Errori nei manuali dei CD
+6
°°°valeMj°°°
King-Magic32
MJ King Madonna Queen
CicoMichael777
Naila
2 Bad
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Errori nei manuali dei CD
Credo che tutti voi avrete notato come molto spesso sui manuali presenti nei CD, vi siano errori nel testo delle canzoni. A volte si tratta di "piccoli" errori, come l'omissione di un articolo o di qualche parola (che però nella canzone si sente chiaramente), mentre altre volte gli errori sono più gravi, e come esempio mi viene in mente il testo di Dangerous. Come avrete notato infatti, ad un certo punto, se si segue il testo sul manuale, si perde il filo, perchè delle frasi sono state invertite.
Pensandoci, la prima cosa che mi viene in mente è che magari il testo scritto sul manuale sia quello ufficiale, ma che Michael, nel cantare in sala registrazione, salti qualche parola o ne aggiunga altre per far risultare il testo più musicale o semplicemente solo perchè sente di farlo.
Questa teoria però andrebbe bene per i piccoli errori quali l'omissione o l'aggiunta di qualche parola, di certo non per un chiaro errore (di stampa o battitura) come l'inversione di intere frasi.
Dunque mi chiedo: Chi è che scrive i testi sui manuali? Non potrebbero fare più attenzione?
Pensandoci, la prima cosa che mi viene in mente è che magari il testo scritto sul manuale sia quello ufficiale, ma che Michael, nel cantare in sala registrazione, salti qualche parola o ne aggiunga altre per far risultare il testo più musicale o semplicemente solo perchè sente di farlo.
Questa teoria però andrebbe bene per i piccoli errori quali l'omissione o l'aggiunta di qualche parola, di certo non per un chiaro errore (di stampa o battitura) come l'inversione di intere frasi.
Dunque mi chiedo: Chi è che scrive i testi sui manuali? Non potrebbero fare più attenzione?
2 Bad- Greatest Entertainer of All Time
- Numero di messaggi : 12424
Re: Errori nei manuali dei CD
Carissimo, vedo che ancora non hai una risposta quindi tocca a me fare MISS SOTUTTOIO.
Non si correggano nemmeno DOPO perche' poi le copie CON L'ERRORE diventerebbero RARE e c'e' stato un periodo (anni 80) che gli artisti soprattutto non famosissimi lo facevano apposta per avere un certo quantitativo di dischi da piazzare come rarita' nel caso non facessero successo come artisti.....
Per scoraggiare questo tipo di speculazione da allora NON SI CORREGGONO PIU' GLI ERRORI DEI DISCHI O DEI CD
Ora che chi fa il booklet dovrebb fare attenzione e' sacrosanto .........
Non si correggano nemmeno DOPO perche' poi le copie CON L'ERRORE diventerebbero RARE e c'e' stato un periodo (anni 80) che gli artisti soprattutto non famosissimi lo facevano apposta per avere un certo quantitativo di dischi da piazzare come rarita' nel caso non facessero successo come artisti.....
Per scoraggiare questo tipo di speculazione da allora NON SI CORREGGONO PIU' GLI ERRORI DEI DISCHI O DEI CD
Naila- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 3872
2 Bad ha scritto:Credo che tutti voi avrete notato come molto spesso sui manuali presenti nei CD, vi siano errori nel testo delle canzoni. A volte si tratta di "piccoli" errori, come l'omissione di un articolo o di qualche parola (che però nella canzone si sente chiaramente), mentre altre volte gli errori sono più gravi, e come esempio mi viene in mente il testo di Dangerous. Come avrete notato infatti, ad un certo punto, se si segue il testo sul manuale, si perde il filo, perchè delle frasi sono state invertite.
sai volevo fare la stessa domanda per esempio ho notato che in She Drives Me Wild,Give In To Me e altre Canzoni mancano dei pezzi come dici tu (che rabbia )...! Secondo me sono errori che non dovrebbe essere fatti
addirittura??? non ci ho mai fatto caso in alcuni cd non ci sono neanche le canzoni scritte non so perche tipo nei cd di Madonna da music in poi ci sono sono delle parole cosi che non capisco nemmenoNaila ha scritto:Carissimo, vedo che ancora non hai una risposta quindi tocca a me fare MISS SOTUTTOIO.
MJ King Madonna Queen- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1596
Non leggo mai i libretti, mi limito a guardare le immagini
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
non ci ho mai fatto caso xk ho sempre letto i testi su internet...xD
°°°valeMj°°°- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 682
CicoMichael4e ha scritto:quindi spari a caso le parole?
No, conoscendo piuttosto bene l'inglese, capisco le parole
a me poco interessa non siamo nati tutti cantanti qualche volta leggo i testi sui libretti per curiositaKing-Magic32 ha scritto:CicoMichael4e ha scritto:quindi spari a caso le parole?
MJ King Madonna Queen ha scritto:a me poco interessa non siamo nati tutti cantanti qualche volta leggo i testi sui libretti per curiositaKing-Magic32 ha scritto:CicoMichael4e ha scritto:quindi spari a caso le parole?
