MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio

Andare in basso

MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio Empty MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio

Messaggio Da *ILoveMJ* il Lun Giu 06, 2011 1:02 pm

MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio Momento-zero-di-luca-di-persio-L-gYQQ12

Trama: Morire sarà l’unico modo per restare vivi. Marylin Monroe, Elvis Presley, James Dean, Bob Kennedy, John Lennon, Jim Morrison, Michael Jackson… un segreto li accomuna: sono sopravvissuti alla propria morte. Momento Zero è la loro seconda possibilità.

MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio Momento-zero-di-luca-di-persio-L-k9qx8q

Il mortale incidente d’auto in cui scompare Frank Altobelli, testimone chiave di un importante processo contro la criminalità organizzata, dapprima sembra riconducibile a una tragica fatalità. Polizia, giornali e opinione pubblica, infatti, sono d’accordo: si è trattato di un banale incidente causato dall’eccessiva velocità del veicolo su cui viaggiava Altobelli. Due uomini, però, Paolo Assi e Francecsco Gualtieri, due persone la cui vita non potrebbe essere più diversa, notano alcune inspiegabili anomalie. A Paolo Assi, poliziotto di giorno e killer di notte, appare subito evidente che la dinamica dell’incidente è straordinariamente simile a quella che sette anni prima ha distrutto la sua famiglia e la sua vita. A sua volta Francesco Gualtieri, ricercatore scientifico attualmente ingaggiato dai servizi segreti, ha notato che c’è qualcosa di inspiegabile e illogico nell’incidente. Assi decide di avviare un’indagine personale sulla morte di Altobelli, un’indagine che lo porta a scoprire l’esistenza di un’organizzazione segreta che agisce da oltre duecento anni, infiltrata nel sistema economico, militare, politico e in grado di compiere un’impresa straordinaria definita Momento Zero: mettere in scena la morte dei propri facoltosi clienti e dare loro una nuova identità, un nuovo volto, un nuovo destino. In questa ricerca disperata e mortale che lo porterà a scontrarsi infine con il capo dell’organizzazione, l’italiano Lorenzo Costantini, Assi incrocia la propria traiettoria con quella di Gualtieri, l’unico uomo che ora potrebbe aiutarlo e al contempo la vittima predestinata dell’organizzazione criminale per cui Assi stesso lavora come killer. Sullo sfondo delle vicende dei due, si muovono però i feroci personaggi del team Zero: Costantini e gli agenti dell’organizzazione, in lotta tra loro per il controllo del potere e della misteriosa “sequenza inversa” in cui si celerebbe il segreto dell’immortalità. Un segreto che riguarda da vicino proprio Paolo Assi e la sua famiglia… Momento Zero, romanzo d’esordio di Luca Di Persio, è un thriller originale e potente che richiama le atmosfere dei film di Tarantino e il mondo enigmatico di Lost, superando brillantemente i confini italiani di genere.

MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio Momento-zero-di-luca-di-persio-L-FRnK4E
Questo è Luca di Persio


Recensione:
Non sono abituata a leggere romanzi thriller (a meno che non sia Fitzek e pochissimi altri autori del genere ai quali sono affezionata) perciò la lettura di Momento Zero non mi ha immediatamente colpita.
Quando, fin dalle prime battute, mi sono resa conto che al thriller si mescolava una bella dose tarantiniana di pulp, mi sono ritrovata a chiedermi "oddio perché ho deciso di leggerlo??? Non riuscirò mai a resistere fino alla fine!".
E invece sì. Ce l'ho fatta.
Devo ringraziare la brevità del romanzo (meno di 250 pagine) e, nonostante le scivolate nello splatter, la scorrevolezza della storia: l'ho terminato in un solo giorno.
Cosa dire?

MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio Momento-zero-di-luca-di-persio-L-RkcfMV


L'idea è originale: se vi siete soffermati sulla trama, che forse racconta fin troppo e sarebbe un bene non leggerla (!!!), un'organizzazione segreta - Momento Zero, appunto - da molti anni mette in scena la morte di personaggi famosi e non solo, per poi farli "rinascere" sotto nuovi nomi, volti, corpi, in altri luoghi e in altre vite...
Un'idea geniale, che avrebbe potuto portare il lettore a chiedersi: wow, e se fosse davvero così?Ma questo dubbio non ha il tempo di nascere in noi, perché anche se l'organizzazione è la protagonista silenziosa del romanzo, in realtà non occupa lo spazio che dovrebbe, perché si è tutti concentrati sulla figura del violento, drogato, alcolizzato, poliziotto alla ricerca della verità. Una verità che vuole smascherare Momento Zero, e che facendolo comporterà anche il rischio di screditarla. Se fino al momento delle indagini di Paolo, e delle ricerche del ragazzo informatico, la storia poteva avere delle parvenze di credibilità, subito dopo sfocia nell'inverosimile e a noi lettori l'interesse scema. Momento Zero diventa qualcosa di impossibile nella vita vera, e il romanzo perde un po' della sua originalità per diventare la storia di Paolo alle prese col suo - forse - misterioso passato. La lettura è avvincente, non mancano i colpi di scena e ci ritroviamo, nonostante l'iniziale ritrosia, coinvolti nella storia. Ma non quanto avremmo voluto. Non siamo riusciti a perdere quel senso di distacco nei confronti di una storia che poteva essere vera e che si rivela impossibile. Risultato finale: non ne siamo usciti molto convinti. Ma diamo all'autore, qui al suo esordio, una seconda chance.

Titolo: Momento Zero
Autore: Luca Di Persio
Editore: Elliot Edizioni
Pagine: 256
Prezzo: €16,50

FONTE: it.paperblog.com
*ILoveMJ*
*ILoveMJ*
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3107
Età : 24
Località : Liguria e Neverland
Data d'iscrizione : 31.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio Empty Re: MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio

Messaggio Da Francy jacksina il Mar Giu 21, 2011 8:38 pm

Ma chi ci crede?!
Ma per favore,io mi chiedo questi non hanno niente da fare dalla mattina alla sera??????????????????????
Che teste!!!!!!!!!!!
Francy jacksina
Francy jacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1476
Età : 22
Località : piemonte(nichelino)
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio Empty Re: MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio

Messaggio Da smelly jackson il Mar Giu 21, 2011 8:47 pm

Ma questo se non sbaglio è un romanzo di pura invenzione... il riferimento ai vari personaggi famosi è a scopo puramente pubblicitario, penso...
smelly jackson
smelly jackson
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1810
Età : 47
Località : TRENTO
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio Empty Re: MOMENTO ZERO: di Luca Di Persio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum