[UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
+50
caterinawendy
*ElviraMJ*
unbreakable_
Mena*MJ*
MaryMJ
trilli80
Aura Jackson
a50025
Marina
smelly jackson
Divina
alysee
DirtyDianaMJ
lila
Naila
Slapstick_
lorejacksina
KrisMichael
GiulyMJ99
luly.J.diCaprio
pazzaperMichael
DangerousGiu
2 Bad
Sette di Nove
michael my hope
luna7MiKE
!Mary!
°Alessαndrα°
MICHAELINMYHEART
Your Someone in the Dark
dami-juveMJ
Clarissa Jackson
Andrea Mirror '86
Ire MJ
CicoMichael777
TheLostChildren
veromj
eLì ♥MiChAeL♥
**Gabri**
childhood
Giovanni
sofyarwenMJ
Giuspe
JACKSON GIRLS
Moonwalker95
^Vale-Heal the world-^
Shamone 88
StrangerInYourHeart.
not my lover
King-Magic32
54 partecipanti
Pagina 15 di 31
Pagina 15 di 31 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 23 ... 31
[UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Promemoria primo messaggio :
------------------------------------------------------
ANNUNCIO UFFICIALE - 21 MAGGIO 2012
Data di uscita: 18 Settembre 2012
DVD Bad Tour Live in Wembley (16 Luglio 1988) proveniente dalla VHS privata di MJ (l'unica copia esistente). Non sarà una compilation di performances (come nel Live in Bucharest) ma sarà il concerto originale così come lo videro gli spettatori presenti, tra cui Lady Diana e il Principe Carlo. E' stata migliorata la qualità audio e video.
Tre CD: Uno conterrà il classico album Bad, uno l'audio del live in Wembley e uno conterrà demo e brani scartati dalle sessioni di Bad.
I brani inediti sono originali e non sono stati modificati, le demo sono quelle delle canzoni presenti nell'album e saranno presenti anche alcuni remix.
I libretti dei dischi conterranno foto inedite e un doppio poster.
E' previsto un picture disc dell'album originale.
E' ufficializzata l'uscita del singolo I Just Can't Stop Loving You più l'inedita Don't Be Messin' Around per il 5 Giugno.
Fonte: MJJCommunity - MJFA
Teaser ufficiale
TRACKLIST UFFICIALE - 07 AGOSTO 2012
- Spoiler:
- News risalente al 2010
La Sony e il Michael Jackson Estate, grazie alla grande richiesta dei fans, hanno preso in seria considerazione di rilasciare per la prima volta, un DVD riguardante una tappa del Bad World Tour. Per ora non si sa quale parte del tour, se quello del 1987, 88 o 89...
Il progetto fa parte del remaster dell'album Bad, ma non è ancora stata annunciata una data ufficiale.
L'informazione proviene da John Branca in persona, che lo staff di MJNewsAlerts ha avuto l'occasione di incontrare personalmente a New York.
Fonte: MJNewsAlerts - Michael Jackson Forum Attivo MJFA
------------------------------------------------------
ANNUNCIO UFFICIALE - 21 MAGGIO 2012
Data di uscita: 18 Settembre 2012
DVD Bad Tour Live in Wembley (16 Luglio 1988) proveniente dalla VHS privata di MJ (l'unica copia esistente). Non sarà una compilation di performances (come nel Live in Bucharest) ma sarà il concerto originale così come lo videro gli spettatori presenti, tra cui Lady Diana e il Principe Carlo. E' stata migliorata la qualità audio e video.
Tre CD: Uno conterrà il classico album Bad, uno l'audio del live in Wembley e uno conterrà demo e brani scartati dalle sessioni di Bad.
I brani inediti sono originali e non sono stati modificati, le demo sono quelle delle canzoni presenti nell'album e saranno presenti anche alcuni remix.
I libretti dei dischi conterranno foto inedite e un doppio poster.
E' previsto un picture disc dell'album originale.
E' ufficializzata l'uscita del singolo I Just Can't Stop Loving You più l'inedita Don't Be Messin' Around per il 5 Giugno.
Fonte: MJJCommunity - MJFA
- Spoiler:
- BAD25 COMUNICATO STAMPA da SONYMUSIC ITALIA
SonyMusic
18 settembre verrà pubblicata BAD 25 di Michael Jackson
una nuova edizione con contenuti inediti
realizzato per il 25esimo anniversario di BAD
Sono passati venticinque anni e la frase “Whos’ Bad” è diventata uno slogn culturale di una generazione.
Il 18 settembre 2012, EPIC/Legacy Recordings, in collaborazione con l’Estate di Michael Jackson, pubblicherà una deluxe edition dal titolo BAD 25, contenente: 3 cd, due libri da collezione, oltre alla prima pubblicazione autorizzata del DVD tratto dal tour BAD. Tutto questo per celebrare un leggendario album ed un tour che ha battuto ogni record.
Il box set formato da 3 cd e i 1 dvd, includerà anche due estesi libretti con foto della sessione di registrazione mai viste prima, i set dei video e del tour, la cover originale di BAD, un poster doppio e molto altro. Una versione standard di BAD a due cd contenente l’album originale e il cd con i demo e i nuovi remix sarà disponibile anche singolarmente come DVD insieme a un picture disc dell’album originale.
“L’era di BAD ha rappresentato il “raggiungimento della maturità” di Michael come artista solista. Jackson ha sempre seguito personalmente ogni aspetto della sua carriera, dalla registrazione ai tour, dal merchandis alle sponsorizzazioni. Questo album fu il primo a contenere la maggior parte dei brani scritti da Jackson ed il primo a portare ai vertici della classificata ben cinque singoli che si posizionarono al numero uno consecutivamente. Ci sono voluti 2 anni e mezzo perchè questo record venisse battuto da un altro artista. Per Michael Jackson è stata la prima volta in cui ha deciso da solo come lo show sarebbe dovuto essere.
L’enorme successo dato dall’album BAD e dal tour fu un momento cruciale nella carriera di Michael come musicista, compositore e produttore cementando il suo ruolo di “Re del Pop”. Siamo entusiasti di celebrare un periodo storico nella carriera di Michael con questa uscita” ha dichiarato John Branca e John McClain co-esecutori del’Estate di Michael Jackson .
BAD 25 anniversario deluxe edition conterrà 3 cd e un dvd:
– l’esclusività di questa confezione è il DVD del leggendario concerto di Michael tenuto il 16 luglio 1988 allo stadio Wembley. Il concerto non è un insieme di perfomance, ma piuttosto uno show completo esattamente come Michael eseguì davanti al Principe Carlo la Principessa Diana e atri 72.000 fan presenti quella sera, che registrò il tutto esaurito. Questo spettacolo fu una delle sette serate da record a cui parteciparono più di mezzo milione di spettatori – il triplo delle persone cercò di acquistare i biglietti. Il DVD proviene dalla copia VHS personale di Michael Jackson delle proiezioni sui megaschermi durante il concerto. Questo materiale è stato solo recentemente recuperato ed è l’unica copia dello spettacolo di cui si è a conoscenza . Il video è stato restaurato e la qualità della traccia audio migliorata così da condividere con i fan le emozioni di quella celebre serata.
- Un cd dell’album originale BAD rimasterizzato.
•Un cd contentente materiale mai pubblicato con regisistrazioni personali di Micheal presso gli studi di Hayvenhurst. Questo materiale comprende delle prime versioni demo di canzoni tratte dall’album cosi come materiale non incluso. Tutto questo materiale verrà pubblicato insieme alle sessioni di registrazione di BAD. Niente è stato aggiunto. Questo cd comprenderà anche nuovi remix da dj e produttori di fama internazionale
- Un cd con un estratto dell’audio registrato durante lo spettacolo del 16 luglio a Wembley. Il primo cd live di Michael Jackson mai pubblicato. Questo è l’unico concerto del BAD tour del quale esiste un multitraccia.
Il 5 giugno, Epic/Legacy recordings pubblicherà il primo singolo originario tratto dall’album “ I just can’t stop loving you” come CD singolo con materiale mai pubblicato e bonus track tratte dalle registrazioni dell’album BAD come “Don’t be messin’ ‘Round” (demo).
