MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

+3
smelly jackson
CicoMichael777
Giuspe
7 partecipanti

Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da Giuspe Mer Mag 09, 2012 10:45 am

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar
Aveva 72 anni e aveva ritratto alcuni dei più grandi (e anche un antipatico Michael Jackson)


Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Jimmccrary

Avvenuta il 29 aprile a Palo Alto in California, è stata comunicata solo nelle scorse ore la notizia della scomparsa del fotografo Jim McCrary, che aveva legato il proprio nome ad alcune copertine di dischi divenute celebri. Aveva 72 anni ed era un autodidatta che era stato assunto dalla A&M, l'etichetta fondata dal trombettista Herb Alpert poi assorbita dalla Universal. Per sette anni, a partire dal 1967, McCrary aveva scattato oltre trecento copertine e aveva contribuito a lanciare le carriere di personaggi come i Carpenters, Cat Stevens, Gram Parsons, Joe Cocker e soprattutto Carole King, per la quale aveva firmato fra gli altri Tapestry, nel 1971.

La fine dell'attività di fotografo musicale fu improvvisa e legata a un episodio che "traumatizzò" McCrary: incaricato di ritrarre in studio un giovane Michael Jackson pronto a far uscire l'album Off The Wall, spense la radio che suonava proprio il successo planetario di Jackson Don't Stop 'Til You Get Enough. A sua discolpa va detto che Jim non conosceva la canzone, ma Michael e relativo entourage si offesero mortalmente, e decisero di non usare nessuna delle foto già scattate fino a quel momento. Come racconta la nipote di McCrary e sua assistente, Colleen Pollard, "Diceva che ormai non riusciva più ad avere un rapporto con gli artisti".


rollingstonemagazine.it

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Jackson_fashion_3Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Various-Photoshoots-Jim-McCrary-Photoshoot-michael-jackson-7447633-950-963Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Various-Photoshoots-Jim-McCrary-Photoshoot-michael-jackson-7447691-903-1000
Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Various-Photoshoots-Jim-McCrary-Photoshoot-michael-jackson-7447655-928-950Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Various-Photoshoots-Jim-McCrary-Photoshoot-michael-jackson-7447646-950-950

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da CicoMichael777 Mer Mag 09, 2012 3:20 pm

Non ho capito bene perchè ha smesso di fotografare ...Cmq che figura che ci ha fatto lol!
Che bello Mike in quel servizio!!
CicoMichael777
CicoMichael777
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 13341
Età : 31
Località : Tokyo,ma vivo nell'Isola che non c'è con Michael!!
Data d'iscrizione : 26.11.09

https://www.youtube.com/user/CicoMichael4e

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da smelly jackson Mer Mag 09, 2012 6:32 pm

Grazie...però, se è vero ciò che è scritto, sono un pò delusa dalla reazione di Michael... ok essere un pò permalosi, ma dov'è la sua caratteristica umiltà? Poteva diventare un aneddoto divertente da raccontare, una gaffes del fotografo che avrebbe dato l'opportunità a Michael di mostrare il suo lato ironico, invece mi sembra quasi di sentire le odiate parole:"tu non sai chi sono io..."
smelly jackson
smelly jackson
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1810
Età : 51
Località : TRENTO
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da trilli80 Gio Mag 10, 2012 11:09 am

smelly jackson ha scritto:Grazie...però, se è vero ciò che è scritto, sono un pò delusa dalla reazione di Michael... ok essere un pò permalosi, ma dov'è la sua caratteristica umiltà? Poteva diventare un aneddoto divertente da raccontare, una gaffes del fotografo che avrebbe dato l'opportunità a Michael di mostrare il suo lato ironico, invece mi sembra quasi di sentire le odiate parole:"tu non sai chi sono io..."

Anche io ho fatto la tua stessa osservazione, però riflettendoci credo che data la sua giovane età penso che la sua reazione si possa attribuire più alla permalosità che alla presunzione. Adesso dirò una cosa, e non vorrei essere fraintesa. Premesso che credo alla storia della vitiligine, tuttavia credo anche che Michael provasse disagio nell'essere di colore, certamente non perchè non amasse la sua razza ma solo perchè il razzismo in America, negli anni in cui lui si è formato, era molto forte (se si pensa alla segregazione razziale nelle scuole, nei mezzi pubblici, nei diritti cvili tenuta in vita fino agli anni60), e il colore della sua pelle ha pesato molto anche nel corso della usa carriera, lui stesso dice che i suoi video furono i primi video di un artista di colore trasmessi. Michael non amava certo essere "etichettato" ,voleva essere considerato un artista e basta. Non un artista "di colore", e i neri inevitabilmente venivano etichettati.
Smelly ti chiederai adesso : e questo che centra con le foto ? Prova a pensare, e magari a metterti nei suoi panni (e ricordati soprattutto a quanto fosse fragile e sensibile). Lui è un cantante già abbastanza famoso, stà facendo un servizio fotografico ed il fotografo spegne la radio proprio quando passano la sua canzone. La prima cosa che avrà pensato è che sia stato un atto denigratorio e di snobbismo. E data la mia permalosità avrei pensato e reagito allo stesso modo Smile .
trilli80
trilli80
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1256
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da smelly jackson Gio Mag 10, 2012 10:56 pm

