MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

+4
lorejacksina
2 Bad
MICHAELINMYHEART
CicoMichael777
8 partecipanti

Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da CicoMichael777 Ven Mar 02, 2012 9:53 pm

Darren Hayes ex cantante dei Savage Garden, racconta una storia interessante su come un tempo è stato ispirato dalla canzone "Fall Again", cantata poi da Michael Jackson. La canzone in versione demo è contenuta nel quarto disco del cofanetto "Michael Jackson - The Ultimate Collection" pubblicato nel novembre 2004. La voce di Michael in questa canzone è sensualmente acuta come non mai, un gentile sussurro romantico che ti accarezza dolcemente la pelle, ma dopo aver letto quest'aneddoto, di là dall'emozione che può suscitare, la definirei semplicemente talentuosa.

I fan della mia musica conoscono la canzone Insatiable. E' stata scritta e prodotta in collaborazione con Walter Afanasiev. Ma pochi sanno che ho creato un brano ispirato alla canzone Fall Again, che Walter e Alan Thicke scrissero per Michael nel 1999.

Per i fan di Michael Jackson - Questa è la storia non raccontata del mio quasi incontro con il Re del Pop e di come Michael Jackson mi ha ispirato.


Ecco la storia.

Quando nel 1999 stavo registrando Insatiable contenuta nell'album Savage Garden con Walter nel suo studio a San Francisco, mi fece ascoltare una versione demo della canzone Fall Again, a quel tempo registrata con la voce di Robin Thicke. Walter e Robin avevano deciso di offrire una canzone a Michael per il suo nuovo album Invincible.

Rimasi affascinato e chiaramente immaginavo la voce di Michael su questa traccia. Mentre Walter non era sicuro se Michael sarebbe stato interessato alla canzone, io come suo fan, ebbi la sensazione che Michael Jackson al primo ascolto, l'avrebbe amata proprio com'era successo a me. Mi richiamò subito alla mente le sue piacevoli canzoni classiche come Human Nature. Sapevo che Michael con la sua voce le avrebbe conferito quel tocco "micidiale".

Infatti, a Michael la canzone piacque, e accettò di registrare un suo demo. Accadde solo un piccolo inconveniente: l'unico momento in cui MJ era libero, Walter aveva già concordato con me di registrare le voci del brano Insatiable per l'album Savage Garden.

Tuttavia, Walter decise che avrebbe potuto registrare entrambe le sessioni, per cui volammo a New York. Il mattino registrai con lui nello studio di Sony, e poi nel pomeriggio, andò da Michael Jackson presso The Hit Factory, praticamente dall'altra parte della strada.

Oltre alla prima versione di Fall Again - questa demo è in assoluto l'unica esistente, poiché Michael registrò la canzone solo quella volta. Un semplice tentativo. Lui non ebbe nemmeno il tempo necessario per imparare la canzone correttamente, ma ascolta quanto è incredibile il suo lavoro!

Il giorno della registrazione con Michael, Walter ritornò a lavorare alla mia sessione, due ore più tardi, il suo aspetto era raggiante. Parlò in termini appassionati di Michael, circa la sua voce, la sua cortesia e il suo talento. Ma più di tutto mi toccò quando disse che i bambini di Michael (Prince e Paris) erano in studio, Michael aveva istituito nella sua cabina un monitor TV per vedere i suoi figli giocare con la tata nella stanza accanto, mentre lui cantava. La sessione fu interrotta prematuramente a causa dei bambini che si sentirono male, e Michael, da un buon padre premuroso, voleva dare loro tutta l'attenzione necessaria. Come mi fu raccontato, si scusò e andò via dalla sessione dopo aver completato la prima presa.

Non ho mai sentito la versione cantata di Michael, finché non è stata pubblicata molti anni dopo (anche se Walter sapeva che ero un suo grande fan, ha rispettato la privacy Michael Jackson e non mi ha mai fatto ascoltare la demo). Ma nella mia mente era rimasta impressa quella magica melodia e l'emozione che mi suscitò l'ascolto della canzone, quella prima volta cantata da Robin Thicke. Così quando arrivò anche il mio momento di registrare un album come solista, chiesi a Walter di scrivermi una canzone con quella stessa energia. E così nacque Insatiable.

E' stupefacente sentire la versione demo di Michael dopo tanti anni e ammirare la sua arte. Michael è la ragione per cui sono diventato un artista (da quando vidi il suo Bat tour nel 1987, in quell'istante mi resi conto che per il resto della mia vita, volevo esibirmi). Ascoltando i suoi album, ho imparato a cantare. Sono così orgoglioso del fatto che anni dopo, nella mia carriera e lavoro c'è una sua parte! E anche se non è più con noi, mi piace pensare che quella piccola scintilla d'artista, che accese in me - faccia parte della sua eredità.

