MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricordando i 30 anni di Thriller

4 partecipanti

Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da Giuspe Ven Nov 30, 2012 12:03 pm

- Ricordando i 30 anni di Thriller -

Ricordando i 30 anni di Thriller 316kr3d
By John Moore

John Moore ha intervistato Quincy Jones a Denver, il mese scorso quando ha partecipato a una manifestazione per una raccolta fondi in favore di Down Globale Syndrome Foundation.

Pubblicato il 21 Novembre 2012

***
Quando Thriller di Michael Jackson è stato rilasciato il 30 novembre 1982, l'obiettivo di Quincy Jones non era di produrre l'album più venduto nella storia musicale.

"Il nostro proposito era di dare una svolta alla musica disco. Questo in pratica era l'obiettivo comune, " ha riferito Jones.

"Ho ammirato la musica disco, non voglio essere frainteso. Solo pensavo che questa corrente musicale avesse fatto il suo tempo e avevamo bisogno di progredire verso nuove dimensioni."

In effetti sono stati esplorati luoghi della musica pop come non era mai successo prima: un video musicale di 14 minuti ha infranto le barriere razziali su MTV. La danza è stata rivoluzionata dal moonwalk. Van Halen ha infuso un riff di chitarra in Beat It. La danza degli zombie ha sostituito l'hokey-pokey ai matrimoni per i prossimi decenni.

Dal momento in cui è uscito il vinile 30 anni fa di questo mese, le feste nelle camere degli studenti sono cambiate per sempre. No, in realtà, il primo singolo pubblicato è stato il duetto straordinario con Paul McCartney, The Girl Is Mine. Tuttavia, due mesi dopo la sua uscita, Thriller, non aveva ancora raggiunto il numero uno.

E' stato il secondo singolo, Billie Jean, che ha fatto di Jackson, il Re del Pop e ha catapultato Thriller sulla buona strada per vendere 104 milioni di dischi, una cifra che probabilmente non sarà eguagliata di nuovo in un settore che non sopravvive più sui record di vendite.

Il primo vero album multimediale è stato "l'ultimo sogno trascendentale, di un tema sempre moderno e senza tempo," ha scritto il New York Times. E poi è arrivato il cortometraggio di John Landis regista di "Un lupo mannaro americano a Londra", che ha cambiato il modo in cui i soggetti delle canzoni pop sarebbero stati realizzati per i successivi 10 anni.Dopo Thriller, ogni canzone sarebbe stata concepita pensando a quel video. E anche se l'emittente di MTV da qualche tempo ha sostituito i video musicali con sgradevoli reality, l'impatto culturale di Thriller si percepisce ancora in tutto il mondo.
"Ovunque io vada", ha detto Jones " dovunque mi trovi, a Soweto o al Cairo come a Monte Carlo o ad Abu Dhabi o Shanghai, se siamo in un night club, ancora è suonata questa canzone."

"E' quasi mezzanotte, e qualcosa di malvagio si nasconde nel buio ..."

Reece Livingstone, un laureato del Colorado State University, che ora vive a Golden, era uno degli zombie nel video di Thriller. È possibile vedere il sangue che gli colava dalla bocca in un primo piano di una scena. Egli è andato a insegnare in una scuola superiore frequentata da studenti a rischio sociale nel South Central Los Angeles, che Jackson ha visitato un anno dopo l'uscita di Thriller.

"Un ragazzo di colore era molto arrabbiato a scuola perché pensava che Jackson non fosse orgoglioso della sua razza," ha detto Livingstone. Jackson strinse la mano del ragazzo quel giorno", e da quel momento in poi, è diventato una persona diversa. La cosa che ho imparato da questa esperienza è che, grazie a Michael Jackson, il ragazzo ha trovato la forza di credere nel proprio futuro."

E' giusto dire che la maggior parte delle persone ha avuto esperienza diretta con la mania di Thriller. Josh Gaffga di Denver lo sa bene.

Quando abitava a Long Island, Gaffga e i suoi fratelli allestivano piccoli spettacoli di Thriller per i bambini del vicinato, ognuno indossava la sua giacca sportiva di MJ. Dopo la morte di Jackson nel 2009, Gaffga ha inviato una vecchia foto del trio "pleather" al sito Awkward Family Photos. Ora i fratelli Gaffga appaiono in un gioco da tavolo, puzzle, biglietti di auguri, e, più recentemente, su una T-shirt in vendita nei negozi Buckle Broomfield.