Il 26 giugno sarà disponibile per il mondo intero l’edizione replica del vinile 7” con l’originale singolo b-side “Baby be mine”. Il primo singolo tratto da BAD “I Just can’t stop loving you” venne pubblicato per la prima volta su supporto vinile 7 pollici nel 1987. Il singolo a 7 pollici è stato disponibile solo su questo supporto fino ad ora.
Recentemente Pepsi ha annunciato insieme all’Estate di Michael Jackson un’esclusiva partnership globale come sponsor della sua campagna “Live for now”. A partire da questo mese Pepsi lancerà una campagna negli Stati Uniti e in altri 20 paesi che darà l’opportunità ai fan di accedere a merchandise in edizione speciale e alla musica di BAD 25, attraverso un miliardo di lattine in edizione speciale di Michael Jackson BAD 25 ( in Italia partirà in autunno).
L’album BAD fu il terzo album di Michael Jakson prodotto da Quincy Jones e venne pubblicato il 31 agosto 1987. Fu monumentale sotto diversi aspetti; Michael scrisse 9 canzoni su 11, ricevette i crediti come co-produttore dell’album intero. L’album è stato al numero uno in tutto il mondo, è entrato nella storia delle classifiche di Billboard per i suoi 5 singoli consecutivi posizionati tutti al numero uno, ha prodotto 10 singoli top-chart, 9 cortometraggi innovativi, ha generato oltre 45 millioni di copie vendute. Bad venne nominato per 6 Grammy e ne vinse due, l’album fece guadagnare a Michael il primo “Vanguard Awards” agli MTV VMA Awards.Tra le canzoni dell’album originale possiamo trovare: “Bad,” “The Way You Make Me Feel,” “Speed Demon,” “Liberian Girl,” “Just Good Friends” featuring Stevie Wonder, “Another Part of Me,” “Man in the Mirror,” “I Just Can’t Stop Loving You,” “Dirty Diana,” “Smooth Criminal,” e “Leave Me Alone” aggiunta all’album in un secondo tempo.
Il BAD World Tour è stato il primo tour di Michael come artista solista. Il tour leggendario incluse 123 concerti a cui parteciparono oltre 4.4 milioni di fan in 16 mesi.
Quando si concluse il tour aveva battuto tutti i record precedenti insieme all’aggiunta di tre nuove voci nel Guinness World Records per il più grande tour campione di incassi nella storia, il tour con il più vasto pubblico partecipante e gli spettacoli con il maggior numero di sold out a Wembley Stadium.
Maggiori ed emozionanti dettagli su questo progetto e altri legati all’anniversario di BAD 25 saranno annunciati prossimamente.
Michael Jackson Bad 25 | The Official Michael Jackson Site
Michael Jackson | Facebook
#WhosBAD
Fonte: SonyMusic Italia – MJFANCLUB.it
Teaser ufficiale
TRACKLIST UFFICIALE - 07 AGOSTO 2012
- Spoiler:
- CD ONE – Original Album
1. Bad
2. The Way You Make Me Feel
3. Speed Demon
4. Liberian Girl
5. Just Good Friends
6. Another Part Of Me
7. Man In The Mirror
8. I Just Can’t Stop Lovin’ You
9. Dirty Diana
10. Smooth Criminal
11. Leave Me Alone
CD TWO – Bonus Tracks, Unreleased Tracks, Demos, Remixes
1. Don’t Be Messin’ Around
2. I’m So Blue
3. Song Groove (A/K/A Abortion Papers)
4. Free
5. Price Of Fame
6. Al Capone
7. Streetwalker
8. Fly Away
9. Todo Mi Amor Eres Tu (I Just Can’t Stop Loving You, Spanish Version)
10. Je Ne Veux Pas La Fin De Nous (I Just Can’t Stop Loving You, French Version)
11. Bad (REMIX BY AFROJACK FEATURING PITBULL – DJ BUDDHA EDIT)
12. Speed Demon (REMIX BY NERO)
13. Bad (REMIX BY AFROJACK – CLUB MIX)
CD THREE – CD Live at Wembley Stadium July 16, 1988
1. Wanna Be Startin’ Somethin’
2. This Place Hotel
3. Another Part Of Me
4. I Just Can’t Stop Loving You
5. She’s Out Of My Life
6. I Want You Back / The Love You Save / I’ll Be There
7. Rock With You
8. Human Nature
9. Smooth Criminal
10. Dirty Diana
11. Thriller
12. Working Day And Night
13. Beat It
14. Billie Jean
15. Bad
16. Man In The Mirror
DVD – DVD Live at Wembley Stadium July 16, 1988
1. Wanna Be Startin’ Somethin’
2. This Place Hotel
3. Another Part Of Me
4. I Just Can’t Stop Loving You
5. She’s Out Of My Life
6. I Want You Back / The Love You Save / I’ll Be There
7. Rock With You
8. Human Nature
9. Smooth Criminal
10. Dirty Diana
11. Thriller
12. Bad Groove (the Band Jam section)
13. Working Day And Night
14. Beat It
15. Billie Jean
16. Bad
17. Man In The Mirror (Encore)
And Bonus Tracks Include:
1. The Way You Make Me Feel (Performed at Wembley the previous night, July 15, 1988)
2. I Just Can’t Stop Loving You/Bad (Performed at Yokohama Stadium, September, 1987)
Fonte: MJJUnderground
Ultima modifica di King-Magic32 il Mer Set 12, 2012 10:59 pm - modificato 19 volte.
_________________
FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Champagne commemorativo di Bad 25
_________________
FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
childhood ha scritto:Splendido...Michael!!!
MICHAELINMYHEART- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1728
Età : 49
Località : ANCONA
Data d'iscrizione : 19.10.11
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Ho sempre adorato quei mosaici
ps: video stre-pi-to-so, non vedo l'ora di vedere l'intero concerto!! *__*
ps: video stre-pi-to-so, non vedo l'ora di vedere l'intero concerto!! *__*
DangerousGiu- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 848
Età : 32
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
lo champagne commemorativo mi sembra una cavolata, ma è in vendita?
trilli80- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1256
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.05.11
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
No è una realizzazione privata. Mancava l'articolo:trilli80 ha scritto:lo champagne commemorativo mi sembra una cavolata, ma è in vendita?
La Mabouteille, azienda francese specializzata in bevande, ha creato una bottiglia di champagne personalizzata con il logo di BAD 25. L'edizione speciale è stata approvata dalla Sony Music Entertainment..
MJNEWSALERTS Brazil
Ultima modifica di Giuspe il Gio Set 06, 2012 4:14 pm - modificato 3 volte.
Giuspe- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Precisazione
Il singolo DVD del concerto di Wembley non conterrà le Bonus Tracks
- The Way You Make Me Feel (Performed at Wembley, July 15, 1988)
- I Just Can’t Stop Loving You/Bad (Performed at Yokohama Stadium, September, 1987)
Esse saranno esclusivamente contenute nel DVD presente nel boxset 3 CD + DVD
Il singolo DVD del concerto di Wembley non conterrà le Bonus Tracks
- The Way You Make Me Feel (Performed at Wembley, July 15, 1988)
- I Just Can’t Stop Loving You/Bad (Performed at Yokohama Stadium, September, 1987)
Esse saranno esclusivamente contenute nel DVD presente nel boxset 3 CD + DVD
_________________
FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
grazie Giuspe
trilli80- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1256
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.05.11
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Prime immagini del picture disc BAD25
Fonte: SonyMusic NL / MJJForum.it
Il canale BET celebra l'uscita di BAD25 il 18 Settembre con un tributo di due ore dedicato agli short-films dell'album BAD:
BET PRESENTS: BAD25 – THE SHORT FILMS OF MICHAEL JACKSON is produced by Ducret Media for BET Networks with executive producer Tony Ducret and producer Amita Patel.
dailymarkets.com
Fonte: SonyMusic NL / MJJForum.it
Il canale BET celebra l'uscita di BAD25 il 18 Settembre con un tributo di due ore dedicato agli short-films dell'album BAD:
BET PRESENTS: BAD25 – THE SHORT FILMS OF MICHAEL JACKSON is produced by Ducret Media for BET Networks with executive producer Tony Ducret and producer Amita Patel.
