MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ENIGMI e giochi logici e matematici

2 partecipanti

Andare in basso

ENIGMI e giochi logici e matematici Empty ENIGMI e giochi logici e matematici

Messaggio Da *ILoveMJ* Mar Apr 26, 2011 10:48 am

Salve a tutti,
dunque...vi dico innanzitutto che io sono una patita di enigmi e giochi matematici (anche se il più delle volte non riesco MAI e dico MAI a risolverli)....In questo topic potremmo magari postarne e l'utente dopo magari li risolve se ci riesce. Ecco, ad esempio, io ho trovato questo enigma:

Un gruppo di aerei è dislocato su una piccola isola. Il serbatoio di ogni aereo contiene esattamente carburante sufficiente a consentirgli mezzo giro del mondo, ma è possibile trasferire quanto carburante si vuole dal serbatoio di un aereo a quello di un altro mentre gli aerei sono in volo. La sola fonte di carburante è sull'isola e si suppone che non venga perduto tempo nel rifornimento sia in aria che al suolo. Qual è il numero minimo di aerei necessario per assicurare il volo di uno di essi per un giro completo attorno al mondo, ammettendo che gli aerei abbiano la stessa velocità costante rispetto al suolo, lo stesso consumo di carburante e che tutti gli aerei rientrino sani e salvi alla base?

Chi lo sa risolvere?^^
*ILoveMJ*
*ILoveMJ*
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3107

Torna in alto Andare in basso

ENIGMI e giochi logici e matematici Empty Re: ENIGMI e giochi logici e matematici

Messaggio Da Veronica May Ven Apr 29, 2011 11:39 pm

boh i giochi logici non sono il mio forte...però ne metto alcuni anch'io:

Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa un mattone?

Se ho 10 mele e le prendo tutte tranne tre quante rimangono?

questo l'ho inventato io:

Mario e Luigi vogliono sapere la loro età.
Mario chiede:- Quanti anni hai?
Luigi fa:- La somma della tua età è equivalente alla radice fratto pi greco della divisione del quadruplo di un numero periodico.
Mario cerca di risolverel'enigma. Ma la domanda che faccio io (Very) è:
Perché Luigi non chiude il becco e non risponde alla domanda????

Ok, scherzavo...

Devo prendere i calzini, e salta la luce. Prendo i calzini dal cassetto al buio. Quanti ne devo prendere per essere SICURA di averne preso almeno un paio uguale???
Veronica May
Veronica May
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 9416

http://theseventhmoon.deviantart.com

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili