I 10 più grandi ballerini del 900
+3
childhood
trilli80
MICHAELINMYHEART
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
I 10 più grandi ballerini del 900
NELLA CLASSIFICA DEI 10 PIU' GRANDI BALLERINI DEL '900… AL 5° POSTO, MICHAEL JACKSON
http://www.danzadance.com/migliori_ballerini/
http://www.danzadance.com/migliori_ballerini/
MICHAELINMYHEART- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1728
Età : 49
Località : ANCONA
Data d'iscrizione : 19.10.11
Re: I 10 più grandi ballerini del 900
Prima di Gene kelly..quindi l'allievo ha superato il maestro
trilli80- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1256
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.05.11
Re: I 10 più grandi ballerini del 900
Metto quì la classifica per esteso, ricordatevi che non basta mettere i link nei topic ma va inserito il testo.
Dalla danza classica alla contemporanea, dall'hip-hop alla salsa, dalle danzeorientali al flamenco. Ma quando si tratta di valutare i singoli danzatori, chi ha il miglior stile, miglior equilibrio, potenza e intensità? Questo elenco mostra 10 dei più grandi ballerini del XX secolo-selezionati per la loro fama, popolarità e influenza in tutto il mondo.
10) Vaslav Nijinsky
E' stato uno dei più bravi ballerini maschi nella storia, forse persino il più grande. Purtroppo, visto il periodo storico, non esiste alcun filmato che rappresenti il suo incredibile talento (questa è la ragione principale che lo colloca così in basso in questa lista).
Nijinsky era ben noto per la sua straordinaria capacità di sfidare la gravità con i suoi magnifici salti, e anche per la sua capacità di caratterizzazione intensa. Egli è anche ricordato per ballare in punta, un'abilità non comunemente presente nei ballerini.
Nijinsky è stato accoppiato in ruoli principali con leggendaria ballerina Anna Pavlova. E' stato inoltre in coppia con Tamara Karsavina, una dei fondatori della Royal Academy of Dancing di Londra. Lui e Karsavina sono stati denominati "tra i migliori artisti del tempo."
Ha ballato in pubblico per l'ultima volta durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, impressionando un gruppo di soldati russi con le sue grandissime abilità.
Nijinsky si ritirò dalle scene nel 1919, anche se aveva solo 29 anni.
Il suo ritiro è forse causato da un esaurimento nervoso e fu anche diagnosticata la schizofrenia. Nijinsky trascorse gli ultimi anni della sua vita in ospedali psichiatrici e manicomi. E' morto a Londra nel 1950.
9) Martha Graham
E' considerata la Madre della danza moderna.
Ha creato l'unica e vera codificata della tecnica di danza moderna; ha coreografato più di 150 opere durante la sua vita, e ha avuto un impatto notevole su tutto il settore della danza moderna.
Deviazione della sua tecnica della danza classica, e l'uso di specifici movimenti del corpo, come la contrazione, il rilascio, e spirale, ha esercitato una profonda influenza sul mondo della danza.
Graham si è spinta fino al punto di creare un movimento di "lingua" in base alla capacità espressiva del corpo umano. Ha ballato e coreografato per oltre 70 anni, ed in quel periodo è stata la prima ballerina ad esibirsi alla Casa Bianca, a viaggiare all'estero come ambasciatore culturale e la prima danzatrice a ricevere la più alta onorificenza civile: la Medaglia della Libertà. Come Madre della danza moderna, sarà immortalata per le sue performance, le sue coreografie e, soprattutto, per la sua tecnica.
Josephine Baker
E' associata principalmente al periodo Jazz ma la sua influenza è ancora viva e vegeta, quasi 110 anni dopo la sua nascita.
Molti decenni prima di Madonna, Beyonce, Janet Jackson, Britney Spears e Jennifer Lopez, è stata la prima celebrità al mondo di origine africana. Josephine si recò a Parigi nel 1925 per apparire in La Revue Nègre. Ha fatto una buona impressione sul pubblico francese, con il suo fascino esotico e il suo talento che formano un connubio perfetto.