dailymarkets.com
Giuspe- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Copertina di una rivista gratuita giapponese
_________________
FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Perfetto, credo che mi toglierò lo sfizio di prendere il cofanetto deluxe
Moonwalker95- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 3638
Età : 29
Località : Aversa (CE)
Data d'iscrizione : 13.12.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
King-Magic32 ha scritto:Copertina di Rolling Stone (Australia)
Foto della rivista
Fonte: MJHideOut
Articolo completo
FULL ARTICLE: Rolling Stone Australia (Issue 731) October 2012
The Rise Before The Fall
- Spoiler:
- In 1986, Michael Jackson presented his then manager Frank Dileo and accountant John Branca with a mission statement telling the two men that he desired for his "whole career to be the greatest show on earth". To help guide these members of the Jackson inner circle toward this destination, he handed the pair an autobiography of PT. Barnum, a book the performer had read numerous times. Born in 1810 in Bethel, Connecticut, Barnum was the Godfather of the public spectacle writ large. He was both a scam artist and the originator of The Ringling Bros. & Barnum & Bailey Circus, a traveling spectacle on a scale sufficient to still draw thousands of people to New York's Madison Square Garden each April. Of his own ambition to be remembered as the ultimate show-business impresario, Barnum - a man known as "the prince of humbugs" - is quoted saying, "I am a showman by profession...and all the gilding will make nothing else of me."
"This [book] is my bible, and I want it to be yours," Jackson told Dileo & Branca.
Had Michael Jackson spoken these words prior to releasing his fifth solo album, 1979's Off The Wall, the logic of his desire would be as clear as the tone of his singing voice. A child star with the Jackson 5, over the course of four solo albums (the first of which Got To Be There, was recorded when Jackson was just 13) the performer had gradually been stearing himself away from the perception that his fame was rooted in his role as the cute kid in a family band ruled by a tyrannical and abusive father. This pursuit, though, had yielded only the pale and frail shoots of promise. His fourth solo album, 1975's Forever, Michael, had peaked at a mere 101 on the US Billboard Album Chart and had failed to register on a chart anywhere else in the world.
Off The Wall would change all that. Soaring in the slipstream of the number one single "Don't Stop 'Til You Get Enough", the album was a hit in the fullest sense of the term. Someone asked to guess the point in Jackson's career when he and his team engaged in a P.T. Barnum-inspired, image-changing think tank could be forgiven for assuming it was prior to the release of Off The Wall.
But even success would be eclipsed by the shadow of it's successor, 1982's Thriller. A perfect storm of an album, the nine-song set was launched into the stratosphere by the unquestionable brilliance of singles such as "Billie Jean", "Beat It" & "Thriller". The last was bolstered with an extended video clip created by Trading Places director John Landis - a clip Jackson's label Epic, initially resisted, believing the parent album to have run it's commercial course - not to mention production at the hands of Quincy Jones that even today lends the work of freshness and vitality.
The result was that the man whose face adorned the cover of Thriller became without question the world's most recognizable pop star. This in itself was a monumental achievement. For if the 1970s were the decade that saw the rise of the rock group (with acts such as Led Zeppelin, Fleetwood Mac & Pink Floyd filling stadia in the US, Europe & beyond), the 80s were a period that belonged to the solo superstar, with songwriters such as Billy Joel & Steve Winwood rising to international prominence in a heavily stylised fashion. The decade also saw the emergence of performers who understood that the stage they aspire to dominate was no longer merely a place of song. Artists such as Madonna and Prince were savvy to the emergence of the cult of the celebrity, of multimedia presentation, and a required sense of both omnipotence and mystique.
Compared to Michael Jackson, however, the 1980s were a period when even Madonna dined below the salt. As if to support this notion, in 1985 Jackson co-wrote "We Are The Wold" with Lionel Ritchie, a single released to raise funds to combat famine in Ethiopia, and which featured contributions from among others, Bob Dylan, Paul Simon, Stevie Wonder, Bruce Springsteen, Diana Ross, Willie Nelson and Cyndi Lauper. Prior to the recording of the single that would out its initial print run of 800,000 copies in just three days, producer Quincy Jones placed a call to Jackson and Richie saying, "My dear brothers, we have 46 stars coming in six weeks and we need a damn song."
The truth was that Michael Jackson required more than just one "damn song". He needed to compile an album's worth of new material. Unlike today, the 80s were not a period that saw artists take 3,4 or 5 years between LPs. A cultural colossus he may have been, but as the middle of the decade nudged toward the top of the hour, the artist was wanting for the one thing that had provided him with the blocks on which to build his enormous public profile: music. What's more, as with time, music critics and cultural commentators wait for no man. As the US magazine Spine noted in 1985, "[Jackson was] facing the most powerful backlash in the history of popular music".
The situation was this. Michael Jackson was the biggest star in the world. He had put his name to the best-selling album in history, a record that even at the time had sold 38.5 million copies, 30 years after its release would reside in the homes of an astounding 110 million people. But the time had arrived for the world to discover what Jackson had in mind for an encore.
Steve Stevens was in bed at home in Manhattan when the phone rang. By his own admission the guitarist had enjoyed "a late night" and was enjoying a late sleep just as much. Known as the wingman for Billy Idol - another solo superstar at the time - as well as one of the finest players of the era, the Brooklyn-born musician answered the phone, and a voice fogged with the bass of broken sleep, spoke into the receiver. The man on the other end of the line announced himself as Quincy Jones. In response to this, Stevens "proceeded to hang up" assuming "that someone was fucking with [him]". Moments later, the caller rang back, informing his listener that were the line to go dead a second time it would not ring a third.
Jones, the producer of Off The Wall & Thriller, was in the market for a lead guitarist to play on a song titled "Dirty Diana", a track on Jackson's forthcoming album, Bad. The producer was friends with Ted Templeman, the man who had not only manned the controls for Van Halen's body of work (in fact Eddie Van Halen himself had supplied the sumptuously excessive guitar solo featured on "Beat It"), but who was also Steven's A&R man at Warner Brothers. Jones was calling to invite Stevens to contribute his considerable talents to the most eagerly awaited album of the decade. Unsurprisingly, the guitarist agreed; surprisingly, though, his acquiescence came with a condition: Jackson's presence was required in the studio.
"I had done some session work in the past and I assumed that the artist would be in the studio," recalls the musician. "But it turns out that this isn't the case. It'd be me, the producer and the engineer. And I though, "Well, Im not cut out for that kind of thing. Im not into assembly line-type work'...[But then] I was told, 'Of course Michael will be in the studio, it's his fucking album!"
The scene that greeted Stevens upon his arrival at Westlake Studios in Los Angeles in April 1987 both surprised and delighted him. The guitarist admits to being "a little nervous" regarding the session, but these nerves were put at ease by the atmosphere in the room. For a man whose life was increasingly becoming shrouded in the smoke and mirrors of a deeply odd cult of personality, the sight that greeted the New York axeman could not have been more normal or convivial. The only people present were the artist, the producer and the engineer; the style of guitar solo was explained to the musician by Jackson himself, and after Stevens had laid down his track in adherence to these guidelines, he was then invited to improvise his own take. The process of capturing lightning in a bottle took less than four hours. During this time, Jackson would quiz his guest on the subject of hard rock, with questions such as did Stevens know Motley Crue, and if so, what were they like?
"It couldnt have been nicer," recalls the guitarist. "It couldn't have been cooler. It was all about the music."
But if Stevens' memories of his time with Jackson are coloured by a working environment that was both enjoyable and efficient, at other times the making of Bad was a more complicated process. Pre-production work on the album began in 1985, two years before the finished item was finally released. During this period, there was many a slip between cup and lip. Jackson had intended that his seventh studio release would feature collaborations with such artists as Aretha Franklin, Whitney Houston, Barbara Streisand and Run DMC, none of whose voices made it on the album. The time between Thriller and Bad had also seen the emergence of another African-American sensation, Prince. Jackson viewed the Minneapolis-born artist's 1984 album Purple Rain as being Bad's main competitor, and desired his forthcoming work to be edgier and darker than Thriller. Plans were even laid for Prince to appear on the record's title track, and for a video to feature a competitive showdown between the two artists. Prince declined this offer feeling that the denouement of the clip would cast him as the inferior performer.
