MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le genialate di Michael Jackson

+8
lorejacksina
2 Bad
KrisMichael
Smooth Criminal 90
MICHAELINMYHEART
King-Magic32
Giovanni
MJFan
12 partecipanti

Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da MJFan Sab Giu 01, 2013 12:24 am

Vi propongo una discussione a mio parere interessante. Uscite fuori dai vostri gusti se ci riuscite, e magari con delle vostre considerazioni (e motivazioni), indicate quali sono secondo voi i capolavori di Michael Jackson. Faccio un esempio: una canzone che secondo i vostri gusti non piace, ma che tecnicamente e artisticamente secondo voi è una genialata pura. Off The Wall, Thriller, Bad, Dangerous, HIStory, Blood On The Dance Floor, Invincible e perché no anche l'ultimo album di inediti Michael, magari anche degli out-takes se volete. Se vi piace come cosa e può essere spunto di scambi di idee (perché no) continuando questo topic, domani dirò anche la mia Smile
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da Giovanni Sab Giu 01, 2013 12:39 am

Una genialata' e' Thriller senz'ombra di dubbio ... ma e' solo una delle tante. Smooth Criminal invece e' il capolavoro per eccellenza, il puro stile Michael Jackson Smile
Giovanni
Giovanni
Admin & Founder
Admin & Founder

Numero di messaggi : 10734
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 12.06.08

https://michaeljackson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da King-Magic32 Sab Giu 01, 2013 12:47 am

Who is it... Per un periodo (anni e anni fa) è stata la mia canzone preferita, ora non posso proprio sentirla... Però tecnicamente è un gran pezzo, si sente che Michael c'ha studiato molto
King-Magic32
King-Magic32
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Numero di messaggi : 40153
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da MICHAELINMYHEART Sab Giu 01, 2013 12:57 am

anche io avrei detto Thriller, la canzone di per se non è nulla di che, ma abbinata a quella genialata di video è stata ed è ancora dinamite !
MICHAELINMYHEART
MICHAELINMYHEART
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1728
Età : 48
Località : ANCONA
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da MJFan Sab Giu 01, 2013 1:06 am

Invece io la ritengo musicalmente davvero grandiosa, certo dall'album "Thriller" c'è Wanna Be Startin' Somethin' che trovo sia un capolavoro vero e proprio, ma Thriller è comunque di gran livello. Accidenti sono ancora quì, vado, domani scriverò anche la mia per ogni Album pubblicato Wink
King-Magic32 ha scritto:Who is it... Per un periodo (anni e anni fa) è stata la mia canzone preferita, ora non posso proprio sentirla... Però tecnicamente è un gran pezzo, si sente che Michael c'ha studiato molto
Concordo, davvero un gran pezzo Who Is It, tra l'altro contenuto in un album come "Dangerous" che ritengo sia un lavoro fantastico, sperimentazioni continue e riusitissime, chapeau figo
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da MICHAELINMYHEART Sab Giu 01, 2013 1:11 am

si forse ho esagerato a dire "nulla di che".... goccia
Era per dire che il forte è proprio il video che da immenso risalto alla canzone
MICHAELINMYHEART
MICHAELINMYHEART
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1728
Età : 48
Località : ANCONA
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da Smooth Criminal 90 Sab Giu 01, 2013 1:24 am

Impossibile prescindere dai gusti perche' in questo caso coincidono per me senza alcuna esitazione Smooth Criminal in quanto e' qualcosa di asssolutamente perfetto e unico la canzone, il video, il personaggio, le mosse e' il capolavoro in assoluto di Michael secondo me dove ci ha messo tutto quello che e', e' l'unica canzone al mondo che personalmente non mi stancherei mai di sentire e che ogni volta mi inietta una scarica di adrelina come se fosse la prima volta a sentirla, poi a parte questo tutto lo stile di MJ e' geniale ha creato qualcosa di inesistente prima qualcosa di assolutamente innovativo e impensabile!