Ricordando i 30 anni di Thriller 2091xeg
- I fratelli Gaffga -

L'ex-attore di Denver, Murphy Funkhouser Capps ha vissuto fuori dagli Stati Uniti fino all'età di 7 anni, quando suo padre militare è stato assegnato negli States.
"Siamo arrivati nel paese nel 1982, e la prima cosa che ho visto in TV era un video di Michael Jackson", ha detto. "Il mio primo pensiero è stato, 'Wow ... questa è l'America? Incredibile!' "

Giovanni Paolo Rojas veterano dell'esercito di Denver, è cresciuto a Sidney, Nebraska, quando una volta a 9 anni, si è ammalato: "Ricordo che scivolavo sul pavimento di linoleum lucido con il mio pigiama con l'album che suonava, mentre divertivo i miei genitori con i loro amici, " ha detto. L'anno successivo i genitori di Rojas gli hanno regalato una giacca rossa MJ con un guanto scintillante per Natale - e una giacca della squadra di Denver, Broncos. "Sono stato preso in giro più per la giacca dei Broncos che per quella di MJ," ha detto.

Nel 1982, la musica pop era in fase di cambiamenti nel suo suono, con la musica da ballo sempre più orientata verso il rock. Jackson, inclusi i contemporanei Clash, Bruce Springsteen, U2, Elvis Costello, Roxy Music, Queen, Duran Duran, Thomas Dolby e Peter Gabriel sono solo alcuni protagonisti di questo cambiamento. Ma forse il più grande singolo che ha preceduto Thriller nel 1982 è stato I Ran di Flock of Seagulls.

Thriller conteneva solo nove canzoni ma quattro veramente d'oro - una delle quali rock Beat It, Human Nature, una ballata R & B ballabile, Wanna Be Starting' Something, e, naturalmente, quella omonima del titolo dell'album. Ma Thriller non è stato scelto da molti critici come il miglior album del 1982. I più preferivano "1999" il doppio album di Prince.

Livingstone ricorda che Jackson era "un po' deluso" per la mancanza di artisti di colore su MTV e apprezzava di aver infranto quella barriera.

Jones dice che il 30° anniversario di Thriller, probabilmente passerà senza troppo clamore a causa della morte di Jackson. Dice che non è stato in grado darsi una spiegazione plausibile della morte di Jackson.

"E' tragico quando qualcuno ci lascia all'età di 50 anni", ha detto Jones, che si trovava in Lussemburgo quando Jackson è morto. "Ero stato invitato dal duca e la duchessa. C'era una band che ci ha accolto splendidamente in aeroporto, e sulla strada, il duca mi ha detto, 'Oh, a proposito, Farrah Fawcett, Ed McMahon e Michael Jackson sono appena morti. Crollai...


"Michael aveva tutto: talento, grazia, professionalità e dedizione è stato un grande artista, e il suo contributo e il suo lascito avrà una risonanza per sempre."


Fonte:denverpost

- Traduzione: Grazia28 - mjjforum.it

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Re: Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da Giuspe Ven Nov 30, 2012 3:22 pm

- I 30 anni di Thriller -
By Peter Ross
Ricordando i 30 anni di Thriller 14cbpea

Era quasi mezzanotte quando ho ricevuto una telefonata. "Sono Fred Cash. Volevi parlare di Michael Jackson?" Cash Fred è un membro del gruppo soul Impressions, il cui leader una volta era Curtis Mayfield. Ha incontrato Michael Jackson nel 1967, quando i Jackson Five supportarono gli Impressions in una manifestazione a Gary, Indiana. Ho chiamato perché volevo una visione del Re del Pop, prima che fosse incoronato come tale, attraverso i suoi occhi.

"Michael era un bambino così talentuoso" ricorda Cash. "Il modo in cui ha espresso i testi e cantava, sembrava come se fosse stato qui prima. Penso che lui abbia studiato noi e tutti gli artisti più soul di allora. Quando si esibiva, era felice. Non c'è da stupirsi che sia diventato una grande star. Era in sé fin dalla nascita."