"As Jackson planned it," wrote J.Randy Taraborrelli in his biography Michael Jackson: The Magic, The Madness, The Whole Story, "he and Prince would square off against one another [in the video] taking turns vocalising and dancing, in order to determine once and for all who was 'Bad'."
Along with the numerous planned and aborted collaborations, the relationship between Quincy Jones and Jackson also came under strain. Jones was credited as sole producer on both Off The Wall and Thriller, while for Bad this role was shared with Jackson himself. The performer also had insanely high expectations for his forthcoming release. He taped a note on to a mirror that read simply "100 million", this being the sales figure he wanted the new album to attain. The proposed tally was more than twice that achieved by Thriller. As the ground was prepared for the release of Bad, Rolling Stone reported that Jackson had compiled no few than 66 songs and planned to release 33 of these tracks in the form of a triple album, an idea nixed by Jones. That said, the 11 tracks that comprise Bad were subjected to an obsessive attention to detail. In pursuit of creating sounds that, according to Jackson, "the ear hadn't heard", the album's 48 mins and 16 seconds were layered with 800 multi-track overdubs. To say the least, the LPs birth was not without its complications.
"There was much stress," recalls session guitarist David Williams, who played on the album, as quoted in Joseph Vogel's Man In The Music, the Creative Life and Work Of Michael Jackson. "I was doing the exact same part at least five times on each song."
As reported in the same book, Jackson himself admitted that "[Quincy and I] disagreed on some things. There was a lot of tension because we felt we were competing with ourselves. It's very hard to create something when you feel like you're in competition with yourself."
Creativity, though, finds its release from energies both positive and negative. In the case of Bad, these energies were not wasted and in fact could be heard on every note of every track. Clearly this was a creation worth the candle. A sophisticated and seamless mixture of modern rhythm and blues, pop, dance and rock, Jackson, Jones and a cast of no fewer than 21 musicians and studio technicians had created a set that catered to the tastes of mainstream America with an uncommonly high regard for artistic detail and which featured numerous creative peaks. Once such peak was the blockbusting hit single "The Way You Make Me Feel", the beat of which was actually suggested to Jackson by his mother, and which keyboardist Greg Phillinganes recalls with fondness saying, "I remember how much fun I had laying down those off-beat parts...and watching the expression on Michael's face - he'd have that big grin that meant you had it." Elsewhere, Bad's unforgettable title track - the second single release from its parent album - showcased not only Jaxkson's musicality (the songs writing credit belongs soley to Jackson) but, as with the video for Thriller, the artist was once again able to prove to watching eyes that his sense of presentation was of sufficient dimension to grace even the largest canvas. In this case the splash came with a 17 min music video directed by Martin Scorsese, the finest filmmaker of his generation. The clip featured a largely unseen prelude which saw Jackson in a confrontation with Wesley Snipes. Film director Allen Hughes - who along with his brother Albert, has co-directed such pictures as From Hell and The Book of Eli - once told MTV News that Jackson's performance in the sequence was the work "of an incredible actor".
With the sessions for Bad finally wrapped and the set ready for release, Jackson described his state of mind to Ebony magazine as being one of "jubilation". The album met its public on the final day of August, 1987. Immediately, the LP became airborne in a manner that suggested it had been launched from Cape Canaveral. The 11 song creation entered the US Billboard Top 200 at number one, holding this position for 6 weeks while outselling every other LP in the Top 40 combined. In the UK, Bad sold half a million copies in its first five days of release, while elsewhere the set reached the summit of album charts in no few than 25 countries, including Canada, Japan & New Zealand. In Australia the LP missed the top spot by just one place.
In terms of the critical reception afforded the work, Rolling Stone writer Davitt Stigerson opined, "Even without a milestone recording like "Billie Jean", Bad is still a better record than Thriller." New York Times critic Jon Pareles described the set as "a gleaming, high-tech dance record thats just a little bit eccentric at the edges". Also on America's east coast, the notice published in The Washington Post, written by Richard Harrington, was of the opinion that Bad was "immaculately produced" and featured "some scintillating vocal performances from Jackson", before wisely adding, "Splashy though its prime-time introduction may be, the album begs to be judged by its music, not by its sales figures."
Today the release of Bad demands to be considered in the context of its time. The 80s was the period that saw the emergence of the cult of celebrity, with Michael Jackson both subject and progenitor. Given this, it is hardly surprising that many commentators lacked the wit, or humanity, to separate the art from the artist. One reviewer seethed that Michael Jackson image on the album's frontage featured "a face as plastic as the album it covers", pronouncing, "Wacko Jacko steps back into the limelight even more girlie than before." This kind of poison seeped into public consciousness rendering the artist a polarising presence. In a 1988 Rolling Stone poll, Jackson was voted "Worst Male Singer", while the CD on which he had most recently sung occupied the number one spot as "Worst Album".
It became less a case of the man in the mirror than the man in the media. as first hand contact with journalists grew increasingly rare, excluded publications and their gossip columnists filled this vacuum with bizarre speculations and often outright falsehoods. While a wild story was occasionally true - for example, Steve Stevens recalls Bubbles, the performers pet chimpanzee, being in attendance for the "Dirty Diana" video shoot - many reports were based on smoke without fire concocted by Jackson's inner circle. One story that appeared during this time was the "news" that Jackson spent his nights sleeping in a hyperbaric chamber capable of extending his life expectancy to 150 years. This was a piece of fiction concocted by Frank Dileo and leaked to the American tabloid National Enquirer. In no time, the allegation was common currency from Alaska to Adelaide. The subject of this nonsense was delighted by the story's shockwaves saying, "It's like I can tell the press anything about me and they'll buy it."
One man who over the years was afforded privileged access to Michael Jackson was music journalist Ian "Molly" Meldrum, who during the course of his long and notable career interviewed the American artist on no fewer than 11 occasions. As Meldrum himself says, "I watched his meteoric rise, and I watched him as he became bigger and bigger and bigger and bigger." Speaking to Rolling Stone for this feature, the man famous for his cowboy hat reports that "with [Jackson] becoming so big he was forced to change within himself. He was dealing with his shyness. And basically the interviews, through the Off The Wall album, then Thriller, and then Bad, were becoming more and more controlled [with the interviewer being required to submit questions in advance]. And that was very strange. It was like he had this glass wall around him. I can understand that though, because he was one of the biggest stars in the world."
Meldrum observes that by having his people exert this level of control, Jackson was able to give "the impression that...he was very fragile, which he probably wasn't".
This observation is not just perceptive but almost certainly correct. Jackson was adoring of what P.T. Barnum described as "glittering appearances". He believed this technique to be about "rhythm and timing", adding that the media and its wider audience are "waiting, theyre waiting". He believed these delays to be a crucial element in the creation of his public persona, saying, "If you remain mysterious, people will be more interested." Such was his belief in his own and his inner-circle's mastery of such manoeuvres that he allowed himself a rare moment of hubris when he stated,"We can actually control the press".
In the years to come, Jackson would learn in the hardest way the lesson that this assertion was entirely wrong.
The Bad World Tour hit the road on the 12th of September 1987 with its first public performance taking place at Tokyo's Korakuen Stadium, followed by two further nights at the 42,000 seat venue. Sponsored by Pepsi, the caravan would feature 123 concerts over two legs, would be witnessed by 4.4 million people and would gross $US125 million. At the time, the extravaganza would be recognised by the Guinness Book Of World Records as setting the standard for the tour seen by the largest number of people, as well as being the highest grossing excursion in musical history. The final song of the last show was performed at the Los Angeles Memorial Sports Arena on January 27th 1989.
The tour reached Australia in November of 1987 and consisted of five concerts: one performance at Melbourne's Olympic Park Stadium, two nights at the Brisbane Entertainment Centre (where on one evening the headliner was joined onstage by Stevie Wonder), plus a pair of concerts at the Parramatta Stadium on the outskirts of Sydney. Despite Jackson being on album number seven, his appearance at the Olympic Park Stadium on the 13th of November was the first time the entertainer had moonwalked on Antipodean soil.
In 1987, Denis Handlin was the Chief Executive Officer and Managing Director for CBS Records Australia, the parent company of Epic Records, the label to which Michael Jackson was contracted. Contacted by Rolling Stone for this feature, Handlin - whose current position is Australia, New Zealand and Asia's Chairman and CEO for Sony Music Entertainment - recalls the country being gripped by "an amazing buzz" as "Michael-mania hit town".