Si è esibita alle Folies Bergère. È apparsa indossando una gonna fatta di banane, e ha entusiasmato la folla con il suo stile di danza.
In Francia, non si sentiva lo stesso livello di pregiudizio razziale che era prevalente negli Stati Uniti in quel momento. Per raccogliere fondi, è tornata sul palco a fine carriera. Questo ritorno ha coinvolto una corsa breve ma trionfale a Broadway dal 1970 al 1975; ha aperto una mostra retrospettiva a Parigi. Morì in quello stesso anno di una emorragia cerebrale, una settimana dopo lo spettacolo.
7) Gene Kelly
E' stata una delle Star più grandi e tra i più grandi innovatori durante il periodo d'oro del Musical ad Hollywood.
Quello di Kelly è considerato uno stile ibrido composto di vari stili della danza, tra moderna e classica.
Kelly ha portato la danza del Musical al teatro, utilizzando ogni centimetro del suo set, ogni superficie possibile, ogni angolo della telecamera rompendo il limite bidimensionale del film.
Ha cambiato il modo in cui registi utilizzano la telecamera, come strumento fluido. L'eredità artistica di Kelly è soprattutto quella del settore Musical ma in molti (tra cui Michael Jackson) si sono palesemente ispirati al suo lavoro. Non ci sarà mai un altro come Kelly; il suo lavoro continuerà a risuonare generazione dopo generazione nei ballerini americani e in tutto il mondo.
6) Sylvie Guillem
A 48 anni, Sylvie Guillem continua a sfidare le leggi del balletto e ... della gravità! Guillem ha cambiato il volto di balletto con i suoi doni straordinari, che lei ha sempre utilizzato con intelligenza, l'integrità e la sensibilità. La sua naturale curiosità ed il suo coraggio l'hanno portata oltre i confini abituali del balletto classico.
Invece di passare tutta la sua carriera in produzioni "sicure", ha fatto scelte coraggiose, ugualmente importanti come "Raymonda" e il rivoluzionario "In The Middle Somewhat Elevated "di Forsythe.
Quasi nessun altra ballerina ha tale portata, e non c'è da meravigliarsi che lei sia diventata il modello per la maggior parte dei ballerini di tutto il mondo. Come Maria Callas nel mondo dell'opera, Guillem ha ridisegnato l'immagine popolare della ballerina.
5) Michael Jackson
E' stato fondamentalmente l'uomo che ha reso i moderni video musicali di tendenza e senza dubbio è stato colui che ha fatto davvero ballare la musica pop moderna. E' stato un innovatore autodidatta. La sua grazia naturale, la flessibilità, e il ritmo sorprendente hanno creato il vero "Jackson Style". I suoi contributi alla danza sono stati assolutamemente originali. Le mosse create da Jackson sono diventate vocabolario standard nel pop e le routine dell' Hip Hop attuale.
I suoi collaboratori lo chiamavano "la spugna", soprannome che si riferiva alla voglia apprendere idee e tecniche ovunque. I principali ispiratori di Jackson sono stati James Brown, Marcel Marceau, Gene Kelly, e (forse sorprendentemente per molti) vari ballerini classici.
All'insaputa di molti dei suoi fan, aveva cercato di ricreare la "piroetta Baryshnikov" e "il tocco Fred Astaire" ma aveva fallito.
La sua dedizione per il suo stile unico gli ha dato la gloria che cercava.
Più moderne icone Pop (tra cui Justin Bieber, Usher e Justin Timberlake) ammettono che sono stati pesantemente influenzati dallo stile di Michael Jackson.
4) Joaquín Cortés
E' l'artista più giovane in questa lista, e anche se la sua carriera è ancora in crescita, lui è uno dei pochi ballerini della storia, che è riuscito a diventare un sex symbol fenomenale, amato da uomini e donne.
