MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

+111
Sette di Nove
katia75
smelly jackson
lila
Daniela 70 Jackson
michael33
trilli80
King-Magic32
lorejacksina
2 Bad
NicoleMJ
caterinawendy
MJFan
JACKSON GIRLS
you are not alone
mr.Aless95
YouaremyLife
*FrancyMJ*
smooth_criminal
Đirty Điana
Veronica May
pazzaperMichael
LylaMJ74
DeeJay MJ
GiaNiky
Manu Very's sister!
aghy invincible..!
ste96
Hold My Hand
MJJ4ever
veromj
Ire MJ
mo66
celeste stortini
immaicol
Andrea Mirror '86
!Mary!
*_mylli m.j._*
Leonardo DiCaprio
Yuki
stefania64
Dangerous95
Au_Michael:)
Nihon
Patty 58
dramy96123
Roxy'94 MJ
MìCh@3l J@ck$oN
tikalia
ice1974
Michael 6 il migliore
_______dirty_diana
stonehaven
ciuchino81
Vale MJ*
lucaMj
Naila
<3...billie jean...<3
Kriss
not my lover
Wεиdч
Ele_Jackson
HelenlovesMJ
Haven King
Barbara08
Hal
alysee
SilMJ
michaelina95
Black-Or-Withe
[miriam_jackson_93]
***Laura♥Jackson***
*EllyJackson*
laurettamias
roby_MJ
Bees
BlackOrWhite85
badboy87
Mjj.94
Mery-Josephine-Jackson
Michael-Love
Claudia71
jacksina97
mj-fede-
sissy993
°#Someone In The Dark#°
FedeMJ90
StrangerInYourHeart.
michaelina jackson 95°
MJ1982
littlemj
chadwink
_eva_
Applehead1993
Aldebaran
mary_love MJJ
... Sgre ...
Mariella°89
Black Empress
sparklingswift
susinabad
Rita
valentina
ThankyouMichael
mychael jackson
criscros
Hope™
Luly_Jackson58
*Billie Jean*
*ElviraMJ*
Giovanni
115 partecipanti

Pagina 14 di 19 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19  Successivo

Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da Giovanni Mer Giu 25, 2008 3:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Ecco un tema che per me è un po' un mistero... perchè Michael usava mooooooolto spesso il playback, specialmente nell'History Tour, che è rinomato proprio per questo motivo??? Voi direte che lui non può ballare e cantare contemporaneamente e in parte è vero... ma nel suddetto Tour anche le canzoni lente, dove non balla, vengono cantate in playback purtroppo ... un esempio su tutti è You Are Not Alone, canzone straordinaria eppure...mai cantata LIVE. Che ne pensate??? Smile


Ultima modifica di Giovanni il Gio Lug 30, 2009 2:39 pm - modificato 2 volte.
Giovanni
Giovanni
Admin & Founder
Admin & Founder

Numero di messaggi : 10734
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 12.06.08

https://michaeljackson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso


Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da lila Dom Feb 01, 2015 10:08 pm

A me questo MJ fan sembra lo stesso della storia dei figli col fatto che non sono suoi perchè non sono ricci. Un po' un tuttologo, ma anch'io credo che stia solo provocando e non creando una sana discussione
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da luna7MiKE Dom Feb 01, 2015 11:25 pm

Un troll, ha l'atteggiamento di quelli.
luna7MiKE
luna7MiKE
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2756
Età : 37
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Lun Feb 02, 2015 1:45 am

trilli80 ha scritto:Perdonami mjfan se mi permetto di fare questa osservazione ma ho l'impressione che hai difficoltà ad accettare l'opinione altrui, ritenendo che il tuo punto di vista sia il solo valido/veritiero e ci liquidi in maniera sbrigativa addossandoci il marchio di "fanatici". Intanto ti posso garantire che allo stato attuale chi scrive su questo forum ha davvero poco di fanatico, e se fossi più presente te ne renderesti conto anche tu.