"[The] tour was simply incredible at all levels," he reports. "The show, the production, his dancing, the amazing music and of course, Michael Jackson himself, the brilliant performer...His focus was about the fans and producing the best concert experience for them. Behind the scenes, what we all saw was that Michael was a perfectionist. He would practice and rehearse over many hours, sometimes straight after a show [in order] to make sure the [next] concert was always going to be a great experience."
The Australian leg of the Bad World Tour was promoted by Kevin Jacobsen's company, Jacobsen Entertainment. Then the country's leading concert promoter. Jacobsen can justifiably claim to be the key component in bringing Jackson to the place those in the northern hemisphere though of as "the land down under". The entrepreneur traveled to LA to frame and finesse the details for the five concerts. Once the deal was finalised and announced to the Australia public, the concerts were sold out in less than three weeks. This timespan may not sound particularly impressive in the age of the Internet, but Jackson's tour took place back when people queued at venues for tickets, when credit cards were not the omnipotent force they are today, when tickets were also only available in selected outlets such as record shops, and when advertising opportunities were limited (for example, at the time, Australia had just one FM radio station).
As the tours promoter felt it was "[his] job" to see each of the five performances his efforts had facilitated. But if this was his job, it was one that did not feel like work. Now aged 75, the Sydney-born impresario remembers the shows as being "sensational". the work of an artist who "defined rock and roll music, beautiful music". The listener can still hear the wonder in his voice as Jacobsen recalls the sheer scale of the production, how Jackson would "suddenly appear above the audience in the middle of the crowd".
"I promoted 3 of his Australia tours," he says (before rather touchingly using the present tense), "and I have no doubt Michael Jackson is one of the great performers of all time"
For his part, Jacobsen may not have moved heaven, but he did literally move earth for the 2 concerts at the Parramatta Stadium. The reason Jackson was booked into a rather obscure venue situated deep in the suburban sprawl of Greater Western Sydney, some 23 kilometers from the Harbour Bridge and Opera House, was because Jacobsen was unable to book the artist in either the Sydney Cricket Ground or the adjacent Sydney Football Stadium. By default, Parramatta became the location for two Jackson concerts. Taking stock of the stadium's design, Jacobsen decided that the best place to locate the stage was at one the grounds far ends, a space occupied by a sizable grass hill. The promoter remembers bringing in "huge tractors and earth movers [in order] to move the earth and level this section of the stadium".
"We then built the stage where the hill had stood" he recalls. "But after the 2 shows we had to put the earth back and rebuild the hill and replant the grass and make sure it was watered everyday. If we hadnt put it back just as it was, then I was going to be in big trouble!
A few years later on a subsequent Jackson tour of Australia organised by Jacbosen Entertainment, the promoter found himself having breakfast with the entertainer in Melbourne the morning after a show in that city. Jackson arrived at the table, shook Jacobsen's hand and opened the conversation with the words, "I tell everybody how my Australian promoter moved a mountain for my show."
A quarter of a century on from the release of Michael Jackson's seventh studio album, estimates as to the final sales figures tallied by the release stand as high as 45 million (although for some reason a precise number is frustratingly difficult to pin down). The release spawned an astonishing nine singles, five which reached the summit of the US Billboard Singles Chart. The subsequent 18 month cycle of promotion and touring was a time however that saw the "glittering appearances" of Team Jackson's media management turn into a monster beyond their control. The singer was particularly wounded by the endless reports and speculation reading his taste for, or even addiction to cosmetic surgery. This was also the period when the artist morphed from Michael Jackson to
Wacko Jacko", a phrase repeated with such frequency that his carefully managed image of mystique was transformed into one of madness, and in some cases even public repulsion.
Yet despite this, everyone interviewed for this feature has only the fondest memories of Jackson. Steve Stevens describes the video shoot for "Dirty Diana" as being "magical", the guitarists voice tinged with delight as he recalls the singer impersonating David Lee Roth between takes. Denis Handlin opines that Jackson was "the ultimate professional to work with," and not only that but a superstar was "always incredibly polite". The artist even hosted a cruise around Sydney Harbour for "key staff" from his record label to celebrate Bad's success in Australia. Kevin Jacobsen remembers a man who was "very professional", a person who was "very respectful, well mannered and humble".
Naturally the people who worked with Jackson in the period between 1987 & 1989 had no idea that really this was as good as it was going to get and that with time events were to take a dreadful and terminal turn. But Steven Stevens does recall an incident that is on one level innocuous but which in another sense provides a distinct portent of the years to come. In March 1988, Michael Jackson played a benefit concert at Madison Square Garden for the National Association for the Advancement of Colored People (NAACP). Stevens was invited to appear onstage with Jackson for the song "Dirty Diana". The guitarist felt honoured by the invitation and touched that an extra row of seats was installed in the grand arena in order that members of his family could witness the performance. Come the evening of the show, Stevens was provided with a lingering and troubling memory.
"When I did that show, I could see how isolated he was becoming," admits the guitarist. "I didnt see him until I was onstage. The minute he finished the show, he was scuttled off into a van and then he was gone. At this time, Quincy [Jones] wasnt around, and I think that Quincy was almost like a father figure who kept things light and who had a way of putting people at ease. With Quincy not around, I gegan to see a different side. And that side showed me how isolated he was. I realised that he was really cut off, that he was really isolated. It made me really sad. Its never a good thing when somebodys that cut off"
Clearly, the way things eventually played out, it was not. Despite the music, the spectacle and the magic of the period, that night in New York Michael Jackson climbed into a van embarked on a long dark journey to a tragic and ultimately doomed destination.
Fonte: MJJCommunity
_________________
FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
King-Magic32 ha scritto:Champagne commemorativo di Bad 25
Giuspe ha scritto:La Mabouteille, azienda francese specializzata in bevande, ha creato una bottiglia di champagne personalizzata con il logo di BAD 25. L'edizione speciale è stata approvata dalla Sony Music Entertainment..
MJNEWSALERTS Brazil
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
In arrivo una recensione di Joe Vogel su BAD25, che mentre annunciava su Twitter la notizia stava guardando il DVD live di Wembley
Fonte: JoeVogel Twitter / MJJForum.it
PRIME RECENSIONI DI CHI HA POTUTO ASCOLTARE BAD25:
"BAD 25 - 2012; Revisione di Ray Rahman, 5 Settembre 2012.
I tre dischi e un DVD Live, contenenti materiale rimasterizzato sono un potente ricordo di quanto BAD possa pulsare. Ma i veri tesori sono i 6 brani inediti: tracce incompiute come la ritmata ''Don't Be Messin' Around'' e la brillante ''I'm So Blue'' e ''Al Capone,'' una prima versione di "Smooth Criminal", abbastanza potente da poter essere estratta come un singolo. VOTO: A
Tracce migliori:
I'm So Blue
Messin' Around
Fonte: http://www.ew.com/ MJJForum.it
Il mistero sulle tracce inedite dall'album Bad 25th Anniversary / Anteprime esclusive
Di Roger Friedman:
ESCLUSIVO: Ci sono alcuni misteri circa un paio di inediti anche in "Bad25", prossimo album inedito di Michael Jackson. Due degli otto brani, che sono davvero meravigliosi, non sono noti interamente agli ingegneri che hanno lavorato su "Bad" nel 1986. Queste tracce sono un'incantevole ballad intitolata “I’m So Blue” e un pezzo funk chiamato “Song Groove (anche conosciuta come Abortion Papers).” Né Bruce Swedien né Bill Bottrell hanno ricordi di queste canzoni. Ho ascoltato le canzoni insieme a loro questo fine settimana, ma non hanno saputo darmi una risposta. "Michael deve averle create e registrate con qualcun altro," mi ha detto Bottrell.
Ma non preoccupatevi, sono completamente di Michael Jackson, sono il prodotto originale.
Il box-set per l'anniversario dell'album del 1987 contiene non poche sorprese. Otto tracce, per la precisione. Ci sono otto brani inediti che non furono pubblicati nell'album "Bad". Sorprendentemente, sono rimasti negli archivi Sony per tutto questo tempo. Uno di questi, chiamato “Don’t Be Messin’ 'Round,” è stato rilasciato all'inizio di quest'estate come lato "B" di una nuova release del singolo “I Just Can’t Stop Loving You”. Non ho idea del perché la Sony abbia fatto questo, perché mi è sembrata un'occasione sprecata.