Elle Macpherson lo ha descritto come "sesso su gambe", Madonna e Jennifer Lopez pubblicamente affermato di adorarlo.
E' sicuro dire che Cortés non è solo uno dei più grandi ballerini di flamenco in vita, ma anche colui che ha cementato il posto del flamenco nella cultura popolare.
Molti dei suoi fans si riferiscono a lui come un "Dio Flamenco" e, quando si ottiene la possibilità di vedere uno dei suoi spettacoli, si è poi in grado di capirne il perché. E oggi, all'età di quarantaquattro anni, Cortés rimane ancora unico nel suo genere, affermando che "La danza è mia moglie e la mia unica donna."
3) Fred Astaire & Ginger Rogers
Sono stati certamente una coppia indimenticabile di ballerini.
Si dice che "LUI ha dato la classe e LEI il sex appeal".
Fred & Ginger, con il loro stile, hanno la portato la loro danza elegante e seducente al grande pubblico in tempi piuttosto pudici.
Nei loro film la recitazione era spesso coinvolta alla performance, in cui sguardi e complicità di Fred & Ginger hanno fatto ballare ed emozionante il pubblico di tutto il mondo.
Il loro successo è stato il momento ideale, durante la Depressione USA, in cui molti americani lottavano per sbarcare il lunario; questi due ballerini hanno offerto a molte persone il modo di sfuggire alla realtà per distrarsi dai problemi per divertirsi un po'.
2) Mikhail Baryshnikov
E' sicuramente uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi e molti critici lo considerano il più grande danzatore.
Nato in Lettonia, Baryshnikov ha studiato danza presso la Scuola Vaganova di San Pietroburgo (allora conosciuta come Leningrado) prima di unirsi al Kirov Ballet nel 1967. Da allora, ha ricoperto il ruolo di protagonista in decine di balletti in tutto il mondo.
Ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere la cultura del mondo del Balletto popolare alla fine degli anni '70 e primi anni '80, ed è stato il volto rappresentativo di questa forma d'arte per più di due decenni.
Baryshnikov è attualmente il ballerino più influente del nostro tempo.
1) Rudolf Nureyev
E' stato colui che è riuscito ad affascinare milioni di persone in tutto il mondo. Nato in Russia, è diventato un solista per il Balletto Kirov a 20 anni. Nel 1961, quando la sua vita era sotto controllo delle autorità russe, è scappato e ha chiesto asilo politico a Parigi.
La maggior parte dei critici sostiene che tecnicamente non è stato bravo quanto Baryshnikov, ma Nureyev riesce ad affascinare le folle con il suo carisma incredibile e le sue performance emozionanti.
L'esibizione di Nureyev e Fonteyn in "Romeo e Giulietta", rimane a tutt'oggi uno delle più importanti ed emozionanti esibizioni classiche nella storia del balletto.
Purtroppo, Nureyev fu una delle prime vittime del virus HIV, e morì di AIDS nel 1993. Venti anni dopo, possiamo ancora testimoniare l'incredibile eredità che ha lasciato dietro di sé.
Dalla danza classica alla contemporanea, dall'hip-hop alla salsa, dalle danzeorientali al flamenco. Ma quando si tratta di valutare i singoli danzatori, chi ha il miglior stile, miglior equilibrio, potenza e intensità? Questo elenco mostra 10 dei più grandi ballerini del XX secolo-selezionati per la loro fama, popolarità e influenza in tutto il mondo.
10) Vaslav Nijinsky
E' stato uno dei più bravi ballerini maschi nella storia, forse persino il più grande. Purtroppo, visto il periodo storico, non esiste alcun filmato che rappresenti il suo incredibile talento (questa è la ragione principale che lo colloca così in basso in questa lista).