Scusate se l'articolo è venuto lungo e sentimentale, ma so che i fan apprezzeranno la storia di MJ. Ho sempre desiderato raccontarla, e oggi finalmente l'ho fatto.

Beh, un divertente epilogo della storia - il momento in cui ho quasi conosciuto Michael:

Durante questi eventi, il presidente della Sony Music era Tommy Mottola. Lui venne in studio nello stesso giorno che Walter stava registrando con Michael, Tommy entrò in studio e mi disse: "Darren, c'è qualcuno di molto speciale che voglio invitare in studio per fartelo conoscere. Va bene, se porto un altro artista solo per un saluto? "

Naturalmente, pensavo che si stesse riferendo a Michael. Chi altri? Michael era dall'altra parte della strada rispetto a noi e lavorava con lo stesso mio produttore!

"Va bene, portalo!" - Dissi.

Tommy lasciò la stanza dicendo che sarebbe tornato subito.

Ho aspettato da solo in studio con un ingegnere ed ero quasi in procinto per bagnarmi i pantaloni.

Tommy bussò alla porta.

Il mio cuore si fermò.

E poi… sprofondai.

Tommy era in compagnia di un alto biondo maschio caucasico, apparentemente sotto i cinquanta anni.

"Ma, non è Michael Jackson! " - pensai tra me.

"Darren, ti presento Daryl" - disse Tommy.

"Ciao!", - risposi con un finto entusiasmo.

Poi Tommy fece ascoltare a quest'uomo Two Beds and a Coffee - una canzone, sulla quale stavamo lavorando in quel giorno.

Daryl si appoggiò allo schienale della sedia e con un tono di voce sincero mi disse: "Sei un cantautore straordinario e mi piace molto la tua voce".

"Grazie" - risposi, ancora deluso dal fatto che non era Michael Jackson.

Quando Tommy e Daryl stavano per andarsene, l'ingegnere si rivolse a me e chiese:

"Tu sai chi era?"

"Non ho idea" - dissi.

"Era Daryl Hall di 'Hall e Oate'".

Ora, credetemi, ero e ancora sono un fan appassionato di 'Hall e Oates'. E mi sono sentito terribilmente in imbarazzo poiché non lo avevo riconosciuto. In mia difesa, devo dire che in quel momento portava la barba, io me lo ricordavo ben rasato, e, naturalmente, molto più giovane.

Così quel giorno sono "morto" per ben due volte.

Questa è la storia.



fonte: MJJforum.it/ http://kandq.forumfree.it/?t=60517567#lastpost
CicoMichael777
CicoMichael777
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 13341
Età : 31
Località : Tokyo,ma vivo nell'Isola che non c'è con Michael!!
Data d'iscrizione : 26.11.09

https://www.youtube.com/user/CicoMichael4e

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da MICHAELINMYHEART Sab Mar 03, 2012 12:57 am

Ahahah ... Molto carino e veritiro quando parla del "tocco micidiale " di Michael ... Falli again é tra le mie canzoni preferite e venire a sapere che ciò che sentiamo è solo un primo tentativo mi fa venire la pelle d'oca ...ma quanto era geniale ? I miss you so much


Ultima modifica di MICHAELINMYHEART il Sab Mar 03, 2012 1:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
MICHAELINMYHEART
MICHAELINMYHEART
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1728
Età : 48
Località : ANCONA
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da 2 Bad Sab Mar 03, 2012 6:23 pm

Grazie, molto interessante Smile
2 Bad
2 Bad
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 12424
Età : 30
Località : Monopoli (BA)
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da lorejacksina Sab Mar 17, 2012 1:28 am

Tempo fa ho visto un film con Jennifer Lopez,Amore a 5 stelle e in una scena romantica un pianista ad una festa,suona e canta Fall Again.
Il film è del 2002 credo e quello che canta è Gleen Davis,questo è un video con la canzone
.[youtube][/youtube]

Sapete se è precedente all'uscita di Faal Again di Michael?
Poi,mi sfugge,ma in quale album Michael l'ha pubblicata?
Dunque...dubbio,è di Michael o è di questo Gleen Davis?
lorejacksina
lorejacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2087
Età : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da Giuspe Sab Mar 17, 2012 11:58 am

"Fall Again" è un brano scritto, composto e prodotto da Walter Afanasieff e Robin Thicke .
Fall Again è stato scritto per Michael Jackson, che registrò una demo nel 1999 per il suo album Invincible, ma la canzone non fu mai terminata.
Lo scrittore della canzone Walter Afanasieff ha confermato nel gennaio 2000:
'Abbiamo lavorato fino al punto che eravamo a tre quarti dalla conclusione, poi si ammalò suo figlio Prince e abbiamo dovuto interrompere. Stiamo per affittare un'altra sala di registrazione per finire la canzone '.
Robin Thicke è stato accreditato come co-sceneggiatore e ha contribuito ai cori per questa demo.
La demo è stata rilasciata il 16 novembre 2004 nel box-set limited edition - 'The Ultimate Collection'.