Adesso, queste otto tracce verranno pubblicate in un CD a parte dentro "Bad25", che contiene quattro dischi. Il primo disco è una versione rimasterizzata dell'album originale. Il secondo ha queste otto canzoni. Il terzo è un CD Live dal concerto di Michael al Wembley Stadium di Londra, eseguito il 16 Luglio 1988. Il quarto disco è un DVD con le esibizioni da quel concerto. I clienti di Target riceveranno un disco con i videoclip originali da "Bad". Ciò che invece è poco chiaro, è il documentario di Spike Lee sulla realizzazione di "Bad", che dovrebbe contenere filmati delle sessioni di registrazione con Quincy Jones, l'ingegnere del suono Bruce Swedien, e il manager Frank DiLeo.
"Bad25" uscirà il 18 settembre.
Ma sono otto le canzoni che renderanno i fan molto, molto felici. Un paio di loro sono conosciute, come “Don’t Be Messin’ Around” e ”Fly Away.”. Ma le altre sono vere e proprie sorprese, in particolare una traccia chiamata "Streetwalker." È la vaga sensazione di "The Way You Make Me Feel", in quanto vi è un ricordo dello stile Motown. Ma è anche una traccia dinamite. La versione su "Bad25" è stata mixata da Bill Bottrell, ma ce ne sono altre di Bruce Swedien. Jackson non era mai soddisfatto di nessuna di queste. "Streetwalker" sarà resa nota anche ai giocatori del videogioco "The Michael Jackson Experience." Ma è anche una hit. La sentiremo molto alla radio. ("Streetwalker" e un'altra traccia, "Fly Away", sono state incluse nella riedizione di "Bad" del 2001.)
Le altre sono tutte delle gemme. "I'm So Blue" è una bellissima ballad, con una parte vocale di Michael che ricorda il suo miglior lavoro. Se alla Sony fossero furbi, la rilascerebbero come primo singolo da quest'album. Ha anche un assolo di Stevie Wonder che è di Stevie Wonder o sembra proprio suo. Anche gli altri brani, “Al Capone,” “Free,” “Fly Away”, sono eccellenti.
Ci sono delle ragioni per le quali queste canzoni non sono state inserite nell'album.
"Price of Fame" è una miscela di outtake di "Billie Jean" - musicalmente -, combinata "Spirits in the Material World” dei Police. La parte vocale di Michael in questa traccia in alcuni momenti si immerge nella sua "vera" voce, di registro inferiore, anziché nel suo falsetto da palco e nel sussurro che ha perfezionato. “Free” è un'altra ballad ariosa e “I Just Can’t Stop Loving You” che fu pubblicata nell'album e già un successo. "Al Capone" è un altra versione dell'hit "Smooth Criminal".
La più strana delle otto canzoni è intolata "Song Groove (aka Abortion Papers)". Swedien non ricorda questo brano, nemmeno Bottrell. Ha una pazzesca traccia ritmica e una melodia molto orecchiabile. Ma il testo della canzone, - e non sono sicuro sia stato scritto da Michael - è come l'altro lato di "Billie Jean". Canta: "Quelle carte per l'aborto / pensa di firmarle.."
Aggiornamento: L'Estate mi dice che hanno anche una nota scritta a mano su questa canzone. Spero che i fans di Jackson non cerchino di distruggere queste tracce nel modo in cui hanno distrutto quelle dall'album "MICHAEL". Come quei brani, questi sono del tutto reali, sono la voce di Michael Jackson. Un magnifico ricordo del Re del Pop al suo apice.
Traduzione: Mjjforum.it / showbiz411.com
Sempre da Roger Friedman:
Esclusivo: Ecco un po' di informazioni in più sul cofanetto del progetto per il 25esimo anniversario di "Bad", in uscita il prossimo 18 Settembre. I fan di Jackson dovrebbero drizzare le orecchie in quanto abbiamo un po' di spiegazioni su come l'Estate abbia curato il progetto dopo la tragica scomparsa di Frank DiLeo. Ecco un estratto, oltre alla descrizione di alcune delle canzoni inedite di cui ho parlato questa mattina. Ve lo dico, non riesco a togliermi dalla testa “I’m So Blue”. Molto fastidioso, in senso buono.
Estratto: "È stato speso un sacco di tempo per ascoltare tutte le registrazioni dell'epoca BAD provenienti dagli archivi...alcuni brani che abbiamo trovato erano early version (prime versioni). Non avevano testi, forse solo il ritornello, ma c'erano brani più completi. Alcuni erano in realtà così completi che qualsiasi altro artista tranne Michael Jackson - che ha lavorato instancabilmente per assicurarsi che i suoi brani riflettessero la sua idea - potrebbe considerarli finiti... Per questo motivo, abbiamo dato un po 'di informazioni per ogni registrazione. Come Michael ha scritto a suo tempo in una nota, era determinato a ottenere dalle registrazioni delle sue canzoni esattamente ciò che voleva.. Oltre alle demo, sempre nel disco "bonus", ci sono tre brani che furono già inclusi nella riedizione di "Bad" del 2001 - “Fly Away,” “Streetwalker” e la versione spagnola di “I Just Can’t Stop Loving You.” Inoltre, una versione francese di “I Just Can’t Stop Loving You” è stata inclusa."
DON’T BE MESSIN’ ROUND
È ben noto che Michael poteva iniziare una canzone per un album, e poi decidere di non usarla. La canzone sarebbe poi stata estratta dal suo archivio per un possibile utilizzo in un successivo album. In effetti, Bruce Swedien l'ha definita come una delle sue preferite.
I’M SO BLUE
Per Michael creare una demo significa far capire a qualcuno (in questo caso Quincy e Bruce) cosa voglia sentire nella registrazione finita. Era anche un mezzo per scrivere sia i testi, sia la musica (dato che in realtà non scriveva linee guida). E siccome era un perfezionista, questo in realtà significava dare loro una demo che, ai più, sarebbe sembrata un prodotto finito e non una demo, come Bruce Swedien, tra gli altri, ha notato. Questo è un esempio di quelle "demo."
SONG GROOVE (AKA ABORTION PAPERS)
Come osservato in precedenza, si tratta di un brano che Michael sapeva che avrebbe potuto essere controverso e, di conseguenza, ha passato tantissimo tempo a pensare alla storia per la canzone e la voce attraverso la quale doveva essere raccontata. La canzone parla di una ragazza il cui padre è un sacerdote, lei è stata cresciuta in base alla Chiesa e alla Bibbia. Lei si sposa in Chiesa, ma decide, seppur contro la Bibbia, di abortire e vuole le "carte per l'aborto." Così Michael ha indicato nei suoi appunti: "Devo fare in modo tale da non offendere le ragazze che hanno abortito e che non crei sensi di colpa, per cui deve essere fatto con attenzione..ci devo pensare molto." Questo è un primo esempio di una canzone con un tema controverso.
FREE
In generale, il processo creativo di Michael per una canzone iniziava con la creazione del ritornello e delle armonie e si partiva da qui per poi includere le melodie e i vari testi per i versi. Questo pezzo mostra un brano che è chiaramente ancora un "work in progress", ma con il ritornello e le armonie complete.
PRICE OF FAME
A volte una canzone è scritta con una storia in mente. Negli appunti di Michael abbiamo trovato la storia di questa canzone, ossessione cieca. Ha descritto la storia come "le ragazze che sono eccessivamente ossessionate da me, che mi seguono, che quasi mi fanno ammazzare con la mia macchina, che darebbero la loro vita per fare qualcosa con me, per vedermi..farebbero qualsiasi cosa e mi spezza il cuore. Mi sta facendo impazzire. Tutto ciò distrugge il mio rapporto con la mia ragazza, la mia famiglia. Questo è il "prezzo della fama."
