MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

+111
Sette di Nove
katia75
smelly jackson
lila
Daniela 70 Jackson
michael33
trilli80
King-Magic32
lorejacksina
2 Bad
NicoleMJ
caterinawendy
MJFan
JACKSON GIRLS
you are not alone
mr.Aless95
YouaremyLife
*FrancyMJ*
smooth_criminal
Đirty Điana
Veronica May
pazzaperMichael
LylaMJ74
DeeJay MJ
GiaNiky
Manu Very's sister!
aghy invincible..!
ste96
Hold My Hand
MJJ4ever
veromj
Ire MJ
mo66
celeste stortini
immaicol
Andrea Mirror '86
!Mary!
*_mylli m.j._*
Leonardo DiCaprio
Yuki
stefania64
Dangerous95
Au_Michael:)
Nihon
Patty 58
dramy96123
Roxy'94 MJ
MìCh@3l J@ck$oN
tikalia
ice1974
Michael 6 il migliore
_______dirty_diana
stonehaven
ciuchino81
Vale MJ*
lucaMj
Naila
<3...billie jean...<3
Kriss
not my lover
Wεиdч
Ele_Jackson
HelenlovesMJ
Haven King
Barbara08
Hal
alysee
SilMJ
michaelina95
Black-Or-Withe
[miriam_jackson_93]
***Laura♥Jackson***
*EllyJackson*
laurettamias
roby_MJ
Bees
BlackOrWhite85
badboy87
Mjj.94
Mery-Josephine-Jackson
Michael-Love
Claudia71
jacksina97
mj-fede-
sissy993
°#Someone In The Dark#°
FedeMJ90
StrangerInYourHeart.
michaelina jackson 95°
MJ1982
littlemj
chadwink
_eva_
Applehead1993
Aldebaran
mary_love MJJ
... Sgre ...
Mariella°89
Black Empress
sparklingswift
susinabad
Rita
valentina
ThankyouMichael
mychael jackson
criscros
Hope™
Luly_Jackson58
*Billie Jean*
*ElviraMJ*
Giovanni
115 partecipanti

Pagina 12 di 19 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 15 ... 19  Successivo

Andare in basso

playback - Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 12 Empty Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da Giovanni Mer Giu 25, 2008 3:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Ecco un tema che per me è un po' un mistero... perchè Michael usava mooooooolto spesso il playback, specialmente nell'History Tour, che è rinomato proprio per questo motivo??? Voi direte che lui non può ballare e cantare contemporaneamente e in parte è vero... ma nel suddetto Tour anche le canzoni lente, dove non balla, vengono cantate in playback purtroppo ... un esempio su tutti è You Are Not Alone, canzone straordinaria eppure...mai cantata LIVE. Che ne pensate??? Smile

Ultima modifica di Giovanni il Gio Lug 30, 2009 2:39 pm - modificato 2 volte.
Giovanni
Giovanni
Admin & Founder
Admin & Founder

Numero di messaggi : 10734

https://michaeljackson.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

playback - Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 12 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da lorejacksina Lun Mag 13, 2013 11:41 pm