L'album Thriller di Jackson è prossimo a festeggiare il 30° anniversario. Questo è stato un disco in cui il livello artistico donato da Dio, fa conoscere la padronanza dello studio e un palese destino.

Pubblicato il 30 novembre 1982, Thriller era destinato a conquistare l'America e il mondo e l'ha fatto. Ha venduto 110 milioni di copie, più di ogni altro album nella storia e - molto probabilmente non sarà mai superato.

Perché? "E' uno dei più grandi album di tutti i tempi", dice Colleen Murphy, fondatrice di Classic Album Sundays, apprezzato per gli eventi musicali che si svolgono nelle città come Glasgow, dove un solo LP è eseguito dal primo all'ultimo brano. "Queste canzoni sono incredibilmente piacevoli da ascoltare e hanno resistito alla prova del tempo. Billie Jean ha la migliore linea di basso della storia e la produzione di Quincy Jones è semplicemente sublime. Quando si ascolta su un buon hi-fi, è spettacolare. Ma ascoltare Thriller è anche dolceamaro per quello che sarebbe successo in seguito."

La parte emozionante di Thriller, ora, è il senso, udibile nella vitalità vanagloriosa delle prestazioni di Jackson, che qui è un artista al culmine del suo potere - e la conoscenza del precipizio a pochi passi avanti. Jackson, quando ha registrato Thriller, era già una grande star.

Off The Wall è stato acclamato dalla critica, ma è ancora stereotipato da parte del settore musicale, Billboard gli ha conferito nel 1979 Top Black Artist e Top Black Album. Michael ha visto Thriller come l'opportunità non solo di entrare nel pubblico, ma per farlo vostro. Questa è stata una scalata ostile alla musica.

L'annunciatrice radiofonica di Stuart Cosgrove nel 1982, era una giovane giornalista che lavorava per la rivista Soul e quella reggae Black Echoes. Conosceva la musica di Jackson fin dal principio, ma per Cosgrove, Thriller è il capolavoro che mostra tutte le sue abilità acquisite fin dall'infanzia.

"E' stato plasmato fin da piccolo per essere l'artista perfetto. Ha vissuto in una bolla permanente nell'infanzia, ma era anche molto piccolo quando il padre coltivava il suo talento per essere quello che portava i soldi in famiglia. Gli hanno insegnato a fare salti mortali e rotazioni da quando aveva tre o quattro anni. Molto ciò che abbiamo visto in Thriller, lo aveva fatto fin da bambino. "

Thriller in un certo qual modo era troppo in tutto. Troppo bello. Troppo amato. Impossibile da battere. Jackson tuttavia, ha tentato di superarlo con Bad, maha venduto "soltanto" 40 milioni di dischi. La sua musica cadde in disgrazia con la critica pubblica e dei media, e sempre di più è stato trascurato, come il fuoco dei media si è spostato dai suoi dischi in favore della sua vita personale. Tuttavia, la sua morte nel 2009, ha reso possibile l'ascolto della sua musica in modo più puro, con un orecchio aperto, a cuore aperto come non era stato possibile da molti anni.

Il documentario di Spike Lee su Bad parla del suo perfezionismo e del suo dono per la composizione, che fa parte di questo processo, ma, in realtà, basta andare su YouTube. Mentre scrivevo questo articolo, ho visto la prestazione di Billie Jean allo spettacolo Motown 25, in cui per la prima volta ha mostrato il moonwalk. Cercate di dimenticare le sensazioni di compassione, repulsione o rimpianto. Certamente, chiunque veda questo può provare solo soggezione.

Troppo spesso il significato di Jackson è misurato con fredde statistiche, gli album venduti, vendita biglietti, click su Internet. E, ora grazie al rapporto sull'autopsia, sappiamo anche che il suo cervello pesava **** e il suo cuore ***. Ma ciò che queste cifre non esprimono è quello che ha fatto con la passione e l'ingegno, e non danno nessun peso culturale vero, cosa lui volle dire alla gente. Il significato - il modo - così tanto.

Nel 1982, avevo nove anni. Insieme alla mia amica di otto anni Tracy Watson abbiamo suonato l'album Thriller dei suoi fratelli più grandi e abbiamo cercato di imitare la danza degli zombie. Nel corso degli anni, Tracy, come molti fan, ha mantenuto la sua passione. Non ha mai creduto alle accuse. E non ha mai smesso di ascoltare i suoi dischi. Com'è uscita una copia di Thriller l'ha acquistata senza pensare al costo. In questi 30 anni si è sposata, è diventata madre e la musica di Jackson è stata la colonna sonora della sua vita. Quando Michael è morto, ha tatuato sulla schiena una siluette dell'artista di 23 cm.

