MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Michael Jackson: omissione ed equivoci.

+13
Roby990
prociona
MaraJackson86
Ale
DanielaMJ
VaLe*
Bunny
✩MihaChan✩
Giovanni
Anly
Trilli
BillieJean85
ely-mao
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da ely-mao Mar Lug 28, 2009 3:52 pm

ecco a voi qualcuno che parla intelligentemente

MICHAEL JACKSON, OMISSIONI ED EQUIVOCI / poche parole sul grande artista e nessuna sul grande pacifista Michael Jackson
ROMA (UnoNotizie.it)

E' da poco trascorso un mese dalla scomparsa di Michael Jackson. Precedenza alla cronaca, d’accordo. Ma in un mese in cui si è detto tutto e il contrario di tutto, poche parole sono state spese per il grande cantante e il musicista e il ballerino geniale, pochissime per il grande personaggio, nessuna per il grande pacifista.

Passando sopra due candidature al Premio Nobel per la Pace, intere tournée devolute in beneficenza, valanghe di donazioni, parchi, ospedali, strutture volute e finanziate laddove i governi locali nemmeno lontanamente avrebbero potuto sognarsi di sopperire in maniera autonoma a determinate necessità. In Italia, gossip a parte, se n’è parlato meno che altrove. Poche riviste, tolta qualche eccezione, nessun speciale televisivo, a esclusione della serata che Italia Uno gli ha dedicato una decina di giorni orsono ritrasmettendo il suo concerto di Bucarest del 1992 e lo speciale “Living with Michael Jackson” di cui lo stesso autore, ora, ritratta la buona fede. Va bene, non era italiano: ma tanti sono gli italiani che nel mondo dello spettacolo e della musica in particolare hanno un debito forte nei suoi confronti.

Eppure, nemmeno di questo si parla in giro e neanche del fatto che Michael Jackson fosse una persona colta e appassionata, che possedesse un milione di libri e che più volte avesse messo a disposizione i propri utili per salvare teche e biblioteche. Ma tant’è. Non si parla dell’uomo simbolo, dello stesso che a metà degli anni Ottanta con le sue canzoni e col pluricelebrato spot della Pepsi-Cola costituiva il canale privilegiato per il passaggio della cultura occidentale – più o meno popolare – nella ex-Unione Sovietica. Da nessuna parte si parla in maniera critica e argomentata delle peculiarità che hanno determinato l’eccellenza della sua produzione almeno quanto non lo si fa delle associazioni benefiche o delle visite negli ospedali. Insomma, di tutto quello che, dati, e non pettegolezzi, alla mano, era realmente Michael Jackson.

No, niente di tutto questo. Si preferisce, eventualmente, parlare di tutto quello che Jackson non era. Certo, da che mondo è mondo, il bene e il meglio non fanno notizia, non aumentano la tiratura delle copie vendute o le visite ai siti Internet.
C’è un equivoco di fondo che avvolge le persone particolarmente ricche o famose agli occhi di una vasta fetta dell’opinione pubblica: quello che la ricchezza o la popolarità abbiano il potere di cancellare lo stesso status di esseri umani e che dunque per questi individui siano definitivamente banditi sentimenti, passioni, dolori, emozioni, comprese quelle che riescono a dare attraverso la propria opera. Ci si preoccupa del loro conto in banca, pensando che sia la pietra miliare del loro sapersela cavare sempre e comunque, anche a fronte delle situazioni più drammatiche, come la morte o le malattie.

Figuriamoci poi quando si tratta di giustizia: per quella stessa fetta di persone Michael Jackson era colpevole, irrimediabilmente e irrevocabilmente colpevole dei reati di cui fu accusato in misura direttamente proporzionale agli zeri del suo patrimonio. Che importa poi se a suo carico venne imbastito – con gli esiti che conosciamo - uno dei processi più atroci a memoria d’uomo e soprattutto che importa se egli fu in grado di affrontare quella tragedia con dignità rara ed esemplare. Quello che più fa parlare è quel che importa: lo scandalo, l’infamia. O meglio, la calunnia. Le accuse che furono rivolte a Jackson dovrebbero portare ciascuno di noi a riflettere, almeno una volta nella vita, di quanto sia tremendamente facile cadere in una trappola come quella che venne imbastita sei anni fa alle sue spalle. Di solito basta una dichiarazione a effetto.