AL CAPONE
Quando si ascoltano alcune prime demo di canzoni, si può affermare subito di che canzone si tratta. Questa NON è una di quelle canzoni. Si tratta di un esempio di come possa essere diversa una canzone nelle sue prime fasi rispetto alla versione finale. Se non fosse stato ben noto che "Smmoth Criminal" sia l'evoluzione di "Al Capone", sarebbe difficile affermare che aveva le sue radici in questa demo, basandosi sull'ascolto di questa registrazione primitiva.
Fonte: Showbiz411 / MJJForum.it
Fonte: JoeVogel Twitter / MJJForum.it
PRIME RECENSIONI DI CHI HA POTUTO ASCOLTARE BAD25:
"BAD 25 - 2012; Revisione di Ray Rahman, 5 Settembre 2012.
I tre dischi e un DVD Live, contenenti materiale rimasterizzato sono un potente ricordo di quanto BAD possa pulsare. Ma i veri tesori sono i 6 brani inediti: tracce incompiute come la ritmata ''Don't Be Messin' Around'' e la brillante ''I'm So Blue'' e ''Al Capone,'' una prima versione di "Smooth Criminal", abbastanza potente da poter essere estratta come un singolo. VOTO: A
Tracce migliori:
I'm So Blue
Messin' Around
Fonte: http://www.ew.com/ MJJForum.it
Il mistero sulle tracce inedite dall'album Bad 25th Anniversary / Anteprime esclusive
Di Roger Friedman:
ESCLUSIVO: Ci sono alcuni misteri circa un paio di inediti anche in "Bad25", prossimo album inedito di Michael Jackson. Due degli otto brani, che sono davvero meravigliosi, non sono noti interamente agli ingegneri che hanno lavorato su "Bad" nel 1986. Queste tracce sono un'incantevole ballad intitolata “I’m So Blue” e un pezzo funk chiamato “Song Groove (anche conosciuta come Abortion Papers).” Né Bruce Swedien né Bill Bottrell hanno ricordi di queste canzoni. Ho ascoltato le canzoni insieme a loro questo fine settimana, ma non hanno saputo darmi una risposta. "Michael deve averle create e registrate con qualcun altro," mi ha detto Bottrell.
Ma non preoccupatevi, sono completamente di Michael Jackson, sono il prodotto originale.
Il box-set per l'anniversario dell'album del 1987 contiene non poche sorprese. Otto tracce, per la precisione. Ci sono otto brani inediti che non furono pubblicati nell'album "Bad". Sorprendentemente, sono rimasti negli archivi Sony per tutto questo tempo. Uno di questi, chiamato “Don’t Be Messin’ 'Round,” è stato rilasciato all'inizio di quest'estate come lato "B" di una nuova release del singolo “I Just Can’t Stop Loving You”. Non ho idea del perché la Sony abbia fatto questo, perché mi è sembrata un'occasione sprecata.
Adesso, queste otto tracce verranno pubblicate in un CD a parte dentro "Bad25", che contiene quattro dischi. Il primo disco è una versione rimasterizzata dell'album originale. Il secondo ha queste otto canzoni. Il terzo è un CD Live dal concerto di Michael al Wembley Stadium di Londra, eseguito il 16 Luglio 1988. Il quarto disco è un DVD con le esibizioni da quel concerto. I clienti di Target riceveranno un disco con i videoclip originali da "Bad". Ciò che invece è poco chiaro, è il documentario di Spike Lee sulla realizzazione di "Bad", che dovrebbe contenere filmati delle sessioni di registrazione con Quincy Jones, l'ingegnere del suono Bruce Swedien, e il manager Frank DiLeo.
"Bad25" uscirà il 18 settembre.
Ma sono otto le canzoni che renderanno i fan molto, molto felici. Un paio di loro sono conosciute, come “Don’t Be Messin’ Around” e ”Fly Away.”. Ma le altre sono vere e proprie sorprese, in particolare una traccia chiamata "Streetwalker." È la vaga sensazione di "The Way You Make Me Feel", in quanto vi è un ricordo dello stile Motown. Ma è anche una traccia dinamite. La versione su "Bad25" è stata mixata da Bill Bottrell, ma ce ne sono altre di Bruce Swedien. Jackson non era mai soddisfatto di nessuna di queste. "Streetwalker" sarà resa nota anche ai giocatori del videogioco "The Michael Jackson Experience." Ma è anche una hit. La sentiremo molto alla radio. ("Streetwalker" e un'altra traccia, "Fly Away", sono state incluse nella riedizione di "Bad" del 2001.)
Le altre sono tutte delle gemme. "I'm So Blue" è una bellissima ballad, con una parte vocale di Michael che ricorda il suo miglior lavoro. Se alla Sony fossero furbi, la rilascerebbero come primo singolo da quest'album. Ha anche un assolo di Stevie Wonder che è di Stevie Wonder o sembra proprio suo. Anche gli altri brani, “Al Capone,” “Free,” “Fly Away”, sono eccellenti.
Ci sono delle ragioni per le quali queste canzoni non sono state inserite nell'album.
"Price of Fame" è una miscela di outtake di "Billie Jean" - musicalmente -, combinata "Spirits in the Material World” dei Police. La parte vocale di Michael in questa traccia in alcuni momenti si immerge nella sua "vera" voce, di registro inferiore, anziché nel suo falsetto da palco e nel sussurro che ha perfezionato. “Free” è un'altra ballad ariosa e “I Just Can’t Stop Loving You” che fu pubblicata nell'album e già un successo. "Al Capone" è un altra versione dell'hit "Smooth Criminal".
La più strana delle otto canzoni è intolata "Song Groove (aka Abortion Papers)". Swedien non ricorda questo brano, nemmeno Bottrell. Ha una pazzesca traccia ritmica e una melodia molto orecchiabile. Ma il testo della canzone, - e non sono sicuro sia stato scritto da Michael - è come l'altro lato di "Billie Jean". Canta: "Quelle carte per l'aborto / pensa di firmarle.."
Aggiornamento: L'Estate mi dice che hanno anche una nota scritta a mano su questa canzone. Spero che i fans di Jackson non cerchino di distruggere queste tracce nel modo in cui hanno distrutto quelle dall'album "MICHAEL". Come quei brani, questi sono del tutto reali, sono la voce di Michael Jackson. Un magnifico ricordo del Re del Pop al suo apice.
Traduzione: Mjjforum.it / showbiz411.com
Sempre da Roger Friedman:
Esclusivo: Ecco un po' di informazioni in più sul cofanetto del progetto per il 25esimo anniversario di "Bad", in uscita il prossimo 18 Settembre. I fan di Jackson dovrebbero drizzare le orecchie in quanto abbiamo un po' di spiegazioni su come l'Estate abbia curato il progetto dopo la tragica scomparsa di Frank DiLeo. Ecco un estratto, oltre alla descrizione di alcune delle canzoni inedite di cui ho parlato questa mattina. Ve lo dico, non riesco a togliermi dalla testa “I’m So Blue”. Molto fastidioso, in senso buono.
Estratto: "È stato speso un sacco di tempo per ascoltare tutte le registrazioni dell'epoca BAD provenienti dagli archivi...alcuni brani che abbiamo trovato erano early version (prime versioni). Non avevano testi, forse solo il ritornello, ma c'erano brani più completi. Alcuni erano in realtà così completi che qualsiasi altro artista tranne Michael Jackson - che ha lavorato instancabilmente per assicurarsi che i suoi brani riflettessero la sua idea - potrebbe considerarli finiti... Per questo motivo, abbiamo dato un po 'di informazioni per ogni registrazione. Come Michael ha scritto a suo tempo in una nota, era determinato a ottenere dalle registrazioni delle sue canzoni esattamente ciò che voleva.. Oltre alle demo, sempre nel disco "bonus", ci sono tre brani che furono già inclusi nella riedizione di "Bad" del 2001 - “Fly Away,” “Streetwalker” e la versione spagnola di “I Just Can’t Stop Loving You.” Inoltre, una versione francese di “I Just Can’t Stop Loving You” è stata inclusa."
DON’T BE MESSIN’ ROUND
È ben noto che Michael poteva iniziare una canzone per un album, e poi decidere di non usarla. La canzone sarebbe poi stata estratta dal suo archivio per un possibile utilizzo in un successivo album. In effetti, Bruce Swedien l'ha definita come una delle sue preferite.