Nijinsky era ben noto per la sua straordinaria capacità di sfidare la gravità con i suoi magnifici salti, e anche per la sua capacità di caratterizzazione intensa. Egli è anche ricordato per ballare in punta, un'abilità non comunemente presente nei ballerini.
Nijinsky è stato accoppiato in ruoli principali con leggendaria ballerina Anna Pavlova. E' stato inoltre in coppia con Tamara Karsavina, una dei fondatori della Royal Academy of Dancing di Londra. Lui e Karsavina sono stati denominati "tra i migliori artisti del tempo."
Ha ballato in pubblico per l'ultima volta durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, impressionando un gruppo di soldati russi con le sue grandissime abilità.
Nijinsky si ritirò dalle scene nel 1919, anche se aveva solo 29 anni.
Il suo ritiro è forse causato da un esaurimento nervoso e fu anche diagnosticata la schizofrenia. Nijinsky trascorse gli ultimi anni della sua vita in ospedali psichiatrici e manicomi. E' morto a Londra nel 1950.
9) Martha Graham
E' considerata la Madre della danza moderna.
Ha creato l'unica e vera codificata della tecnica di danza moderna; ha coreografato più di 150 opere durante la sua vita, e ha avuto un impatto notevole su tutto il settore della danza moderna.
Deviazione della sua tecnica della danza classica, e l'uso di specifici movimenti del corpo, come la contrazione, il rilascio, e spirale, ha esercitato una profonda influenza sul mondo della danza.
Graham si è spinta fino al punto di creare un movimento di "lingua" in base alla capacità espressiva del corpo umano. Ha ballato e coreografato per oltre 70 anni, ed in quel periodo è stata la prima ballerina ad esibirsi alla Casa Bianca, a viaggiare all'estero come ambasciatore culturale e la prima danzatrice a ricevere la più alta onorificenza civile: la Medaglia della Libertà. Come Madre della danza moderna, sarà immortalata per le sue performance, le sue coreografie e, soprattutto, per la sua tecnica.
Josephine Baker
E' associata principalmente al periodo Jazz ma la sua influenza è ancora viva e vegeta, quasi 110 anni dopo la sua nascita.
Molti decenni prima di Madonna, Beyonce, Janet Jackson, Britney Spears e Jennifer Lopez, è stata la prima celebrità al mondo di origine africana. Josephine si recò a Parigi nel 1925 per apparire in La Revue Nègre. Ha fatto una buona impressione sul pubblico francese, con il suo fascino esotico e il suo talento che formano un connubio perfetto.
Si è esibita alle Folies Bergère. È apparsa indossando una gonna fatta di banane, e ha entusiasmato la folla con il suo stile di danza.
In Francia, non si sentiva lo stesso livello di pregiudizio razziale che era prevalente negli Stati Uniti in quel momento. Per raccogliere fondi, è tornata sul palco a fine carriera. Questo ritorno ha coinvolto una corsa breve ma trionfale a Broadway dal 1970 al 1975; ha aperto una mostra retrospettiva a Parigi. Morì in quello stesso anno di una emorragia cerebrale, una settimana dopo lo spettacolo.
7) Gene Kelly
E' stata una delle Star più grandi e tra i più grandi innovatori durante il periodo d'oro del Musical ad Hollywood.
Quello di Kelly è considerato uno stile ibrido composto di vari stili della danza, tra moderna e classica.
Kelly ha portato la danza del Musical al teatro, utilizzando ogni centimetro del suo set, ogni superficie possibile, ogni angolo della telecamera rompendo il limite bidimensionale del film.
Ha cambiato il modo in cui registi utilizzano la telecamera, come strumento fluido. L'eredità artistica di Kelly è soprattutto quella del settore Musical ma in molti (tra cui Michael Jackson) si sono palesemente ispirati al suo lavoro. Non ci sarà mai un altro come Kelly; il suo lavoro continuerà a risuonare generazione dopo generazione nei ballerini americani e in tutto il mondo.