“Tizio ha fatto questo”. “Credere”, “sapere” e “convincersi” si mescolano a questo punto pericolosamente: più l’accusa è pesante più rapidamente si confondono i confini tra l’esitazione e l’assenso assoluto. Un dettaglio, un passaggio, una presenza che fino a poco prima avevamo giudicato in maniera innocente o addirittura positiva improvvisamente diventano la prova lampante del reato, quella a cui ci appigliamo in modo inoppugnabile per dimostrare che le cose non possono essere andate in maniera assolutamente diversa rispetto al peggio che adesso proponiamo. Oltre la logica, oltre l’oggettività, talvolta oltre i nostri stessi sensi, forzati a imporsi per autosuggestione quello che sappiamo essere andato diversamente e che in questa forma fino a poco prima abbiamo sostenuto.

Ma queste cose, signori, non si sopravvive. Ed è per questo che un mese fa – al di là di quella che può essere stata o meno la causa accidentale – il mondo ha perso il grande perseguitato Michael Jackson, il cui unico scopo su questa terra è stato quello di donare felicità agli altri attraverso la propria musica e servirsi delle proprie favole e della propria generosità per restituire il sorriso a chi lo aveva perduto. Era questo il prezzo da pagare?


Melisanda Massei Autunnali
autrice, storica della popular music, responsabile del sito
www.lacanzoneitaliana.it
m.masseiautunnali@yahoo.it

ely-mao
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1143
Età : 34
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da ely-mao Mar Lug 28, 2009 3:53 pm

c'è l'indirizzo e-mail.. io ho intenzione di mandare un ringraziamento...

ely-mao
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1143
Età : 34
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da BillieJean85 Mar Lug 28, 2009 3:56 pm

bellissimo qst articlo..condivido in pieno tutto quanto..meno male ke qlc1 dice delle cose giuste..davvero...
BillieJean85
BillieJean85
DANGEROUS
DANGEROUS

Numero di messaggi : 401
Età : 39
Località : Torino
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Trilli Mar Lug 28, 2009 4:12 pm

E' una grande !!!

FINALMENTE qualcuno che parla chiaro ! Anch'io le scriverò una mail.

Trilli
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Anly Mar Lug 28, 2009 4:23 pm

Finalmente qualcuno ha messo per iscritto ciò che realmente è stato ed è Michael Jackson per il mondo.
Anly
Anly
DANGEROUS
DANGEROUS

Numero di messaggi : 449
Età : 47
Data d'iscrizione : 16.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Giovanni Mar Lug 28, 2009 4:26 pm

Titolo modificato e topic spostato in MJDiscussions
Giovanni
Giovanni
Admin & Founder
Admin & Founder

Numero di messaggi : 10734
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 12.06.08

https://michaeljackson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da ely-mao Mar Lug 28, 2009 4:30 pm

grazie giovanni

ely-mao
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1143
Età : 34
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da ✩MihaChan✩ Mar Lug 28, 2009 4:36 pm

Oh! Finalmente un articolo con i controcog****i!! Geniale!
✩MihaChan✩
✩MihaChan✩
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3038
Età : 35
Località : Con Michael in rotta verso Neverland
Data d'iscrizione : 05.07.09

http://www.MihaChan.deviantart.com

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Anly Mar Lug 28, 2009 4:39 pm

Spero di esserci riuscita, non essendo molto pratica di facebook, ho inserito nelle discussioni il link di questo articolo per tutti gli italiani iscritti.
Anly
Anly
DANGEROUS
DANGEROUS

Numero di messaggi : 449
Età : 47
Data d'iscrizione : 16.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da ely-mao Mar Lug 28, 2009 4:41 pm

lo leggo e lo rileggo .. sono queste le notizie che dovrebbero passare....
Melisanda Massei Autunnali for president

ely-mao
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1143
Età : 34
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Bunny Mar Lug 28, 2009 4:46 pm

Che il Piccolo Budda benedica questa GALLA!
E tiriamo fuori un po' di marroni, perchè la voce della verità dovrebbe sempre essere più forte di quella della cattiveria e dell'ingiustiza. Forse il mondo girerebbe per il verso giusto qualche volta...
Bunny
Bunny
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 18.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Anly Mar Lug 28, 2009 5:00 pm

Ragazzi questa è la risposta della Sig.ra Melissa.
Dovremmo far passare in più pagine possibili questo articolo, credo che Michael se lo meriti no?
Fuori i consigli!