Non credo che Michael sia un Santo e proprio per questo ne vedo i limiti e gli errori.
Vedo dunque i suoi limiti e ciò comprende il fatto che io accetto che ne avesse.
Il pretendere un continuo rinnovarsi e non adagiarsi al ruolo e all'immagine che si è costruito,questo forse è indice di non riconoscere i suoi limiti come essere umano e come artista.
Quando mai andare ad un concerto è garanzia di LIVE?
C'èra forse scritto sul biglietto o sui manifesti dei concerti di Michael che erano live?
Un concerto è anche uno spettacolo e non soltanto di canto,non credo che si vada solo per ascoltare,ma anche per altro.
Io adoro Michael nel Bad tour che è live,ma non è garanzia di unicità,infatti se ne guardate più di uno,vedete che sono per lo più identici,anche nei gesti e nelle frasi che sembrano più spontanee e che in realtà non lo sono,ma sono studiate,calcolate,provate e riprovate,
allora che dire...buttiamo nel cesso anche il Bad tour?
Buttiamo via anche il Dangerous ,l'History e vediamo che Michael forse è esistito come performer live solo con i fratelli...che delusione...
Poi mettiamoci anche che come compositore gli ultimi anni non aveva fatto granchè,visto che Invincible comprende moltissime tracce non scritte da lui.
Allora che bel bluff è stato Michael....
Sono certa che molti fans sono rimasti delusi andando ai concerti e trovarsi ad ascoltare canzoni in playback,probabilmente lo sarei stata anche io al primo impatto,ma sono certa che questa delusione sarebbe stata rimpiazzata dal resto dello spettacolo.
Concordo sul fatto che i concerti bene o male sono ripetitivi negli anni,che poteva cambiare scaletta o inserire cose nuove e toglierne altre ma non mi sento di condannarlo per il playback .
Io amo tutte le sfaccettature di Michael e direi una bugia se dicessi che non ascolterei volentieri un concerto solo voce e strumento delle canzoni più belle di Michael cantate live,probabilmente se non fosse andata come sappiamo avrebbe potuto fare qualcosa del genere,visto che This is it doveva essere il suo ultimo tour..
lorejacksina
lorejacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2087

playback - Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 12 Empty Re: Michael Jackson e l'utilizzo del Playback

Messaggio Da MJFan Mar Mag 14, 2013 12:12 am

Altro che "sembra" scratch , ma poi figurati se m'interessa constatare se le cose siano studiate o meno, il Bad Tour è nettamente Michael Jackson in tutto e per tutto, in primo piano c'è la sua musica e non potrei chiedere di meglio. I tour successivi sono solo un ricordo di ciò che era.

Il pretendere un continuo rinnovarsi e non adagiarsi al ruolo e all'immagine che si è costruito,questo forse è indice di non riconoscere i suoi limiti come essere umano e come artista.
Indice di non riconoscere i suoi limiti come essere umano e come artista? scratch Semmai è il contrario figo !
Certo che doveva rinnovarsi, mi sembra il minimo per un artista di quel livello tenendo conto che quel mito che lui stesso ha creato non lo poteva più reggere.
Per me è di una tristezza immane tutt'oggi guardare un HIStory Tour o uno spettacolo al MSG, tralasciando per un attimo il lato strettamente tecnico.
E per quanto riguarda le garanzie, se mi pubblicizzi un concerto "dal vivo" dev'essere dal vivo, e questo discorso non vale solo per MJ.
Mi dispiace, io i limiti del mio idolo li vedo, e quando c'è da criticare lo critico proprio perché lo amo, la non obiettività di alcuni fan è stata secondo me in parte la rovina di Michael Jackson nella sua (non) evoluzione negli anni non ci siamo. L'ho scritto su, l'idolo del Moonwalk non ci sarebbe più stato se avesse deciso di dare importanza alla sua musica, e MJ non aveva il coraggio di discostarsi da quell'immagine, di essere qualcosa di nuovo caffègiornale.
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 90

