun Lug 13, 2009 2:46 pm

Giovanni ha scritto:Ragazzi è scientificamente impossibile che Michael Jackson sapesse dell'esistenza di Albano, e al contrario di ciò che quest'ultimo va dicendo in giro, non vinse di certo la causa, in quanto il giudice stabilì che entrambi si erano ispirati ad una canzone indiana priva di copyright Wink


ecco appunto, allora secondo me poteva pure evitare di parlare ora che è morto.
lo ripeto
s'ammazzasse!
DanielaMJ
DanielaMJ
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3983
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da littlemj Lun Lug 13, 2009 4:16 pm

si ma per piacere:michael jackson il genio della musica che va a copiare qualcuno che va orgoglioso di parole schifose??????poi nella sua "canzone" dice grande saggio indiano o una roba del genere.poi vogliamo mettere quegli accordi schifosi con le note di will you be there?per favore proprio...
littlemj
littlemj
THRILLER
THRILLER

Numero di messaggi : 237
Età : 26
Località : nella mia camera con michael e il mio gatto
Data d'iscrizione : 06.06.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Nihon Lun Lug 13, 2009 4:29 pm

scusate, ma tempo fa quando mi documentai io sapevo una storia ben diversa.
Ovvero che sia i cigni di Bakala che Will you be there risultavano, dopo un ricorso in appello, derivanti entrambi da una terza canzone pre-esistente di un gruppo etnico africano (o cmq di quelle parti) la cui canzone non essendo sottocopyright poteva essere liberamente usata come spunto
Postai anche l'articolo con le tre canzoni in un topic simile a questo...
cercatelo di nuovo
Nihon
Nihon
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3276
Età : 39
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da DanielaMJ Lun Lug 13, 2009 5:01 pm

si si hai ragione lo ha confermato anche giovanni
DanielaMJ
DanielaMJ
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3983
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio - Pagina 2 Empty Re: Al Bano vs Michael Jackson - Il presunto plagio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.