I’M SO BLUE
Per Michael creare una demo significa far capire a qualcuno (in questo caso Quincy e Bruce) cosa voglia sentire nella registrazione finita. Era anche un mezzo per scrivere sia i testi, sia la musica (dato che in realtà non scriveva linee guida). E siccome era un perfezionista, questo in realtà significava dare loro una demo che, ai più, sarebbe sembrata un prodotto finito e non una demo, come Bruce Swedien, tra gli altri, ha notato. Questo è un esempio di quelle "demo."
SONG GROOVE (AKA ABORTION PAPERS)
Come osservato in precedenza, si tratta di un brano che Michael sapeva che avrebbe potuto essere controverso e, di conseguenza, ha passato tantissimo tempo a pensare alla storia per la canzone e la voce attraverso la quale doveva essere raccontata. La canzone parla di una ragazza il cui padre è un sacerdote, lei è stata cresciuta in base alla Chiesa e alla Bibbia. Lei si sposa in Chiesa, ma decide, seppur contro la Bibbia, di abortire e vuole le "carte per l'aborto." Così Michael ha indicato nei suoi appunti: "Devo fare in modo tale da non offendere le ragazze che hanno abortito e che non crei sensi di colpa, per cui deve essere fatto con attenzione..ci devo pensare molto." Questo è un primo esempio di una canzone con un tema controverso.
FREE
In generale, il processo creativo di Michael per una canzone iniziava con la creazione del ritornello e delle armonie e si partiva da qui per poi includere le melodie e i vari testi per i versi. Questo pezzo mostra un brano che è chiaramente ancora un "work in progress", ma con il ritornello e le armonie complete.
PRICE OF FAME
A volte una canzone è scritta con una storia in mente. Negli appunti di Michael abbiamo trovato la storia di questa canzone, ossessione cieca. Ha descritto la storia come "le ragazze che sono eccessivamente ossessionate da me, che mi seguono, che quasi mi fanno ammazzare con la mia macchina, che darebbero la loro vita per fare qualcosa con me, per vedermi..farebbero qualsiasi cosa e mi spezza il cuore. Mi sta facendo impazzire. Tutto ciò distrugge il mio rapporto con la mia ragazza, la mia famiglia. Questo è il "prezzo della fama."
AL CAPONE
Quando si ascoltano alcune prime demo di canzoni, si può affermare subito di che canzone si tratta. Questa NON è una di quelle canzoni. Si tratta di un esempio di come possa essere diversa una canzone nelle sue prime fasi rispetto alla versione finale. Se non fosse stato ben noto che "Smmoth Criminal" sia l'evoluzione di "Al Capone", sarebbe difficile affermare che aveva le sue radici in questa demo, basandosi sull'ascolto di questa registrazione primitiva.
Fonte: Showbiz411 / MJJForum.it
Giuspe- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Grazie, molto interessante..
smelly jackson- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1810
Età : 51
Località : TRENTO
Data d'iscrizione : 02.12.10
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di preordinare bad25 su amazon!
per la semplice ragione che costa meno! 34,59 euro al posto di 40 a cui sarà commercilizzato da LaFeltrinelli!
io sono una cliente affezionatissima di amazon e vi assicuro che imballaggi e consegne sono perfetti!!!!! non lo cambierei con nessun altro sito di ecommerce nè con altri negozi fisici!!!
e mi è capitato di ricevere i prodotti con anticipo rispetto alla data di uscita sul mercato o quantomeno in anticipo rispetto alla data ufficiale di uscita!!
per la semplice ragione che costa meno! 34,59 euro al posto di 40 a cui sarà commercilizzato da LaFeltrinelli!
io sono una cliente affezionatissima di amazon e vi assicuro che imballaggi e consegne sono perfetti!!!!! non lo cambierei con nessun altro sito di ecommerce nè con altri negozi fisici!!!
e mi è capitato di ricevere i prodotti con anticipo rispetto alla data di uscita sul mercato o quantomeno in anticipo rispetto alla data ufficiale di uscita!!
_________________
childhood- Moderatrice Globale
- Numero di messaggi : 12796
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Quoto completamente! Per chi è un pò più esperto può prenotarlo anche da amazon.co.uk perchè li il prezzo è di 30 €...meno di amazon.itchildhood ha scritto:consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di preordinare bad25 su amazon!
per la semplice ragione che costa meno! 34,59 euro al posto di 40 a cui sarà commercilizzato da LaFeltrinelli!
io sono una cliente affezionatissima di amazon e vi assicuro che imballaggi e consegne sono perfetti!!!!! non lo cambierei con nessun altro sito di ecommerce nè con altri negozi fisici!!!
e mi è capitato di ricevere i prodotti con anticipo rispetto alla data di uscita sul mercato o quantomeno in anticipo rispetto alla data ufficiale di uscita!!
Slapstick_- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1511
Età : 31
Località : Bari
Data d'iscrizione : 06.01.10
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Giuspe ha scritto:Secondo il piano di release dei video di VEVO, un'anteprima di Wembley - per la precisione Human Nature - verrà inserita nel canale ufficiale di MJ entro la prossima settimana!
Il video di Human Nature sarà presentato Lunedì in anteprima mondiale sul sito del Corriere Della Sera (LINK)
Fonte: MJJCommunity - MJFA
_________________
FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Dalla SonyMusic, delle anteprime delle foto contenute in Bad 25th Anniversary!
Altre anteprime in arrivo...
Mjjforum.it/SonyMusic-facebook
Altre anteprime in arrivo...
Mjjforum.it/SonyMusic-facebook
Giuspe- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Al Capone è splendida Avevano ragione quando dicevano che non assomiglia per niente a Smooth Criminal...
Price Of Fame mi piace un pò meno...
Grazie!
Price Of Fame mi piace un pò meno...
Grazie!
_________________
FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
King-Magic32- Moderatore Globale
- Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Secondo me un orecchio attento sente delle leggere somiglianze con Smooth Criminal, a me piace molto
MaryMJ- Captain Eo
- Numero di messaggi : 306
Età : 64
Località : Bergamo,ma nei Sogni Vivo con MJ <3 <3!!
Data d'iscrizione : 11.09.10
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Io aspetto il cd per ascoltarle...non voglio perdermi il gusto di sentirle tutte insieme
Slapstick_- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1511
Età : 31
Località : Bari
Data d'iscrizione : 06.01.10
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
E' davvero sorprendente come le demo possono evolversi in canzoni totalmente differente....non me ne accorgerei, ma Alcapone sembra stia stata "accellerata" e trasformata in SC, perchè la base e i cori la ricordano molto....
"Price of fame" mi ricorda molto la base di "Billie Jean".....
Vi ricordo che oggi c'è l'anteprima di "Human nature" dal DVD:
"Price of fame" mi ricorda molto la base di "Billie Jean".....
Vi ricordo che oggi c'è l'anteprima di "Human nature" dal DVD:
Giuspe- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Al momento non mi entusiasma l'idea degli 8 brani inediti, se Michael li ha scartati significa che non li riteneva particolarmente validi e poi non mi piace ascoltare una canzone che ne ricorda un'altra. Comprerei Bad 25 solo per il live in Wembley
trilli80- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 1256
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.05.11
Re: [UFFICIALE] Bad 25: 3 CD + DVD Wembley 88
Ma quanto diavolo è bella Al Capone? grazie per la recensione!
DangerousGiu- INVINCIBLE
- Numero di messaggi : 848
Età : 32
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.09.09
Pagina 15 di 31 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 23 ... 31
Argomenti simili
» [FULL] Bad Tour live in Wembley (1988)
» Beat It - Live DWT Wembley 1992 - ReMastered
» Importante!! Petizione per avere il Bad tour '88 di Wembley in DVD
» Rock With You Live * Michael Jackson * Wembley Stadium July 16, 1988
» [SONDAGGIO - VINCONO I MUSE] Votate il Bad Tour come miglior evento nel Wembley Stadium
» Beat It - Live DWT Wembley 1992 - ReMastered
» Importante!! Petizione per avere il Bad tour '88 di Wembley in DVD
» Rock With You Live * Michael Jackson * Wembley Stadium July 16, 1988
» [SONDAGGIO - VINCONO I MUSE] Votate il Bad Tour come miglior evento nel Wembley Stadium
Pagina 15 di 31
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.