Messaggio Da lorejacksina Mar Mag 14, 2013 1:32 am

non voglio fare una polemica,
sicuramente la differenza tra me e te è che tu hai vissuto Michael come artista essendo fan da 17 anni (se non sbaglio) e quindi hai avuto su di lui le aspettative che ogni fan ha del suo idolo,hai vissuto l'attesa di un disco nuovo,di concerti innovativi e quindi hai potuto vivere anche la delusione di non vedere ciò che ti aspettavi da lui,quindi capisco il tuo punto di vista.
Il mio è completamente diverso,perchè anche se all'uscita di Bad (avevo 16 anni) ero persa di lui,poi le cose della vita me lo hanno fatto perdere di vista e l'ho ritrovato solo al momento della sua morte.
Quindi la mia visione è diversa,prendo di lui tutto ciò che di bello e di meno bello ha fatto e non è importante il playback,il live,non ho nessun tipo di aspettativa nei suoi confronti e questo me lo fa accettare così come è.
Hai ragione quando dici che la troppa accondiscendenza di fans e di chi gli è stato vicino sia stata deleteria al massimo per lui,soprattutto come uomo.
Anche le troppe aspettative possono bloccare un artista,dopo il successo di Thriller come avrebbe potuto anche avvicinarsi ad una cosa del genere?
Aver avuto un successo immenso all'inizio è stato un qualcosa che lui non avrebbe mai eguagliato e mai superato.
quello che volevo dire è che il mio modo di amare Michael è amando l'uomo più che l'artista,probabilmente ciò implica un metodo di giudizio e di priorità diverse,è il punto di vista da cui lo guardiamo che ci fa criticare o meno i suoi aspetti,
io lo accetto così come è e non mi aspetto niente di diverso da questo,prendo i suoi difetti,le sue mancanze,il suo caratteraccio,i suoi fallimenti e li considero parte di lui,di un uomo che come hai detto tu,forse non è stato in grado di rimettersi in gioco,ma come diceva anche lui....infondo era solo un uomo....
lorejacksina
lorejacksina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2087

Messaggio Da michael33 Sab Feb 01, 2014 12:40 pm

Ah... quanto vale un concerto cantato tutto live.... ma Michael ballava oltre che cantare, per questo non poteva per tutto il tempo permettersi di cantare live... ma sinceramente, io avrei preferito Michael solo cantante piu' che ballerino... se vado ad un concerto, voglio sentire il cantante cantare, è questo cio' che mi sta'piu' a cuore... la sua voce... la danza , anche se è bravo, non mi cattura come la musica e la voce.... per me Michael poteva rimanere anche seduto su una sedia e semplicemente cantare accennando dei gesti con le mani o attraverso l'espressivita' facciale... sarebbe stato un concerto divino, anche senza effetti speciali , nè danze,  nè abbellimenti.

Comunque, so' di per certo, che agli artisti non piace essere criticati. Lo so', non vanno trattati come un Dio, ma le critiche meglio tenerle per sè, intendo dire. Se un'artista viene a sentire un fan che lo critica (anche se il fan avesse dal suo punto di vista ragione), l'artista sensibile ne risente troppo. Perchè loro ci mettono tanto impegno in ogni cosa, e venir criticati dagli stessi fans, è davvero brutto, lo sò... purtroppo le critiche non mancheranno mai, ma saper accettare è una cosa molto bella da parte di un fan.
michael33
michael33
The Wiz
The Wiz

Numero di messaggi : 100

Messaggio Da Daniela 70 Jackson Mar Nov 25, 2014 9:36 pm

Però c'è una cosa da dire...
Michael cantava in playback e lo si capiva perché era tutto troppo identico al pezzo originale ascoltato per radio o nei cd...
ma io non l'ho mai visto sbagliare le battute...
era precisissimo ed è davvero molto difficile eseguire perfettamente un brano in playback, cantarci sopra, addirittura Michael eseguiva il vibrato magistralmente...

Non ho mai visto un'artista con una musicalità tale...
certi cantanti che osano il playback fanno figuracce terribili.
Il grande MJ poteva permettersi il playback.
Per me l'uso del playback da parte di MJ significa un'ulteriore prova di abilità (non indifferente).
Personalmente MJ non mi ha mai delusa in questo frangente.

Saluto tutti i fans.