Ritornando al discorso principale mi sembra che tutti ci troviamo più o meno d'accordo nel dire di non apprezzare il playback in un concerto live, ma mentre tu ti poni in maniera categorica e molto critica su questa scelta accusando Michael di codardia e baracconate (oltrettutto questo è un termine la cui accezione ha una natura esclusivamente negativa e consentimi di dire che si può adattare solo ad uno spettacolo trash o ad un reality show e non certamente a Mj),  noi semplicemente ci poniamo in maniera più moderata valutando e analizzando anche altri aspetti. Io ho compreso il tuo punto di vista, ma ti faccio una domanda, da fan non credi di pretendere troppo da Mj? Ammesso pure che dopo il Bad tour per un motivo o per un altro non fosse più in grado di affrontare un concerto interamente live che cosa credi avrebbe dovuto fare ritirarsi dalle scene? E i fans per non essere accusati di fanatismo cosa avrebbero dovuto fare boicottare e fischiare ai suoi concerti? Concorderai anche tu che "dangerous" e "history" restano degli ottimi lavori e che andavano per contratto e per forza di cose pubblicizzati con un tour, quindi anche se lui non era più all'apice delle sue prestazioni fisiche ha fatto ciò che "doveva" e che "poteva" fare.

Anche il discorso di concentrarsi solo sulle canzoni e trascurare il ballo non è secondo me ammissibile, perchè Michael è stato un superbo connubio di danza e musica e in nessun modo avrebbe potuto presentarsi sul palco seduto su uno sgabello a cantare, ce l' ha sempre detto anche lui : " " il mio obiettivo nella vita è quello di dare al mondo ciò che ho avuto la fortuna di ricevere: l'estasi della divina unione attraverso la mia musica e la mia danza". Per tanto per come la vedo io Michael Jackson/musica e danza sono indissolubili. Quando ho scritto che dovresti essere meno rigido nelle tue valutazioni è a questo che mi riferivo, dovresti a mio avviso prendere in considerazioni anche altri fattori prima di sentenziare sul suo coraggio artistico. Tutto quì Wink


Però adesso non avercela con noi...i confronti di opinione non devono portare allo scontro Smile
Questo commento è un piacere, sul serio.
Questi sono i 'confronti' utili, non le accuse al trollaggio.

Complimenti per l'intervento, domani passo qui a risponderti Trilli.
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da katia75 Lun Feb 02, 2015 3:59 pm

Voglio complimentarmi con te Trilli! hai scritto proprio un bel commento, spiegando benissimo! e naturalmente sono d'accordo in tutto cio' che hai sapientmente scritto Very Happy
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 4469
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Lun Feb 02, 2015 5:39 pm

Prima di tutto devo fare una doverosa premessa.
Ho amato con tutto me stesso Michael Jackson, lo amo tutt'ora. Da vent'anni oramai.
Quindi bisogna un attimino mettersi nei panni di chi MJ l'ha vissuto in momenti diversi da quand'è scomparso.
Con questo non voglio dire che sia sbagliato essere Fan post-mortem, a me non frega una mazza onestamente, ma naturalmente c'è tutt'altro modo di veder le cose, non me ne volete.
Chi come me lo segue da tempo, potrà sicuramente confermare.

Michael Jackson è stato un artista straordinario, eccelso, geniale per certi versi.
E non lo nega nessuno, MA, ad un certo punto non è più riuscito ad evolversi come performer (e dopo HIStory nemmeno in termini di scelte discografiche).
Questo non è il mio punto di vista, ma la realtà dei fatti.
Mi spiego meglio, se vogliamo analizzare la carriera di Jackson bisogna per un momento discostarsi dall'uomo e giudicare solamente l'artista.

MJ era un performer fuori dall'universo, riusciva ad unire la sua musica, la sua voce e la sua danza.
Il Victory Tour ed il Bad Tour sono l'esempio di cosa significa essere sul serio un intrattenitore coi controcaxxi.
Sono l'esempio di una sfacciataggine e di una spontaneità che non guardava in faccia a nessuno,
di chi guardava negli occhi il proprio pubblico e li teneva nel palmo di una mano con un semplice gesto.