"Michael è stato il mio eroe, e non dimenticherò mai il ruolo che ha avuto nella mia vita", lei spiega. " Durante altri 30 anni, ascolteremo la musica di Michael Jackson e sarà ancora rilevante. Ma per me, niente supererà Thriller. E', e sarà il miglior album di sempre. "

Fonte:scotsman.com - Traduzione Grazia28 - mjjforum.it

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Re: Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da Giuspe Ven Nov 30, 2012 3:23 pm

Accadde oggi: i trent'anni di 'Thriller'
Il disco-capolavoro di Michael oggi viene 'trascurato' e non sarà ricordato con una nuova edizione. Ma per una volta, non è questa la cosa importante


Ricordando i 30 anni di Thriller 305
La storica copertina, Foto Sony Music
Di Chiara Papaccio


Niente celebrazioni. Inutile guardare speranzosamente ai negozi di dischi nel giorno che segna il trentennale dalla pubblicazione di Thriller di Michael Jackson: oggi nessuna ristampa particolare colorerà le vetrine, digitali o materiali che siano. Non è una mancanza di rispetto né una clamorosa forma di miopia commerciale, ma una scelta praticamente obbligata visto che la Sony, ora proprietaria del marchio CBS che pubblicò il disco il 30 novembre del 1982, aveva già fatto uscire una edizione celebrativa nel 2008. Si era comunque in ritardo sul compleanno numero venticinque del disco più venduto nella storia della musica, ma Michael Jackson era ancora vivo e faceva i capricci che si perdonano solo a un re del pop per comparire alla serata dei Grammy: alla fine lui non andò, ma la anniversary edition di Thriller venne pubblicata nello stesso giorno della premiazione degli Oscar della musica. Così quest'anno agli amanti di Jacko è toccato in sorte un altro venticinquennale, quello di Bad, e Thriller, nonostante la cifra tonda, viene trascurato.

Per quanto si possa trascurare un disco chiave (un altro) nella carriera di Michael e nella storia della musica pop(olare). Off The Wall, nel 1979, era stato il disco dell'emancipazione dai Jackson - intesi sia come macchina da guerra nella fabbricazione di successi da classifica che come famiglia approfittatrice del più talentuoso dei suoi componenti. Invece Bad, nel 1987, sarebbe stato il perfezionamento di una formula che in Thriller è al suo massimo livello di espressione: quella geniale commistione di generi (la dance di Wanna Be Startin' Something o P.Y.T, il rock di Beat It, il soul di Human Nature…) pensata dal produttore Quincy Jones e capace di partorire sette singoli da un album con nove canzoni, un risultato ancora oggi insuperato. Praticamente ogni episodio era indirizzato a una fetta di ascoltatori diversi per gusti e provenienza sociale o anagrafica, e la stessa CBS non seppe, da principio, maneggiare un lavoro così vario, nel quale comparivano Eddie Van Halen o Steve Porcaro (il tastierista-fondatore dei Toto), Vincent Price o Paul McCartney.

E infatti il 6 novembre del 1982 per andare sul sicuro la label aveva scelto come singolo anticipatore dell'album proprio il duetto con l'ex Beatles, The Girl Is Mine, puntando sulla visibilità del nome di Sir Paul. Il motivo era anche, incredibilmente, razziale: l'inizio degli anni '80 vedeva le radio rigidamente divise in canali per "musica bianca" e "musica nera". E quel duetto poteva andare sulle prime, più numerose. Ancora oggi le programmazioni tematiche di moltissime stazioni statunitensi sono figlie di quella incredibile forma di apartheid musicale, per la quale Michael e Thriller non rientravano in alcuna categoria, ma venivano rifiutate sulla base del colore della pelle del cantante (a nessuno sfuggirà la triste ironia). Anche MTV, che nel 1982 muoveva ancora i suoi primi passi, inizialmente rifiutò di passare i video di Jackson, perché voleva imporsi come canale tv sì musicale, ma rock. Andarono nel pallone quando dalla CBS proposero il clip per il terzo singolo, Beat It. Capitolarono, finalmente, e con loro il resto del mondo. Così cominciò (veramente) la leggenda di Thriller.