"Michael... my love for you is wider then the ocean..."
Daniela 70 Jackson
Daniela 70 Jackson
OFF THE WALL
OFF THE WALL

Numero di messaggi : 225

Messaggio Da lila Mar Nov 25, 2014 9:39 pm

Hai ragione Daniela, è così!
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5042

Messaggio Da King-Magic32 Mar Nov 25, 2014 9:55 pm

A dire il vero quando si esibiva nelle canzoni in playback, quasi sempre copriva bocca e microfono perchè non ricordava i tempi delle canzoni Wink

playback - Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 12 2a5dmc
FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
King-Magic32
King-Magic32
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Numero di messaggi : 40153

Messaggio Da smelly jackson Mar Nov 25, 2014 10:54 pm

sì...è vero...però non in tutte, e più negli ultimi anni..e si piegava anche molto in avanti in modo da abbassare il viso e farlo coprire dai capelli, mentre cantava...ma più nelle esibizioni più recenti...purtroppo è così...bisogna ammetterlo...
smelly jackson
smelly jackson
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1810

Messaggio Da 2 Bad Mar Nov 25, 2014 11:26 pm

King-Magic32 ha scritto:A dire il vero quando si esibiva nelle canzoni in playback, quasi sempre copriva bocca e microfono perchè non ricordava i tempi delle canzoni Wink

Vero, però anche se usava questo stratagemma del coprirsi la bocca, appunto sapeva usarlo, e quando non lo usava non sbagliava mai. Gli altri cantanti invece, non ci arrivano a capire che un gesto semplice come il coprirsi la bocca potrebbe evitare loro delle figuracce.
2 Bad
2 Bad
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 12424

Messaggio Da lila Mer Nov 26, 2014 1:28 am

Io la penso esattamente come 2 Bad, anche il play back sapeva farlo con classe e bravura, non ne sbagliava una in fatto di intrattenimento.
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Messaggio Da katia75 Mer Nov 26, 2014 3:23 pm

2 Bad ha scritto:
King-Magic32 ha scritto:A dire il vero quando si esibiva nelle canzoni in playback, quasi sempre copriva bocca e microfono perchè non ricordava i tempi delle canzoni Wink

Vero, però anche se usava questo stratagemma del coprirsi la bocca, appunto sapeva usarlo, e quando non lo usava non sbagliava mai. Gli altri cantanti invece, non ci arrivano a capire che un gesto semplice come il coprirsi la bocca potrebbe evitare loro delle figuracce.
quoto
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 4469

Messaggio Da Sette di Nove Mer Nov 26, 2014 4:26 pm

si certo, tutto quello che avete detto è vero, ma io non sono assolutamente d'accordo con l'uso del playback! Quando io vado ad un concerto voglio sentire cantare dal vivo, il disco me lo sento a casa! Ora, è vero che non poteva (dopo una certa età) più ballare e cantare (troppo fiato ci voleva), ma poteva ridurre il ballo e sopperire con i ballerini e filmati o altro.....con quella voce incredibile che aveva avrebbe incantato ancora di più (secondo me)!
Comunque a lui glielo avrei sicuramente perdonato se solo lo avessi visto dal vivo....... love
Sette di Nove
Sette di Nove
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1418

Messaggio Da lila Mer Nov 26, 2014 4:28 pm

Sette di Nove ha scritto:
Comunque a lui glielo avrei sicuramente perdonato se solo lo avessi visto dal vivo....... love

eheheheh......così non va bene!!! (anche io glielo avrei perdonato, eccome!)
lila
lila
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Messaggio Da Sette di Nove Mer Nov 26, 2014 4:34 pm

lila ha scritto:

ahahahahahahahahah siamo troppo tenere! Wink
Sette di Nove
Sette di Nove
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1418

Messaggio Da katia75 Mer Nov 26, 2014 4:42 pm

lila ha scritto:

mi unisco a voi ragazze, anch'io l'avrei perdonato love
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Messaggio Da Giulia Jackson Smile Dom Gen 11, 2015 7:03 pm

katia75 ha scritto:
lila ha scritto:

mi unisco a voi ragazze, anch'io l'avrei perdonato love
si anch'io...solo per vederlo grande come una pulce mi sarebbe bastato....malinconia Crying or Very sad
Giulia Jackson Smile
Giulia Jackson Smile
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1267
Località : La Spezia ma la mia testolina è a Neverland con Michael!