Poi son venuti i problemi, è avanzata l'età, e naturalmente il fisico non è più riuscito a reggere.
Quindi, come si poteva sopperire per un Tour?
Aldilà di tutto, Michael Jackson era il Re del Pop, e se si fosse discostato da quell'immagine, sarebbe stato un rischio a prescindere.
Quindi aggiungiamo carroarmati, aggiungiamo tute spaziali, mettici degli scoppi di qua e di la, fai qualche coreografia nuova e pubblicizziamo questo show come concerto live (Chi lo ricorda Ramazzotti quando disse che l'HIStory Tour fosse il miglior concerto LIVE di sempre???  rid )  ed il gioco è fatto.
Tutto troppo semplice, troppo.
Per convenienza, per lo smisurato ego che aveva, per ridare alla massa l'immagine che tanto amava, ma che non riusciva più a reggere.
Ma Michael Jackson dov'era? Dov'era il Michael che anni prima aveva avuto la sfrontatezza di non guardarsi più alle spalle e lanciare un album come Dangerous???
Voi davvero credete che ci sia comunque l'essenza di MJ in quegli anni???
Credete che sia quello che muove le labbra sulla traccia del CD? Quello che per sopperire alle mancanze del fantasmagorico Re del Pop, ingaggia nuovamente il maialino di Ortega e mette in scena così tante schifezze hollywoodiane?
No, quello non era Michael Jackson. Era oramai solo un fantoccio.

Tutti i grandi artisti hanno dovuto fare i conti con i propri limiti d'età, di fisico, ed ognuno di loro ha dovuto per forza di cose adattarsi.
Perché Michael Jackson non l'ha fatto? Semplice, non aveva il coraggio di rischiare, o forse, non ne aveva più voglia.

Voi dite che non ci può essere un Michael Jackson senza danza???
Ma scherzate? Avrei pagato oro pur di sentirlo cantare con la sua meravigliosa voce LIVE un Unplugged acustico.
A me non è mai fregato nulla di vederlo fare ottomila piroette, se poi non c'era la sua anima, non c'era la sua voce, non c'era la sua musica. E' inutile.

Io non discuto secondo la sua anima, non discuto secondo il suo modo di vedere il mondo o la beneficenza, non discuto secondo i suoi problemi.
Discuto riguardo la sua arte, giudico l'artista per quello che era e ciò che ha fatto, riguardo i suoi limiti, niente di più.

Un esempio veloce.
Se devo giudicare un album, o una canzone... prendiamo Heal The World.
Io non la giudico pensando a MJ che fa beneficenza, o pensando a ciò che ha dovuto affrontare, la giudico per il lato strettamente tecnico, compositivo, vocale. Punto.
Ci sono altri posti, o altri discussioni che parlano dell'uomo, dei problemi, delle accuse e quant'altro.

Quindi è sbagliato usare il Playback? Si.
Perché l'ha usato? Per convenienza.
Poteva trovare un modo per fronteggiare alle mancanze? Si.
L'ha fatto? No.

Tutto questo lo ripeto, non è assolutamente un mio punto di vista.
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da lila Lun Feb 02, 2015 9:32 pm

Hai detto nè più e nè meno quello che ha detto Trilli.
Senza tenere conto che l'artista non puo' discostarsi dall'uomo e viceversa. Impossibile!
Quindi non solo l'età ha influito, i guai che ha avuto avrebbero steso un elefante.
La serenità genera diversamente.
Ha fatto quello che ha potuto fino in fondo, per se stesso, per i suoi figli, per i suoi guai.
Senza voler essere una macchina, senza voler essere un presentuoso. Punto.

La mia amica inglese M., due lauree, una in pianoforte e una in canto, ascolta solo musica lirica, mi dice spesso che tutta la musica di MJ è tecnicamente perfetta, dall'inizio alla fine (ho cercato di fargliela ascoltare tutta), ma in sostanza le dice poco. E solo a vederlo ballare che si incanta. Chiamarlo "piroettare" come dici tu lo trovo un tantino riduttivo....
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da butterflies Lun Feb 02, 2015 10:15 pm

lila ha scritto:Hai detto nè più e nè meno quello che ha detto Trilli.
Senza tenere conto che l'artista non puo' discostarsi dall'uomo e viceversa. Impossibile!
Quindi non solo l'età ha influito, i guai che ha avuto avrebbero steso un elefante.
La serenità genera diversamente.
Ha fatto quello che ha potuto fino in fondo, per se stesso, per i suoi figli, per i suoi guai.
Senza voler essere una macchina, senza voler essere un presentuoso. Punto.