6) Sylvie Guillem
A 48 anni, Sylvie Guillem continua a sfidare le leggi del balletto e ... della gravità! Guillem ha cambiato il volto di balletto con i suoi doni straordinari, che lei ha sempre utilizzato con intelligenza, l'integrità e la sensibilità. La sua naturale curiosità ed il suo coraggio l'hanno portata oltre i confini abituali del balletto classico.
Invece di passare tutta la sua carriera in produzioni "sicure", ha fatto scelte coraggiose, ugualmente importanti come "Raymonda" e il rivoluzionario "In The Middle Somewhat Elevated "di Forsythe.
Quasi nessun altra ballerina ha tale portata, e non c'è da meravigliarsi che lei sia diventata il modello per la maggior parte dei ballerini di tutto il mondo. Come Maria Callas nel mondo dell'opera, Guillem ha ridisegnato l'immagine popolare della ballerina.
5) Michael Jackson
E' stato fondamentalmente l'uomo che ha reso i moderni video musicali di tendenza e senza dubbio è stato colui che ha fatto davvero ballare la musica pop moderna. E' stato un innovatore autodidatta. La sua grazia naturale, la flessibilità, e il ritmo sorprendente hanno creato il vero "Jackson Style". I suoi contributi alla danza sono stati assolutamemente originali. Le mosse create da Jackson sono diventate vocabolario standard nel pop e le routine dell' Hip Hop attuale.
I suoi collaboratori lo chiamavano "la spugna", soprannome che si riferiva alla voglia apprendere idee e tecniche ovunque. I principali ispiratori di Jackson sono stati James Brown, Marcel Marceau, Gene Kelly, e (forse sorprendentemente per molti) vari ballerini classici.
All'insaputa di molti dei suoi fan, aveva cercato di ricreare la "piroetta Baryshnikov" e "il tocco Fred Astaire" ma aveva fallito.
La sua dedizione per il suo stile unico gli ha dato la gloria che cercava.
Più moderne icone Pop (tra cui Justin Bieber, Usher e Justin Timberlake) ammettono che sono stati pesantemente influenzati dallo stile di Michael Jackson.
4) Joaquín Cortés
E' l'artista più giovane in questa lista, e anche se la sua carriera è ancora in crescita, lui è uno dei pochi ballerini della storia, che è riuscito a diventare un sex symbol fenomenale, amato da uomini e donne.
Elle Macpherson lo ha descritto come "sesso su gambe", Madonna e Jennifer Lopez pubblicamente affermato di adorarlo.
E' sicuro dire che Cortés non è solo uno dei più grandi ballerini di flamenco in vita, ma anche colui che ha cementato il posto del flamenco nella cultura popolare.
Molti dei suoi fans si riferiscono a lui come un "Dio Flamenco" e, quando si ottiene la possibilità di vedere uno dei suoi spettacoli, si è poi in grado di capirne il perché. E oggi, all'età di quarantaquattro anni, Cortés rimane ancora unico nel suo genere, affermando che "La danza è mia moglie e la mia unica donna."
3) Fred Astaire & Ginger Rogers
Sono stati certamente una coppia indimenticabile di ballerini.
Si dice che "LUI ha dato la classe e LEI il sex appeal".
Fred & Ginger, con il loro stile, hanno la portato la loro danza elegante e seducente al grande pubblico in tempi piuttosto pudici.
Nei loro film la recitazione era spesso coinvolta alla performance, in cui sguardi e complicità di Fred & Ginger hanno fatto ballare ed emozionante il pubblico di tutto il mondo.
Il loro successo è stato il momento ideale, durante la Depressione USA, in cui molti americani lottavano per sbarcare il lunario; questi due ballerini hanno offerto a molte persone il modo di sfuggire alla realtà per distrarsi dai problemi per divertirsi un po'.
2) Mikhail Baryshnikov
E' sicuramente uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi e molti critici lo considerano il più grande danzatore.