Messaggio Da MJFan Sab Gen 31, 2015 7:27 pm

Certo che pur di giustificarlo addirittura si definisce l'uso di quella gran presa per il c... prova di grande abilità scratch

Non l'hanno ancora inventato il premio 'Miglior voce in Playback'???
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Messaggio Da Daniela 70 Jackson Sab Gen 31, 2015 9:11 pm

MJFan ha scritto:Certo che pur di giustificarlo addirittura si definisce l'uso di quella gran presa per il c... prova di grande abilità scratch

Tu credi che  Michael Jackson abbia bisogno di giustifiche???

Credi che io sia qui a supportare Michael Jackson??

(sorrido...)

Mah... forse tu ancora non sai chi è stato (ed è) questo grande artista...

Dove sta il problema se ha usato il playback?

Michael lo ha usato... e allora?

Non credo abbia mai perso un solo fan per questo.
Daniela 70 Jackson
Daniela 70 Jackson
OFF THE WALL
OFF THE WALL

Messaggio Da trilli80 Sab Gen 31, 2015 10:48 pm

Come ho già espresso in precedenza, anche io non apprezzo il playback. ..però in questo caso non lo definirei una presa per il c...
Penso che Michael non lo usasse per scorrettezza  o per essere impeccabile nelle esibizioni o perché volesse "risparmiarsi" negli sforzi...credo sinceramente che l'uso del playback dopo il Bad Tour fosse dettato da una reale incapacità fisica di sostenere i concerti live, molto probabilmente a causa della già avanzata dipendenza dai farmaci. La sua genialità non si è esaurita con il tempo, ma le sue prestazioni fisiche sono state una parabola discendente fino al raggiungimento dello sciagurato epilogo del This is it. Ragion per cui personalmente comprendo la scelta del playback...non la giudico...anzi la "giustifico" Wink
trilli80
trilli80
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1256

Messaggio Da Daniela 70 Jackson Sab Gen 31, 2015 11:43 pm

Qualche giorno fa ho (ri) guardato un concerto di MJ.
Anche nei momenti in cui evidentemente utilizzava il playback le migliaia di fans lo acclamavano con immenso ardore.
Lo sapevano che si esibiva su base registrata.
Nessuna contestazione ma tanto amore e MJ faceva di tutto per ricambiare questo sentimento.
Teniamo presente che l'anima non l'ha mai risparmiata sul palco.

Poi... dipende sempre cosa si vuole da MJ.

Lasciamo a Michael le ragioni delle Sue scelte.
Daniela 70 Jackson
Daniela 70 Jackson
OFF THE WALL
OFF THE WALL

Messaggio Da butterflies Dom Feb 01, 2015 12:32 am

Spesso cerco di calarmi nei panni di Michael ed adesso che gli anni passano anche per me non è poi difficile farlo in merito alle prestazioni fisiche che vanno pian piano scemando o quantomeno non sono al massimo livello come al di sotto dei trent'anni.
 Quest'uomo ha lavorato una vita nel vero senso della parola e....se per qualsiasi motivo, aggravato con molta probabilità dall'uso di farmaci,....non si fosse più sentito fisicamente in grado di sostenere circa due ore di concerto associando ballo e canto.....beh....credo che ci ha dato più che abbastanza artisticamente tanto da rendere l'uso del playback un particolare molto irrilevante che non potrebbe mai sminuire il suo valore.
butterflies
butterflies
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2708

Messaggio Da King-Magic32 Dom Feb 01, 2015 2:40 am

MJFan ha scritto:Certo che pur di giustificarlo addirittura si definisce l'uso di quella gran presa per il c... prova di grande abilità scratch

Mi sa che qua di consensi trovi solo il mio... Wink

playback - Michael Jackson e l'utilizzo del Playback - Pagina 12 2a5dmc
FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
King-Magic32
King-Magic32
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Numero di messaggi : 40153