Buona parte di quello che ha detto Trilli, che saggiamente come sempre ha il dono di placare e moderare e la stimo anche per questa grande dote, è in fondo ciò che una parte di noi forumini avevamo già messo in evidenza sicuramente con toni più aspri visto il modo in cui ci era stata posta la conversazione. 
Non posso che quotarti assolutamente tutto Lila, ma proprio tutto e ...
non avermene MJFan.....anch'io sono una fan da sempre e credimi che 40 anni li ho superati da un bel pezzo ma......quanto si possa amare una persona non può essere valutato in termini di tempo e non per tutti è possibile giudicare l'artista senza contare quanto possa essere stato determinante nel suo operato il suo vissuto e la sua anima.
butterflies
butterflies
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2708
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da foreverdarling Mar Feb 03, 2015 5:14 am

trilli80 ha scritto: Michael nasce, cresce e soprattutto si evolve come ballerino, intrattenitore, attore e anche cantante


Non sono d'accordo,  Michael Jackson non era ballerino, attore, intrattenitore, attore e ANCHE cantante....Michael Jackson ERA un cantante, incideva dischi e faceva concerti, poi, sì...aveva anche un innato talento di ballerino che gli permetteva di farsi attraversare dalla musica per incarnarla attraverso i movimenti del suo corpo.
Questo connubio lo ha reso l'intrattenitore perfetto, il "pacchetto completo" (come attore magari lasciamo perdere...), e lo ha pure portato a lasciare un indelebile segno oltre che nella musica anche nella danza contemporanea...ma non dimentichiamo che  Michael Jackson è stato ballerino in funzione della sua musica.
Il playback..personalmente non credo che il discorso età sia la sola o la principale  causa dell'uso del playback: MJ ha fatto l'History a  38 anni, non giovanissimo, ok, ma comunque un'eta in cui i ballerini sono ancora in attività, senza dimenticare che faceva in playback anche le canzoni non coreografate....Ma tralasciando l'History, che temo avesse dei retroscena piuttosto pesanti, l'uso del playback in realtà è iniziato nella seconda parte del Bad tour, con SC, TWYMMF, MITM e B....eppure nel Bad tour MJ è assolutamente in grado di cantare e danzare meravigliosamente e rigorosamente live, come si evince dalle esibizioni in BI, BJ, T ecc.... lì il discorso "età-che-rende-impossibile-ballare-e-cantare" non regge....lo stesso dicasi per il Dangerous....
Se si guarda la track list del Bad e del Dangerous, l'impressione è che Michael non abbia problemi nel cantare-ballare live sui brani "vecchi" (repertorio fino a Thriller), mentre esegua in playback quasi tutti quelli nuovi....Insicurezza? Poca voglia di rischiare??
O magari Michael, che pure dopo l'uscita dai Jacksons ha fatto di tutto per tenere lontani i fratelli, sentiva sul palco il peso della loro mancanza??? Resta il fatto che gli ultimi concerti full-live di MJ sono quelli della prima parte del Bad tour, che si rifaceva al Victory tranne che per IJCSLY e B... una coincidenza??
Personalmente poi, sono d'accordo con MJfan sul fatto che le vicende personali non debbano entrare nella valutazione dell'opera di un'artista, se non per eventuali riverberi sulla produzione...per intendersi, è chiaro che i vissuti e il background dell'uomo debbono essere tenuti in considerazione rispetto all'interpretazione di alcuni suoi brani nel momento in cui sia utile e necessario collocarli nel dovuto contesto, ma qui ci si ferma....non è che si possa giustificare il full-playback con i i problemi che ha avuto, perchè tutti noi attraversiamo bufere più o meno grandi e dobbiamo comunuqe comunque gestire adeguatamente il nostro lavoro..quello che faccio sarà un esempio sciocco, ma, tenendo conto delle dovute proporzioni, quando ho avuto problemi io non è che sono entrata in classe e ho messo la registrazione delle lezioni dell'anno precedente.....
Il playback è stata probabilmente la scelta più facile, quella che gli permetteva di fare "il Michael Jackson", dandosi e dando l'illusione che tutto funzionasse come una volta, ma forse sono queste illusioni "facili" che hanno portato MJ nella spirale da cui non è più uscito, artisticamente e umanamente....chissà, magari se avesse avuto più coraggio, l'artista avrebbe salvato l'uomo...