Smooth Criminal 90
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 3263
Età : 33
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da KrisMichael Sab Giu 01, 2013 1:25 am

Sono d'accordo con Giovanni: Smooth Criminal è puro genio!
Io aggiungo anche il cortometraggio di Ghosts. Molti l'hanno definito come una 'ripresa' del video di Thriller, però io non concordo assolutamente con questa affermazione. Lo si potrebbe dire per quanto riguarda i costumi dei fantasmi o di alcune parti della scenografia iniziale, ma per il resto io lo trovo incantevole! Me ne sono innamorata immediatamente. Le coreografie, la musica dinamica, gli effetti sonori e i movimenti eseguiti in sincronia senza una base musicale per poi dare spazio a degli attacchi strepitosi che t'invogliano a scatenarti, sono arte!
Cito anche Don't Stop 'Til You Get Enough che secondo me è un pezzo di storia. Nelle occasionioni in cui avevo l'opportunità di ascoltarla alla radio o per televisione, prima di conoscere il volto di Mike e di sapere che era proprio lui a cantarla, sprizzavo di gioia! Adoravo il suo ritmo contagioso e quell'allegria inconfondibile che mi trasmetteva ogni volta. Avrei voluto non finisse mai ^^
KrisMichael
KrisMichael
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 15394
Età : 27
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da MJFan Sab Giu 01, 2013 9:16 am

Però io intendevo riguardo le varie canzoni contenute nei rispettivi album, non dei video o altro figo

Comunque tornando in tema, ritengo che MJ abbia composto svariati capolavori in passato e degni di essere chiamati tali. Scriverò tutti i pezzi che ritengo di alto livello e sottolineati in grassetto quelli che fanno la differenza, senza farmi (nel limite del possibile) influenzare da quelli che sono i miei gusti, anche se riconosco sia difficile trascendere i propri gusti.

Parto dal primo, ovvero Off The Wall: Don't Stop 'Til You Get Enough, Rock With You, Off The Wall, Working Day And Night, Get On The Floor e She's Out Of My Life.
Gran livello certo, ma DSTYGE, GOTF e WDAW (sopratutto), fanno la differenza.

Thriller: Wanna Be Startin' Somethin', Thriller, Billie Jean, Beat It e Human Nature.
Sottolineo ancor di più WBSS, è mostruosa.

Bad: Liberian Girl, Speed Demon, Smooth Criminal e Dirty Diana
Speed Demon è un gran, gran pezzo, il pezzo musicalmente migliore di "Bad" insieme a Smooth Criminal, solo di un gradino superiore.

Dopo "Bad" arriviamo al pezzo forte, praticamente una rivoluzione rispetto a quest'ultimo ed a mio parere, riuscitissima.
Dangerous: Jam, Who Is It, Black Or White, Dangerous, Give In To Me, Can't Let Her Get Away, Why You Wanna Trip On Me e Keep The Faith.
Lo ripeto come ho scritto su: Chapeau!

HIStory: Little Susie, They Don't Care About Us, HIStory, Stranger In Moscow, Earth Song, e Smile (per l'interpretazione, trattandosi di cover).
Little Susie e HIStory, wow!

Blood On The Dance Floor: Morphine e Is It Scary.
Ho desiderato ardentemente un albuim con un sound sperimentale come Morphine, sperimentale si, ma sperimentazione quasi perfetta direi.

Invincible: Butterflies, Break Of Dawn, Whatever Happens e 2000 Watts.
Trovo che siano le migliori contenute in Invincible, non dei capolavori certo, ma comunque di un buon livello.
In fin dei conti Invincible è un buon album, non innovativo come promise Michael un tempo, ma non malaccio considerando poi gli album davvero mediocri che a quei tempi erano in commercio.
Spezzo una lancia a favore di 2000 Watts, trovo che sia uno dei pezzi più importanti di Invincible, mi sa di "sperimentale" ed è davvero potente.

In Michael apprezzo abbastanza Behind The Mask e Another Day. Monster non male, ha un bel potenziale.





MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da Giovanni Sab Giu 01, 2013 2:04 pm


Invincible: Butterflies, Break Of Dawn, Whatever Happens e 2000 Watts.
Trovo che siano le migliori contenute in Invincible, non dei capolavori certo, ma comunque di un buon livello.
In fin dei conti Invincible è un buon album, non innovativo come promise Michael un tempo, ma non malaccio considerando poi gli album davvero mediocri che a quei tempi erano in commercio.
Spezzo una lancia a favore di 2000 Watts, trovo che sia uno dei pezzi più importanti di Invincible, mi sa di "sperimentale" ed è davvero potente

Dimenticavo: ci tenevo a citare You Rock My World, per me l'ultimo suo capolavoro in assoluto.
Giovanni
Giovanni
Admin & Founder
Admin & Founder

Numero di messaggi : 10734
Età : 34
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 12.06.08

https://michaeljackson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da 2 Bad Sab Giu 01, 2013 6:16 pm

Bel topic, proverò anch'io a dirne di meno possibile per ciascun album (perché altrimenti le direi tutte) Very Happy

Off The Wall: Don't Stop 'Till You Get Enough, Off The Wall, I Can't Help It.
Tra le tre, DSTYGE è un gradino sopra.