Comprendo la tua analisi, anche se non condivido l'idea che Michael provasse "disagio" per il colore della sua pelle...(anzi penso che ne andasse orgoglioso, nonostante si rendesse certamente conto delle difficoltà che questo portava con sè).
Ma riguardo all'ultimo punto: come può trattarsi di un atto denigratorio e di snobbismo, se il fotografo non conosceva la canzone? Quindi la "scortesia" non è stata assolutamente voluta, ma completamente inconsapevole, secondo quanto viene riportato...è questo che mi lascia stranita...
smelly jackson
smelly jackson
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1810
Età : 51
Località : TRENTO
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da Naila Gio Mag 10, 2012 11:38 pm

Io francamente mi sono fatta una idea tuta diversa.

Le foto fatte a Mj non rendono affatto con quello sfondo rosso ... MJ non spicca, le inquadrature sono banali foto di moda, non adatte all'uso che MJ voleva farne.

Per quello non le utilizzo'.

Non e' che non credo all'aneddoto, ma la vita e' questione di punti di vista.

Potrebbe benissimo essere che il fotografo abbia fatto veramente cio' che dice, e che poi gli abbiano fatto notare la gaffe...

Ma credo anche che sia stato il fotografo ad associale la mancata scelta dei suoi scatti con la gaffe...

Se poi anche la nipote ammete che il fotogafo non brillasse per cortesia....beh..... Rolling Eyes
Naila
Naila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3872
Età : 52
Data d'iscrizione : 25.11.09

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da trilli80 Ven Mag 11, 2012 9:11 am

smelly jackson ha scritto:
Ma riguardo all'ultimo punto: come può trattarsi di un atto denigratorio e di snobbismo, se il fotografo non conosceva la canzone? Quindi la "scortesia" non è stata assolutamente voluta, ma completamente inconsapevole, secondo quanto viene riportato...è questo che mi lascia stranita...

Ammesso che davvero non conoscesse la canzone.
Comunque la mia era una delle possibili interpretazioni (in base all'idea che mi sono fatta sul carattere di Michael), magari la questione è molto più semplice, come dice Naila, può darsi che a Michael semplicemente non piacessero le foto.
trilli80
trilli80
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1256
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da Sette di Nove Ven Mag 11, 2012 3:39 pm

le foto sono molto belle, però è vero che lo sfondo non fa risaltare per niente Michael e il suo abbigliamento......i colori sono troppo simili.
Ed è verissimo che la vita è questione di punti di vista.....e questo mi da lo spunto per riflettere e per poter cambiare prospettiva.......per imparare e accettare punti di vista diversi dal mio.......Grazie
P.s. scusate lo sproloquio, spero di non avervi annoiato
Sette di Nove
Sette di Nove
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1418
Età : 73
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da MICHAELINMYHEART Sab Mag 12, 2012 12:02 am

A me questo articolo ha dato come la sensazione che fossero fatti slegati tra loro, come se mancasse qualche dettaglio chiarificatore alla storia.
Non penso che Michael avrebbe reagito così ad una cosa del genere, sapendo quanto fosse gentile verso le persone...
Ma può anche darsi che fosse,in quel periodo, particolarmente stressato nel cercare di affermarsi come nr 1 e quindi fosse più permaloso del solito, chissà che forse invece non ci si sia messo di mezzo il suo citato entourage ?
MICHAELINMYHEART
MICHAELINMYHEART
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1728
Età : 48
Località : ANCONA
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da CicoMichael777 Sab Mag 12, 2012 12:36 am

Ma va là..adesso non è che MJ sia stato scortese e cmq credo che sia stato magari l'entourage stesso a non usare le foto...non sappiamo realmente come andarono i fatti, ma sembra esagerato dire che il fotografo si traumatizzo' a tal punto da non scattare piu' fotografie..mah..
CicoMichael777
CicoMichael777
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 13341
Età : 31
Località : Tokyo,ma vivo nell'Isola che non c'è con Michael!!
Data d'iscrizione : 26.11.09

https://www.youtube.com/user/CicoMichael4e

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da Naila Mar Mag 15, 2012 2:47 pm

CicoMichael4e ha scritto:Ma va là..adesso non è che MJ sia stato scortese e cmq credo che sia stato magari l'entourage stesso a non usare le foto...non sappiamo realmente come andarono i fatti, ma sembra esagerato dire che il fotografo si traumatizzo' a tal punto da non scattare piu' fotografie..mah..

quoto
Naila
Naila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3872
Età : 52
Data d'iscrizione : 25.11.09

Torna in alto Andare in basso

Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar Empty Re: Morto Jim McCrary, fotografo delle rockstar

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.