foreverdarling
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 29.08.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da 2 Bad Mar Feb 03, 2015 11:21 am

Giusta l'analisi di Foreverdarling, che ha spiegato il concetto meglio di MJFan. Detto questo, MJ stesso ha detto che odiava andare in tour. Il Victory e il Bad tour sono stati i primi, e quindi aveva ancora voglia di fare tutto live. Poi dal Dangerous in poi, evidentemente Michael ha fatto live solo le canzoni su cui si sentiva sicuro, e quindi quelle già provate, già rodate, tantissime volte da solo e con i fratelli grazie ai due precedenti tour. Che se ci fate caso sono quelle in cui c'è meno scena, ci sono meno effetti speciali. Per le altre canzoni, ha preferito fare qualcosa di più scenico, proprio per sopperire alla mancanza della voce live. Ma è una scelta coraggiosa anche questa, è comunque un rischio, perché appunto dei fan come voi (mi riferisco a MJFan e Foreverdarling) avrebbero potuto non apprezzare questa spettacolarizzazione maggiore, quindi ha comunque avuto coraggio nel cambiare il suo modo di fare un concerto (portando tra l'altro il concetto di concerto su un altro livello, seguito poi da tantissimi altri cantanti).
2 Bad
2 Bad
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 12424
Età : 30
Località : Monopoli (BA)
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da foreverdarling Mar Feb 03, 2015 2:21 pm

[quote="2 Bad"Ma è una scelta coraggiosa anche questa, è comunque un rischio, perché appunto dei fan come voi (mi riferisco a MJFan e Foreverdarling) avrebbero potuto non apprezzare questa spettacolarizzazione maggiore, quindi ha comunque avuto coraggio nel cambiare il suo modo di fare un concerto (portando tra l'altro il concetto di concerto su un altro livello, seguito poi da tantissimi altri cantanti).[/quote]

Il "problema" non è la maggior spettacolarizzazione, ma il fatto che la spettacolarizzazione cercava, senza peraltro riuscirci, IMO, di sostituire il pathos, l'intensità, l'emozione di un live, il vero ed unico modo di entrare realmente in connessione con il pubblico e veicolare messaggi. Se MJ avesse introdotto i suoi effetti speciali mantenendo, almeno sui brani non danzati, il live, la cosa sarebbe stata ben diversa..avrebbe mantenuto le coreografie iconiche che i fan aspettavano da lui, emozionando poi con la sua voce nei brani lenti...perchè MJ era assolutamente in grado di cantare live, fino alla fine, e l'esecuzione di HN che tanto ha colpito in TTI ne è la prova.
Scegliere il palyback non è stata una scelta coraggiosa, e MJ non ha innovato in alcun modo il suo modo di fare concerti...ha cercato semplicemente di replicare se stesso, tenendo a modello il performer esplosivo, assoluto, malato di palcoscenico che era stato e che non era più, inj un lungo, lento ma inesorabile processo involutivo, sia artistico che personale.....Se ci fosse una bacchetta magica che permettesse ai fan di scegliere una, e solo una data di un qualsiasi tour cui assistere, credo che il risultato sarebbe illuminante....detto questo, io all'History ci sono comunque andata ed è stato comunque un'esperienza grandiosa...

foreverdarling
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 29.08.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Mar Feb 03, 2015 2:27 pm