Nato in Lettonia, Baryshnikov ha studiato danza presso la Scuola Vaganova di San Pietroburgo (allora conosciuta come Leningrado) prima di unirsi al Kirov Ballet nel 1967. Da allora, ha ricoperto il ruolo di protagonista in decine di balletti in tutto il mondo.
Ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere la cultura del mondo del Balletto popolare alla fine degli anni '70 e primi anni '80, ed è stato il volto rappresentativo di questa forma d'arte per più di due decenni.
Baryshnikov è attualmente il ballerino più influente del nostro tempo.
1) Rudolf Nureyev
E' stato colui che è riuscito ad affascinare milioni di persone in tutto il mondo. Nato in Russia, è diventato un solista per il Balletto Kirov a 20 anni. Nel 1961, quando la sua vita era sotto controllo delle autorità russe, è scappato e ha chiesto asilo politico a Parigi.
La maggior parte dei critici sostiene che tecnicamente non è stato bravo quanto Baryshnikov, ma Nureyev riesce ad affascinare le folle con il suo carisma incredibile e le sue performance emozionanti.
L'esibizione di Nureyev e Fonteyn in "Romeo e Giulietta", rimane a tutt'oggi uno delle più importanti ed emozionanti esibizioni classiche nella storia del balletto.
Purtroppo, Nureyev fu una delle prime vittime del virus HIV, e morì di AIDS nel 1993. Venti anni dopo, possiamo ancora testimoniare l'incredibile eredità che ha lasciato dietro di sé.
_________________
childhood- Moderatrice Globale
- Numero di messaggi : 12796
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.09
Re: I 10 più grandi ballerini del 900
Grazie della classifica, mi fa molto piacere che Michael sia nominato tra questi stupendi ballerini, famosi e bravi, ma mi rende orgogliosa pensare che mentre queste persone hanno studiato la danza per anni il nostro Michael ,come dicono anche nella descrizione, era un autodidatta, questo secondo me rende la sua bravura ancora meggiore, un vero dono di Dio, personalmente lo avrei messo anche piu' in su della quinta posizione.
katia75- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 4469
Data d'iscrizione : 09.06.13
Re: I 10 più grandi ballerini del 900
L'avrei messo prima di Cortès che adoro!
caterinawendy- BAD
- Numero di messaggi : 349
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 24.06.12
Re: I 10 più grandi ballerini del 900
Concordo e bentornata Caterinawendy.
katia75- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 4469
Data d'iscrizione : 09.06.13
caterinawendy- BAD
- Numero di messaggi : 349
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 24.06.12
Re: I 10 più grandi ballerini del 900
qualcuno che capisce la danza in modo critico mi puo' spiegare?aveva cercato di ricreare la "piroetta Baryshnikov" e "il tocco Fred Astaire" ma aveva fallito.
la piroetta di Mj l'ho sempre trovata stupefacente, velocissima, infinita e lieve....
lila- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10
Re: I 10 più grandi ballerini del 900
Perchè "fallito". Lui traeva ispirazione e poi ri-creava, adattava al suo stile e poi...nasceva qualcosa di originale e totalmente innovativo.
caterinawendy- BAD
- Numero di messaggi : 349
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 24.06.12
Re: I 10 più grandi ballerini del 900
bella notizia certo io avrei preferito addirittura la prima posizione
Dangerousboy89- OFF THE WALL
- Numero di messaggi : 182
Data d'iscrizione : 10.03.13
Argomenti simili
» Immagini era "THIS IS IT"
» I ballerini di This is It a Sanremo
» -Mercatino MJ-
» FIRME TROPPO GRANDI!
» Iniziano le prove per MJ e i suoi ballerini
» I ballerini di This is It a Sanremo
» -Mercatino MJ-
» FIRME TROPPO GRANDI!
» Iniziano le prove per MJ e i suoi ballerini
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.