Thriller: Wanna Be Startin' Somethin', Thriller, Billie Jean, Human Nature.
Se devo sceglierne solo una a livello di genialità, WBSS.

Bad: Bad, The Way You Make Me Feel, Speed Demon, Just Good Friends, Dirty Diana, Smooth Criminal.
Se devo sceglierne solo una scelgo Smooth Criminal, ma anche Speed Demon e Dirty Diana meritano molto. E spezzo una lancia in favore di Just Good Friends, un pezzo sottovalutato da molti ma che io trovo geniale davvero.

Dangerous: Jam, In The Closet, Remember The Time, Who Is It, Will You Be There, Keep The Faith, Dangerous.
Se devo sceglierne una premio Keep The Faith, una canzone incredibile sotto ogni aspetto, testo, musiche, interpretazione... Un vero capolavoro.

HIStory: Scream, They Don't Care About Us, Earth Song, D.S., Money, Tabloid Junkie, HIStory, Little Susie.
Qui devo sceglierne per forza almeno due, TDCAU e Earth Song.
Nota di merito per tutte le altre, e per l'interpretazione migliore delle originali, di Come Together e Smile.

Blood On The Dancefloor: Tutti gli inediti esclusi i remix. Ghosts e BOTD forse un gradino sotto le altre, ma comunque geniali.
Al primo posto però c'è Superfly Sister.

Invincible: Unbreakable, Heartbreaker, Heaven Can Wait, Butterflies, Speechless, 2000 Watt, Privacy, Cry, The Lost Children, Threatened.
So che le ho dette quasi tutte e in effetti non ne escluderei nessuna di questo fantastico album, secondo me il più geniale di MJ. Non il più bello sia chiaro, ma Incvincible, insieme a Dangerous, sono gli album più geniali di MJ.
Comunque di Invincible quelle davvero geniali sono 2000 Watt e Threatened.

Michael: Monster, Breaking News, Behind The Mask.
Behind The Mask è un gradino sopra tutte.

Bad 25: Don't Be Messin' Around, Song Groove/Abortion Papers, Price Of Fame, Al Capone.
Adoro DBMA, pur essendo una demo è geniale e perfetta così.

Altre canzoni geniali di MJ sono Monkey Business, e soprattutto We've Had Enough
2 Bad
2 Bad
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 12424
Età : 30
Località : Monopoli (BA)
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da lorejacksina Dom Giu 02, 2013 11:45 am

non riesco a fare un analisi del genere,
ci sono canzoni che adoro,altre che riesco ad apprezzare maggiormente se accompagnate dal video,alcune che mi ipnotizzano,altre che ascolto semplicemente.
leggendo ciò che avete scritto voi mi hai acceso una lampadina MJFANS su Morphine
quando l'ho sentita la prima volta mi sono detta:che bruttissimo ritmo,assordante,confuso...mi disturbava.....poi la parte lenta mi ha fermato il cuore e me lo ferma ogni volta....anzi,qualsiasi cosa stia facendo mi fermo anche io sotto alle casse e ascolto,la sua voce, i rumori di sottofondo.
Credo che in questa canzone sia riuscito a trasmettere un concetto quasi a prescindere dalle parole,semplicemente con la musica.
Il ritmo iniziale frenetico,quasi cattivo che nel testo descrive gli aspetti brutti e veri della dipendenza da droghe,
poi la parte dolce,della consapevolezza,dell'arrendevolezza e del "piacere" nell'assumere questa droga.
Se dovessi tradurre in immagine questa canzone mi viene una farfalla notturna attratta ardentemente dalla luce dove sbatte e sbatte fino a trovarci la morte.
Il fatto che Michael abbia scritto una canzone così lo trovo geniale e triste al tempo stesso.
Lo sò che forse non è un commento appropriato al topic,ma non riesco ad analizzare come richiesto i capolavori di Michael,forse perchè non sono un intenditrice di musica,o forse perchè parlando di Michael non riesco a dividere canzoni,video e performance live,perchè per me sono un tutt'uno,come se una cosa non potesse fare a meno dell'altra,come se uno fosse il completamento dell'altro,non sò se mi spiego...un esempio fra i tanti :quando ascolto un cd ed arriva Thriller ,spesso lo salto...ma se guardo un dvd non posso fare a meno di guardare tutta la coreografia di Thriller e ascoltare con piacere la canzone.....