2 Bad ha scritto:Giusta l'analisi di Foreverdarling, che ha spiegato il concetto meglio di MJFan. Detto questo, MJ stesso ha detto che odiava andare in tour. Il Victory e il Bad tour sono stati i primi, e quindi aveva ancora voglia di fare tutto live. Poi dal Dangerous in poi, evidentemente Michael ha fatto live solo le canzoni su cui si sentiva sicuro, e quindi quelle già provate, già rodate, tantissime volte da solo e con i fratelli grazie ai due precedenti tour. Che se ci fate caso sono quelle in cui c'è meno scena, ci sono meno effetti speciali. Per le altre canzoni, ha preferito fare qualcosa di più scenico, proprio per sopperire alla mancanza della voce live. Ma è una scelta coraggiosa anche questa, è comunque un rischio, perché appunto dei fan come voi (mi riferisco a MJFan e Foreverdarling) avrebbero potuto non apprezzare questa spettacolarizzazione maggiore, quindi ha comunque avuto coraggio nel cambiare il suo modo di fare un concerto (portando tra l'altro il concetto di concerto su un altro livello, seguito poi da tantissimi altri cantanti).


No, la scelta coraggiosa sarebbe stata quella di mandar a cag*re le tute d'astronauta ed Ortega.
E usare quella stracaxxo di voce, punto.


Ultima modifica di MJFan il Mar Feb 03, 2015 2:36 pm - modificato 1 volta.
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Mar Feb 03, 2015 2:31 pm

Il "problema" non è la maggior spettacolarizzazione, ma il fatto che la spettacolarizzazione cercava, senza peraltro riuscirci, IMO, di sostituire il pathos, l'intensità, l'emozione di un live, il vero ed unico modo di entrare realmente in connessione con il pubblico e veicolare messaggi. Se MJ avesse introdotto i suoi effetti speciali mantenendo, almeno sui brani non danzati, il live, la cosa sarebbe stata ben diversa..avrebbe mantenuto le coreografie iconiche che i fan aspettavano da lui, emozionando poi con la sua voce nei brani lenti...perchè MJ era assolutamente in grado di cantare live, fino alla fine, e l'esecuzione di HN che tanto ha colpito in TTI ne è la prova.
Scegliere il palyback non è stata una scelta coraggiosa, e MJ non ha innovato in alcun modo il suo modo di fare concerti...ha cercato semplicemente di replicare se stesso, tenendo a modello il performer esplosivo, assoluto, malato di palcoscenico che era stato e che non era più, inj un lungo, lento ma inesorabile processo involutivo, sia artistico che personale.....Se ci fosse una bacchetta magica che permettesse ai fan di scegliere una, e solo una data di un qualsiasi tour cui assistere, credo che il risultato sarebbe illuminante....detto questo, io all'History ci sono comunque andata ed è stato comunque un'esperienza grandiosa...
Dio santo, grazie.
Tutto perfetto.
Volevo chiederti se come me ti sarebbe piaciuto un esibizione Unplugged su MTV, credo davvero sarebbe stata una svolta.
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da lila Mar Feb 03, 2015 4:09 pm

io all'History ci sono comunque andata ed è stato comunque un'esperienza grandiosa... ha scritto:  

Shocked scratch pensieroso
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da 2 Bad Mar Feb 03, 2015 4:40 pm

MJFan e Foreverdarling, ho capito cosa volete dire e sono d'accordo con voi, a tutti noi fan di MJ sarebbe piaciuto ascoltare una sua versione unplugged su MTV, dato che la voce è il motivo principale perché tutti noi amiamo Michael. Tuttavia tra noi fan c'è chi come me ed altri, apprezzano comunque la spettacolarizzazione, facendo a meno della voce live, e chi come voi la mancanza del live proprio non la digerisce. Sono due visioni da fan diverse, semplicemente. Ma questo non deve portare voi (mi riferisco a quanto fatto da MJFan) ad etichettare noi come fanatici di Michael pronti a difenderlo in tutto e per tutto. Semplicemente a noi va bene anche così, ma anche noi avremmo voluto ascoltarlo live ogni volta, ovviamente.
2 Bad
2 Bad
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 12424
Età : 30
Località : Monopoli (BA)
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da lila Mar Feb 03, 2015 4:53 pm

2 Bad ha scritto:MJFan e Foreverdarling, ho capito cosa volete dire e sono d'accordo con voi, a tutti noi fan di MJ sarebbe piaciuto ascoltare una sua versione unplugged su MTV, dato che la voce è il motivo principale perché tutti noi amiamo Michael. Tuttavia tra noi fan c'è chi come me ed altri, apprezzano comunque la spettacolarizzazione, facendo a meno della voce live, e chi come voi la mancanza del live proprio non la digerisce. Sono due visioni da fan diverse, semplicemente. Ma questo non deve portare voi (mi riferisco a quanto fatto da MJFan) ad etichettare noi come fanatici di Michael pronti a difenderlo in tutto e per tutto. Semplicemente a noi va bene anche così, ma anche noi avremmo voluto ascoltarlo live ogni volta, ovviamente.