Trent'anni dopo, tutto è cambiato: Jackson non c'è più, la sua casa discografica nemmeno, e suona assurdo che una radio o un canale tv possa rifiutare una canzone per questioni di "razza". Ma l'importanza di Thriller rimane. Le sue canzoni ancora oggi suonano (per lo più!) perfette: potrebbero finire in classifica anche adesso. E quella forma di "schizofrenia creativa", quello spaziare tra generi diversi per far capitolare non solo un tipo di pubblico ma tutto il pubblico che c'è continua a essere la formula più ricercata per produrre perfetti meccanismi pop. Lady Gaga, Rihanna, Justin Timberlake o Katy Perry (fra gli altri) ringraziano.


rollingstonemagazine.it

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Re: Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da lila Ven Nov 30, 2012 4:53 pm

Le sue canzoni ancora oggi suonano (per lo più!) perfette: potrebbero finire in classifica anche adesso.

Grazie per l'articolo.
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Re: Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da lorejacksina Ven Nov 30, 2012 7:02 pm

Grazie per gli articoli,
una parte del penultimo mi ha colpito,anche se non è una cosa nuova:

La sua musica cadde in disgrazia con la critica pubblica e dei media, e sempre di più è stato trascurato, come il fuoco dei media si è spostato dai suoi dischi in favore della sua vita personale. Tuttavia, la sua morte nel 2009, ha reso possibile l'ascolto della sua musica in modo più puro, con un orecchio aperto, a cuore aperto come non era stato possibile da molti anni.

Come sono stupidi gli uomini.....hanno bisogno di veder cadere le stelle per accorgesi della loro bellezza....

non parlo di chi ha iniziato ad amarlo,ma di chi prima lo ha maltrattato e poi lo ha guardato con altri occhi...si deve davvero morire per meritarsi rispetto e ammirazione...

auguri Thriller!!!
lorejacksina
lorejacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2087
Età : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Re: Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da alessia jackson Ven Nov 30, 2012 8:18 pm

lorejacksina ha scritto:Grazie per gli articoli,
una parte del penultimo mi ha colpito,anche se non è una cosa nuova:

La sua musica cadde in disgrazia con la critica pubblica e dei media, e sempre di più è stato trascurato, come il fuoco dei media si è spostato dai suoi dischi in favore della sua vita personale. Tuttavia, la sua morte nel 2009, ha reso possibile l'ascolto della sua musica in modo più puro, con un orecchio aperto, a cuore aperto come non era stato possibile da molti anni.

Come sono stupidi gli uomini.....hanno bisogno di veder cadere le stelle per accorgesi della loro bellezza....

non parlo di chi ha iniziato ad amarlo,ma di chi prima lo ha maltrattato e poi lo ha guardato con altri occhi...si deve davvero morire per meritarsi rispetto e ammirazione...

auguri Thriller!!!
Sono daccordo con te...
alessia jackson
alessia jackson
BAD
BAD

Numero di messaggi : 344
Età : 25
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Re: Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da Giuspe Gio Dic 13, 2012 1:54 pm

THRILLER DI MICHAEL JACKSON COMPIE 30 ANNI: COME UN ALBUM HA CAMBIATO IL MONDO

Ricordando i 30 anni di Thriller 2zs37uf

«Il giornalista Steve Greenberg sulla rivista Billboard fa gli auguri a "Thriller" per i suoi 30 anni, con quest'articolo davvero notabile. Scandaglia una pagina di storia musicale, analizzando il contesto degli eventi in cui l'album "Thriller" si è inoculato per diventare cultura con una nuova visione del mondo, attraverso i fenomeni sociali, culturali ed economici. »


ARTICOLO: CLICCA QUI

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Re: Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da lila Gio Dic 13, 2012 2:02 pm

Grazie, che belle foto ci sono nel link.....
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Re: Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da alessia jackson Gio Dic 13, 2012 4:23 pm

Grazie. Bell'articolo
alessia jackson
alessia jackson
BAD
BAD

Numero di messaggi : 344
Età : 25
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ricordando i 30 anni di Thriller Empty Re: Ricordando i 30 anni di Thriller

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.