E chi ha detto nulla infatti... Parlavo per me
no no lo soKing-Magic32 ha scritto:MJ King Madonna Queen ha scritto:a me poco interessa non siamo nati tutti cantanti qualche volta leggo i testi sui libretti per curiositaKing-Magic32 ha scritto:CicoMichael4e ha scritto:quindi spari a caso le parole?
E chi ha detto nulla infatti... Parlavo per me
Grazie mille per l'interessante spiegazione Naila
A me invece piace leggere i testi delle canzoni, anche se capisco bene l'inglese E poi comunque non significa nulla, anche in America ci sono i testi, e loro l'inglese dovrebbero saperlo
Oltre ai testi poi, è interessante leggere i nomi di chi suona i vari strumenti in ogni canzone
A me invece piace leggere i testi delle canzoni, anche se capisco bene l'inglese E poi comunque non significa nulla, anche in America ci sono i testi, e loro l'inglese dovrebbero saperlo
Oltre ai testi poi, è interessante leggere i nomi di chi suona i vari strumenti in ogni canzone
Si ma non è solo un fatto che riguarda Michael, in tutti i cd che ho ascoltato c'era qualche errore nel booklet.. è un fatto meno raro di quanto si pensi
Moonwalker95- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 3638
Il motivo per il qualche i testi alcune volte non corrispondono con le parole incise è perchè il mastering finale spesso si esegue anche ad una settimana prima dell'uscita ufficiale! Il booklet con tutto il resto invece viene deciso e stampato molto prima. Quindi capita che per far entrare tutte le tracce, si tagli qua e là per "rimpicciolire" i brani che altrimenti occuperebbero troppo spazio. Questo fa si che alcune canzoni non corrispondano ai testi già stampati sul libretto. Si parla di questa cosa specialmente nel perdio di Thriller dove l'unico supporto era il vinile e lo spazio si limitava a circa 19 minuti per lato... Mi pare che infatti tutta l'ultima strofa di "The lady in my life" non ci sia nella canzone!
Ospite- Ospite
Capisco, grazie per la spiegazione
Un'altra cosa abbastanza frequente sono gli errori nei titoli delle canzoni...
Ecco qui quelli che ho trovato in sti giorni (foto scattate da me, scusate la qualità!)
Thriller (stampa 1982)
"Billie Jean" diventa "Billy Jean" per ben due volte, sopra il disco e nel sommario del libretto
The Essential (ristampa 2010)
"In The Closet" diventa "In The Closest" (traccia numero 10)
Ecco qui quelli che ho trovato in sti giorni (foto scattate da me, scusate la qualità!)
Thriller (stampa 1982)
"Billie Jean" diventa "Billy Jean" per ben due volte, sopra il disco e nel sommario del libretto
The Essential (ristampa 2010)
"In The Closet" diventa "In The Closest" (traccia numero 10)
Possiedo anch'io quella versione di "Thriller"...solo che nel mio l'errore c'è solo sul cd, non sul libretto....
Una piccola nota....dal logo si riconosce che è la ristampa del 1991 che è fedele nella grafica a quella del 1982, tranne appunto per il logo.
Logo 1982
Logo 1991
http://en.wikipedia.org/wiki/Epic_Records
Una piccola nota....dal logo si riconosce che è la ristampa del 1991 che è fedele nella grafica a quella del 1982, tranne appunto per il logo.
Logo 1982
Logo 1991
http://en.wikipedia.org/wiki/Epic_Records
Giuspe- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 5581
Adesso pero' ci rimarra' male Fede a sapere che non e' quella dell' 82
Smooth Criminal 90- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 3263
Me l'hanno venduta come tale, ma per 3 euro anche se si è rivelato un pacco, ci sta
Comunque ero convinto fosse dell'82 perchè nel retro, sul fondo c'è scritto "1982 Sony Music Entertainment Inc." ... e di solito nelle riedizioni c'è scritto l'anno corrente... Vabbè!
Comunque ero convinto fosse dell'82 perchè nel retro, sul fondo c'è scritto "1982 Sony Music Entertainment Inc." ... e di solito nelle riedizioni c'è scritto l'anno corrente... Vabbè!
Se non sbaglio anche nel live in Yokohama "Billie Jean" diventa "Billy Jeane"
non so se lo devo mettere qua...semmai spostatelo ma...guardate Billie Jean è diventato Billy Jean!
Giulia Jackson Smile- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1267
Località : La Spezia ma la mia testolina è a Neverland con Michael!
Argomenti simili
» Errori e stranezze nei live di MJ
» Errori e Stranezze durante This Is It
» Stranezze,Errori e Incidenti nei Tour
» Errori e curiosità nei vari Tour di Michael ;)
» Michael Jackson...Errori e Momenti Divertenti (Sub.Ita)
» Errori e Stranezze durante This Is It
» Stranezze,Errori e Incidenti nei Tour
» Errori e curiosità nei vari Tour di Michael ;)
» Michael Jackson...Errori e Momenti Divertenti (Sub.Ita)
Pagina 1 di 1