Come sei diplomatico 2Bad, i miei complimenti davvero! E non sto scherzando. Molto intelligente.
A me ha dato fastidio essere tacciata da fanatica.
Forse ci dipingono così perchè abbiamo messo l'avatar (si chiama così?) di un Michael e loro invece sono rimasti asettici......
In fin dei conti è il momento dell'ora d'aria no?!
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da Daniela 70 Jackson Mar Feb 03, 2015 5:06 pm

Torno a dire: "Dipende sempre cosa si vuole da MJ".

Letti tutti i Vs pareri io non do torto e ragione a nessuno, vorrei complimentarmi comunque per i commenti, trovo siate tutti bravissimi e molto preparati.

Ora, mentre la Sua voce canta "Heal The World" incisa su cd io mi emoziono.

Per me questo conta e non credo di essere fanatica.
Daniela 70 Jackson
Daniela 70 Jackson
OFF THE WALL
OFF THE WALL

Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Mar Feb 03, 2015 5:11 pm

Se c'è una completa distorsione della realtà in contrasto con una visione delle cose obiettiva, è allora che non va bene e si scade nel fanatico.

Sui gusti non metto bocca.
Se voi ammirate MJ muovere la bocca e fare show (non concerti, che sono tutt'altra storia), e vederlo impiantato in un oblio dal quale non è più riuscito ad uscirne, a me non importa.
Si parla di punti di vista, ma non ci sono ne teorie ne giustificazioni che tengano, la realtà è palese.

Ditemi voi, affermare che MJ sia stato bravo nell'usare il Playback perché lo nascondeva bene e muoveva le labbra a sincrono, questa come la chiamate???
Cosa che poi, tra l'altro non è manco vera, il Playback si notava subito, sopratutto con il passare degli anni, e la squallida esibizione al MSG, ne è la dimostrazione.
E non rompete dicendo che stava male pure li, lo so benissimo, ma possiamo pure parlarne in altro topic.
Si giudica L'ARTISTA, non il suo stato di salute, è così. Che voi vogliate o no.

MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da 2 Bad Mar Feb 03, 2015 5:21 pm

Ok, il playback si nota ed MJ non è bravo abbastanza nel non farlo notare, ma questo lui lo sapeva benissimo. Michael, come ha detto in This is it, sapeva benissimo quanto fossero attenti ed esigenti i suoi fan. Quindi sapeva che i fan avrebbero capito subito l'uso del playback. E' impossibile non notare il cambio di voce durante l'esecuzione di Heal the world al Superbowl. Quindi Michael lo sapeva, probabilmente però, pensava che i suoi fan avrebbero capito e sarebbero andati oltre, guardando allo spettacolo che era in grado di realizzare e non "limitandosi" alla sua voce.
2 Bad
2 Bad
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 12424
Età : 30
Località : Monopoli (BA)
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da katia75 Mar Feb 03, 2015 5:22 pm

Io vorrei chiedere a Foreverdarling una cosa, hai detto che secondo te Michael cantava bene anche live e che secondo te non era la mancanza di fiato a fargli usare il playback, ma secondo te era incertezza, ma incertezza di cosa scusa? è solo una mia curiosita'Very Happy
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 4469
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Mar Feb 03, 2015 5:29 pm

Non è una novità che Michael fosse insicuro e poco coraggioso.
Quindi potrebbe essere un pensiero da prendere in considerazione.