lorejacksina
lorejacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2087
Età : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da MJFan Dom Giu 02, 2013 9:24 pm

lorejacksina ha scritto:non riesco a fare un analisi del genere,
ci sono canzoni che adoro,altre che riesco ad apprezzare maggiormente se accompagnate dal video,alcune che mi ipnotizzano,altre che ascolto semplicemente.
leggendo ciò che avete scritto voi mi hai acceso una lampadina MJFANS su Morphine
quando l'ho sentita la prima volta mi sono detta:che bruttissimo ritmo,assordante,confuso...mi disturbava.....poi la parte lenta mi ha fermato il cuore e me lo ferma ogni volta....anzi,qualsiasi cosa stia facendo mi fermo anche io sotto alle casse e ascolto,la sua voce, i rumori di sottofondo.
Credo che in questa canzone sia riuscito a trasmettere un concetto quasi a prescindere dalle parole,semplicemente con la musica.
Il ritmo iniziale frenetico,quasi cattivo che nel testo descrive gli aspetti brutti e veri della dipendenza da droghe,
poi la parte dolce,della consapevolezza,dell'arrendevolezza e del "piacere" nell'assumere questa droga.
Se dovessi tradurre in immagine questa canzone mi viene una farfalla notturna attratta ardentemente dalla luce dove sbatte e sbatte fino a trovarci la morte.
Il fatto che Michael abbia scritto una canzone così lo trovo geniale e triste al tempo stesso.

Lo sò che forse non è un commento appropriato al topic,ma non riesco ad analizzare come richiesto i capolavori di Michael,forse perchè non sono un intenditrice di musica,o forse perchè parlando di Michael non riesco a dividere canzoni,video e performance live,perchè per me sono un tutt'uno,come se una cosa non potesse fare a meno dell'altra,come se uno fosse il completamento dell'altro,non sò se mi spiego...un esempio fra i tanti :quando ascolto un cd ed arriva Thriller ,spesso lo salto...ma se guardo un dvd non posso fare a meno di guardare tutta la coreografia di Thriller e ascoltare con piacere la canzone.....
Mi trovi d'accordo su quasi tutto ciò che hai scritto riguardo il significato di "Morphine" Wink.

E' una canzone che va ascoltata più volte e va apprezzata col tempo, fino ad accorgersi che si tratta di un vero e proprio capolavoro firmato Michael Jackson. Il testo è struggente ed al tempo stesso, questo pezzo è realizzato tecnicamente alla grande.
Nota di merito al sound e alla grandissima interpretazione di Mike Wink.
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da lila Mar Lug 30, 2013 11:50 pm

....e Beat it? Sta benissimo insieme a capolavori come Smooth Criminal, Who is it, Wanna Be Starting Something. Altro capolavoro They don't care about us....è incredibile. E non capirò mai perchè al tempo una bomba come Behind the Mask non sia stata pubblicata.
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da Andrea Mirror '86 Mar Set 02, 2014 5:47 pm

Scusate se posto in un topic così vecchio ma l'ho visto solo ora e volevo dire la mia. tongue

La genialata di Michael (una delle tante) secondo me è, per come è strutturata, Will You Be There, la versione lunga su disco. Sei lì beato che ti godi l'album pieno di pezzi da 90 come Jam, Heal the World e Give in to me e ad un certo punto parte la maestosa sinfonia di Beethoven, che poi si trasforma nel bellissimo Angel's Intro che a sua volta ci accompagna fino alla canzone vera e propria. E per finire in bellezza ecco che parte la stupenda poesia con il coro in sottofondo. E trovo azzeccata la scelta di mettere subito dopo Keep the Faith per "riprendersi" dalla canzone precedente.
Tanto di cappello! Very Happy
Andrea Mirror '86
Andrea Mirror '86
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2651
Età : 37
Località : Versilia
Data d'iscrizione : 15.08.09

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da katia75 Mer Set 03, 2014 4:47 pm

Condivido in pieno, Andrea Mirror! tra l'altro sono due tra le mie canzoni preferite! Very Happy trovo che sprizzino spiritualita' ..
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 4469
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da butterflies Mer Set 03, 2014 9:13 pm

Posto che per me ciò che realizzava Michael era sempre qualcosa di geniale se devo proprio fare una scelta trovo Smooth Criminal un vero capolavoro e Wanna be startin somethin la sintesi più bella di Rhythm and blues e Funk che io abbia mai sentito.
butterflies
butterflies
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2708
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Le genialate di Michael Jackson Empty Re: Le genialate di Michael Jackson

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.