Messaggio Da MJFan Dom Feb 01, 2015 3:51 am

E mi pare pure giusto, dove sarebbe finito il Re del Pop se si fosse seduto a cantare senza fare il moonwalk.
Sai quanti suicidi di massa... quindi come trovare un compromesso???
Facile: playback e baracconate.
Interessante.
Quindi, ricapitolando, vado a vedere il mio idolo che aziona le sue labbra, muove il suo corpo, e le uniche note dal vivo che posso udire sono le sue parole stonate mentre si esibisce in WBBS???
Però vabbè, glielo perdoniamo, si chiama Michael Jackson ed è un grande artista, anche se pubblicizza concerti live e poi mette la traccia del CD.

Oh, ricordo ancora la cara Jennifer che suona l'assolo di TDCAU in Playback, bei tempi rid

Tutto perfetto, tranne per chi questo artista l'ha amato per ciò che era davvero.
MJFan
MJFan
The Wiz
The Wiz

Messaggio Da katia75 Dom Feb 01, 2015 12:11 pm

Anche io naturalmente preferisco quando canta live, visto che riusciva a cantare perfettamente intonato pur ballando! pero' pure io condivido il pensiero della maggioranza qui' sopra, cioe' che posso capire che con l'avanzare dell'eta' non sia facile esibirsi per due ore cantanto e ballando insieme, e visto che era un perfezionista e voleva dare il meglio ai suoi fan, ha optato per il playback, tanto la sua bravura era gia' stata ampliamente domostrata, sappiamo che era intonato e super bravo, quindi non la vedo come una presa in giro, il suo utilizzo del playback , ma solo un voler dare uno spettacolo al meglio, visto l'eta' che avanzava non poteva fare diversamente credo....
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Messaggio Da butterflies Dom Feb 01, 2015 1:28 pm

MJFan ha scritto:E mi pare pure giusto, dove sarebbe finito il Re del Pop se si fosse seduto a cantare senza fare il moonwalk.
Sai quanti suicidi di massa... quindi come trovare un compromesso???
Facile: playback e baracconate.
Interessante.
Quindi, ricapitolando, vado a vedere il mio idolo che aziona le sue labbra, muove il suo corpo, e le uniche note dal vivo che posso udire sono le sue parole stonate mentre si esibisce in WBBS???
Però vabbè, glielo perdoniamo, si chiama Michael Jackson ed è un grande artista, anche se pubblicizza concerti live e poi mette la traccia del CD.

Oh, ricordo ancora la cara Jennifer che suona l'assolo di TDCAU in Playback, bei tempi rid

Tutto perfetto, tranne per chi questo artista l'ha amato per ciò che era davvero.
Vero è che i fans sono sempre stati abituati a vederlo cantare e ballare....è così che è nato come artista fin da bambino....
Ricordiamo pure che Michael aveva come idoli e modelli di riferimento proprio dei ballerini oltre che cantanti!! Fred Astaire, Gene Kelly, James Brown...... Michael metteva il ballo sullo stesso piano del canto e per lui esprimersi ballando era molto importante. Quindi lui stesso non avrebbe rinunciato alle sue performance di danza.
Detto ciò....e anche avesse stonato un pò nell'esibizione di WBSS??? Ometteva anche qualche parola per riprendere fiato diciamolo pure questo allora! Ma....questo non fà altro che confermare quello che molti abbiamo già detto. Ad un certo punto della sua vita Michael ha fatto molto uso del playback per necessità probabilmente e ancora probabilmente lo voleva far di suo proprio per non rinunciare al ballo.
Chi accetta ciò e altro che potrebbe vedere come non "perfetto" di Michael è colui che lo ama "veramente" per ciò che era davvero con pregi e difetti senza aver voluto pretendere per forza la perfezione!

Ultima modifica di butterflies il Dom Feb 01, 2015 3:14 pm - modificato 1 volta.
butterflies
butterflies
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2708

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 19 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 15 ... 19  Successivo

- Argomenti simili