Ah, dimenticavo.
Adesso mi venite a dire che non riconosco la grandezza di Michael e che fosse un grande artista quindi io sono solo un troll lool

Oppure che ho l'avatar senza la sua foto e quindi sono asettico rid
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Mar Feb 03, 2015 5:32 pm

2 Bad ha scritto:Ok, il playback si nota ed MJ non è bravo abbastanza nel non farlo notare, ma questo lui lo sapeva benissimo. Michael, come ha detto in This is it, sapeva benissimo quanto fossero attenti ed esigenti i suoi fan. Quindi sapeva che i fan avrebbero capito subito l'uso del playback. E' impossibile non notare il cambio di voce durante l'esecuzione di Heal the world al Superbowl. Quindi Michael lo sapeva, probabilmente però, pensava che i suoi fan avrebbero capito e sarebbero andati oltre, guardando allo spettacolo che era in grado di realizzare e non "limitandosi" alla sua voce.

Gurdare lo spettacolo???  
A parte che pubblicizzava concerti LIVE, non spettacoli da circo.

Ma cosa c'è da andare 'oltre' se manca la sua voce rid
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da 2 Bad Mar Feb 03, 2015 5:33 pm

MJFan ha scritto:
2 Bad ha scritto:Ok, il playback si nota ed MJ non è bravo abbastanza nel non farlo notare, ma questo lui lo sapeva benissimo. Michael, come ha detto in This is it, sapeva benissimo quanto fossero attenti ed esigenti i suoi fan. Quindi sapeva che i fan avrebbero capito subito l'uso del playback. E' impossibile non notare il cambio di voce durante l'esecuzione di Heal the world al Superbowl. Quindi Michael lo sapeva, probabilmente però, pensava che i suoi fan avrebbero capito e sarebbero andati oltre, guardando allo spettacolo che era in grado di realizzare e non "limitandosi" alla sua voce.

Gurdare lo spettacolo???  
A parte che pubblicizzava concerti LIVE, non spettacoli da circo.

Ma cosa c'è da andare 'oltre' se manca la sua voce rid

Ok, trovami UN solo cantante che al giorno d'oggi fa concerti completamente live, pubblicizzati come live, senza nemmeno una canzone in playback.
2 Bad
2 Bad
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 12424
Età : 30
Località : Monopoli (BA)
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da katia75 Mar Feb 03, 2015 6:33 pm

Io MJFan non trovo assolutamente che Michael fosse poco coraggioso, anzi! ma sicuramente mi dirai che sono una fanatica immagino lool
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 4469
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Mar Feb 03, 2015 6:49 pm

2 Bad ha scritto:
MJFan ha scritto:
2 Bad ha scritto:Ok, il playback si nota ed MJ non è bravo abbastanza nel non farlo notare, ma questo lui lo sapeva benissimo. Michael, come ha detto in This is it, sapeva benissimo quanto fossero attenti ed esigenti i suoi fan. Quindi sapeva che i fan avrebbero capito subito l'uso del playback. E' impossibile non notare il cambio di voce durante l'esecuzione di Heal the world al Superbowl. Quindi Michael lo sapeva, probabilmente però, pensava che i suoi fan avrebbero capito e sarebbero andati oltre, guardando allo spettacolo che era in grado di realizzare e non "limitandosi" alla sua voce.

Gurdare lo spettacolo???  
A parte che pubblicizzava concerti LIVE, non spettacoli da circo.

Ma cosa c'è da andare 'oltre' se manca la sua voce rid

Ok, trovami UN solo cantante che al giorno d'oggi fa concerti completamente live, pubblicizzati come live, senza nemmeno una canzone in playback.

Lo vedete che pur di dare una risposta si parla di cose assurde???
Cavolo, ebbasta, ma chissene frega degli altri cantanti adesso Sleep
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Mar Feb 03, 2015 6:53 pm

katia75 ha scritto:Io MJFan non trovo assolutamente che Michael fosse poco coraggioso, anzi! ma sicuramente mi dirai che sono una fanatica immagino lool

Appunto, tu pensi questo, ed a me non interessa parlare di quello che tu credi, ovvero d'aria fritta, poichè la realtà dice tutt'altro.

La realtà dice che Michael Jackson ARTISTA (A-R-T-I-S-T-A) i controcaxxi li aveva, ma dopo son spariti, quindi.
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 14 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 19 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.