Cara Annalisa,
grazie a lei per il suo messaggio, io ho solo scritto la verità, che è una cosa tanto semplice per noi che siamo un po' più ragionevoli, ma fin troppo complicata per chi non la vuole mai guardare, vero?

Certo che può divulgare il pezzo, a me fa solo piacere, sono felice se posso essere almeno un pochino utile alla memoria di questa persona buona che ha pagato con la vita il male che gli è stato fatto. (magari lasci i miei riferimenti, così se qualcun'altro mi vuole contattare e farlo girare ulteriormente è ancora meglio).

Un caro saluto

Melisanda M.A.
Anly
Anly
DANGEROUS
DANGEROUS

Numero di messaggi : 449
Età : 47
Data d'iscrizione : 16.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da VaLe* Mar Lug 28, 2009 5:02 pm

Io amo questo articolo! Menomale..almeno qualcuno che in un certo senso lo difende e dice la verità c'è Very Happy
VaLe*
VaLe*
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1825
Età : 29
Località : Aversa(Ce)
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Anly Mar Lug 28, 2009 5:09 pm

Per ora l'ho segnalato su facebook e su intopic (canale michael jackson). Speriamo bene.
Anly
Anly
DANGEROUS
DANGEROUS

Numero di messaggi : 449
Età : 47
Data d'iscrizione : 16.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da DanielaMJ Mar Lug 28, 2009 5:17 pm

Che bell'articolo, mi so venuti i brividi a legggerlo, finalmente!!!!


Diffondiamolo!

Chi ha postato il link...perchè se ci clicco non mi da direttamentel'articolo?
DanielaMJ
DanielaMJ
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3983
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da ely-mao Mar Lug 28, 2009 5:47 pm

no scusa non è il link dell'articolo... sono dei link che la stessa giornalista ha inserito... appena posso metto il link originale

ely-mao
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1143
Età : 34
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Anly Mar Lug 28, 2009 5:54 pm

Anly
Anly
DANGEROUS
DANGEROUS

Numero di messaggi : 449
Età : 47
Data d'iscrizione : 16.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Ale Mar Lug 28, 2009 6:02 pm

Questo si che è un bellissimo articolo!!!Finalmente la VERITA' che avrebbe voluto Michael!!!Grazie all'autrice e grazie a chi l'ha postato!!!
Ale
Ale
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 785
Età : 46
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da DanielaMJ Mar Lug 28, 2009 6:22 pm



ecco infatti per quello GRAZIE Wink
DanielaMJ
DanielaMJ
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3983
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da MaraJackson86 Mar Lug 28, 2009 6:47 pm

bellissimo articolo....
MaraJackson86
MaraJackson86
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1868
Età : 37
Località : Neverland with my Peter Pan
Data d'iscrizione : 19.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da prociona Mar Lug 28, 2009 8:17 pm

mi scuso per aver aperto un topic con la stessa notizia....ma ero troppo emozionata per controllare a dovere.
'Sta giornalista va ringraziata per il coraggio di andare controcorrente in questo immenso mare di C...
prociona
prociona
Talento Motown
Talento Motown

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Roby990 Mar Lug 28, 2009 8:20 pm

Io gliela manderò sicuramente un'email!!! Bellissimo articolo!!!
Roby990
Roby990
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2015
Età : 33
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 03.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da DanielaMJ Mar Lug 28, 2009 8:21 pm

prociona ha scritto:mi scuso per aver aperto un topic con la stessa notizia....ma ero troppo emozionata per controllare a dovere.
'Sta giornalista va ringraziata per il coraggio di andare controcorrente in questo immenso mare di C...


chi sbaglia paga spad lol!
DanielaMJ
DanielaMJ
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3983
Età : 41
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da layla_87 Mar Lug 28, 2009 9:50 pm

ragazzi proprio ora ho letto l'articolo su google news... volevo postarlo anche io Smile
layla_87
layla_87
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1344
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da layla_87 Mar Lug 28, 2009 10:50 pm

Le ho mandato una mail per dirle quanto ho apprezzato l'articolo... finalmente qualcuno che dice chi era realmente Michael e lei mi ha risposto subito... ha scritto : "Michael Jackson era una persona bella, troppo per un mondo che ha perso il senso della bellezza e della fantasia"
layla_87
layla_87
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1344
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson: omissione ed equivoci. Empty Re: Michael Jackson: omissione ed equivoci.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.