Glenn Lewis ha registrato la canzone per la colonna sonora del film 'Maid in Manhattan', ed è stata rilasciata il 10 dicembre 2002. La stessa versione è stata inoltre inserita nella Compilation della Universal Music -Smooth Jazz Cafe nel 2003.

"Fall Again" è stato inoltre registrata dal sassofonista jazz Kenny G , nel suo album in studio del 2010 'Heart and Soul', ed è stato rilasciato il 29 giugno 2010.

Sagi Rei, artista italiano nato a Israele, ha registrato questa canzone nel suo album 'SAGI Sings Michael Jackson' nel 2010.

Wikipedia.

https://michaeljackson.forumattivo.com/t6538p15-fall-again#583659


Ultima modifica di Giuspe il Dom Mar 18, 2012 12:24 pm - modificato 1 volta.

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da lorejacksina Sab Mar 17, 2012 6:40 pm

Quindi,la demodi Michael è stata fatta nel 1999,nel 2002 la canta Gleen Lawis,nel 2003 inserita in un altra compilation e esce nel cd di Michael solo nel 2004.....praticamente questa canzone è un pò di tutti.
Mi sembra anche strano che Michael abbia inserito una demo in un cd ufficiale,visto il suo perfezionismo,anche se a mio modesto parere la demo è davvero bellissima e non sò come avrebbe potuto renderla migliore.
Anche quella di Lavis è molto bella,i cori in effetti sono identici,ma la voce di Michael resta per me isuperabile,dolce,romantica,delicata e nei suoi toni più alti la trovo di una raffinatezza unica.
lorejacksina
lorejacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2087
Età : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da Giuspe Sab Mar 17, 2012 8:37 pm

"The Ultimate collection" è un box set in edizione limitata che contiene demo, rarità e scarti da varie sessioni degli album sia in gruppo, che come solista, assieme ad altre canzoni uscite regolarmente.
Venne fatta uscire per i problemi economici legati al culmine del processo per molestie.
La versione di "Fall again" è demo, infatti parla sulla canzone nel finale.
Non è un album ma un "greatest hits" + dvd

http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Jackson:_The_Ultimate_Collection

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes 140e6fe6964eceb9fe70dc098828bc4a

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da lorejacksina Sab Mar 17, 2012 9:06 pm

Grazie delle informazioni,purtroppo questa raccolta me la sono persa per strada...ma si troverà sempre in commercio?
lorejacksina
lorejacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2087
Età : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da Giuspe Sab Mar 17, 2012 9:17 pm

Non c'è in commercio perchè fuori catalogo, la puoi trovare su ebay sui 50 Euro...

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da MICHAELINMYHEART Dom Mar 18, 2012 1:21 am

Grazie Giuspe , mi ero sempre chiesta anche io di chi fosse la canzone in origine. Se era per Michael è stato un vero peccato che non l' abbia mai portata a termine e che poi l'abbiano data ad altri ... chissà magari nel film
( visto e stravisto) avremmo potuto sentire la versione di Michael che secondo me come interprete ( in questo come in moltissimi altri casi) è imbattibile! Peccato
MICHAELINMYHEART
MICHAELINMYHEART
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1728
Età : 48
Località : ANCONA
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da lila Dom Mar 18, 2012 10:07 pm

Molto bella la versione di Glenn Lewis, ma naturalmente anche io preferisco la versione di MJ.
La sua voce carezzevole dona al pezzo quel qualcosa che solo lui con il suo etremo talento innato sapeva conferire.
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da KrisMichael Dom Mar 18, 2012 10:34 pm

Ieri ho scaricato la canzone da youtube e...me ne sono innamorata immediatamente...un colpo di fulmine **
KrisMichael
KrisMichael
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 15394
Età : 27
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da lorejacksina Dom Apr 15, 2012 12:24 am

Sentite che bella questa versione con il sassofono e le due voci di Michael e Gleen Levis

lorejacksina
lorejacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2087
Età : 51
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da smelly jackson Dom Apr 15, 2012 12:44 pm

Grazie, molto bello davvero...
smelly jackson
smelly jackson
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1810
Età : 51
Località : TRENTO
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da lila Dom Apr 15, 2012 1:44 pm

di una dolcezza infinita, amo il sax come pochi strumenti! struggente....
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042
Età : 70
Località : toscana
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da MICHAELINMYHEART Dom Apr 15, 2012 11:05 pm

Beeeeellaaaaaa! grz Lore Wink
MICHAELINMYHEART
MICHAELINMYHEART
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1728
Età : 48
Località : ANCONA
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

"FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes Empty Re: "FALL AGAIN": UNA STORIA PREZIOSA - By Darren Hayes

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.