MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il ricordo di John Bähler

4 partecipanti

Andare in basso

Il ricordo di John Bähler  Empty Il ricordo di John Bähler

Messaggio Da luna7MiKE Mar Set 22, 2015 9:34 pm

Il ricordo di John Bähler  578153_402693789775424_790287880_n

La cosa che cerco di far capire alla gente è che Michael era l’incarnazione dell’amore. Era l’essere umano più amorevole e gentile che io abbia mai conosciuto.

John Bähler è un compositore, produttore, autore e arrangiatore. [..] Nel 1972 John e suo fratello Tom si sono uniti al gruppo di arrangiatori della Motown Records. I due hanno lavorato con diverse band alla Motown fra le quali c'erano i Jackson 5 "I Jackson erano le persone più dolci, più tranquille, più umili che io abbia mai incontrato in vita mia. I ragazzi del gruppo erano tutti tranquilli, ma una volta sul palco era come se qualcuno accendeva un interruttore". […]
John ha detto che ha fatto tesoro del suo tempo con il gruppo ed era sempre impaziente di lavorare con loro con i quali ha avuto anche delle belle conversazioni. Uno dei suoi ricordi riguarda una conversazione avuta con Michael che aveva circa 13 anni. John ha detto che Michael gli si avvicinò e gli chiese: "Sai chi è il miglior ballerino del gruppo? È Jackie. Jackie è il miglior ballerino". John ha detto che quando gli chiese perché Jackie non si mettesse davanti a ballare, Michael disse: "Lui è timido e lo fa fare a me". Michael poi disse a John che Jackie aveva coreografato un sacco di numeri di danza del gruppo quando vivevano a Gary, Indiana. Nonostante i Jackson 5 misero fine al loro contratto discografico con la Motown nel 1975, Michael, John e Tom sono rimasti in contatto. John ha detto che un fattore solido per la loro amicizia è stato il fatto che lui e Tom trattavano Michael come un "normale essere umano". Nel corso dei loro anni di lavoro insieme, John ha detto che ha potuto vedere un lato di Michael di cui molti erano a conoscenza, ma che non avevano mai vissuto in prima persona. Ha detto di aver potuto vedere Michael creare una melodia e vederla gradualmente evolvere in una canzone.

John soprannominò Michael il "Re del Groove", perché "Se ne usciva con i ritmi più incredibili. Mi telefonava e andavamo in studio e facevamo le canzoni. Ogni canzone ti catapultava fuori dalla stanza". Secondo John, Michael si divertiva a creare ritmi contagiosi ma amava scrivere un'ampia varietà di canzoni. Ha detto che Michael giudicava "Heal the World" una delle sue tracce preferite. Sapendo quanto Michael desse importanza a questo brano, John si sente orgoglioso di aver scritto l'arrangiamento vocale e di aver diretto il coro.
"Heal the World" - la settima canzone dell’album del 1991 "Dangerous" - era originariamente intitolata "Feed the World" (Nutri il mondo) . Il tastierista David Paich presentò l'idea della canzone a John al telefono. John ha detto che poi andò a casa di Paich e registrarono l'arrangiamento. Anche se la canzone non era finita, ha detto che Michael ne sentì una parte e lo chiamò dicendo: "L'ho fatto di nuovo. Sono caduto in ginocchio e ho pianto".
Per finalizzare l'arrangiamento e il coro del brano, John ha detto che Michael sarebbe dovuto essere presente, ma era malato, aveva il raffreddore, e non era disponibile. Secondo John, hanno registrato il pezzo finito per farlo sentire a Michael al telefono. "Lui ne era pazzo" ha detto John. "[Michael] era in lacrime". John ha detto che senza lavorarci ogni giorno, ci sono voluti 6-7 mesi per scrivere, arrangiare e finalizzare la canzone. Ha detto che dal momento in cui la canzone fu originariamente intitolata "Feed the World", e poi successivamente cambiata in "Heal the World", sono state registrate diverse demo.
Mentre il pensiero torna indietro attraverso gli anni trascorsi negli studi di registrazione con lui, John ha detto che Michael l'ha sempre ammirato e l'ha sempre considerato un grande cantante e arrangiatore. Tuttavia, ha detto che uno dei suoi momenti umoristici migliori in studio è stato quando Michael l'ha sentito fare un errore. "Non ho mai messo le cuffie a tutte e due le orecchie durante la registrazione, perché i professionisti devono sentire se stessi cantare dal vivo", ha detto. "Mentre registravo parti di una canzone con Michael, ho messo entrambe le mie cuffie. Tutto d'un tratto, abbiamo sentito questa orribile parte vocale. Ho tolto le mie cuffie e ho sentito Michael urlare ridendo, 'Sei stato tu. Non posso credere che sei stato tu'. Non riusciva a credere di avermi realmente sentito cantare così male".

John ha detto che non dimenticherà mai il tempo trascorso con Michael. Secondo lui, lui e Michael sono stati sempre vicini. John ha detto che ricorda che Michael chiamava tantissimo lui e Tom mentre i Jackson 5 erano in tour. "Era così rilassato al telefono… amava parlare", ha detto John.

John e a Tom sentono la mancanza di Michael e della loro amicizia, ma John ha detto che conserva le qualità che hanno reso Michael unico. Per John, il senso dell'umorismo e l'amore di Michael sono rimasti in lui nel corso degli anni. Quando gli ho chiesto ciò che vuole che tutti ricordino a proposito di Michael, John ha detto: "Aveva un grande senso dell'umorismo. Era un mattacchione e amva anche farsi prendere bonariamente in giro ". Oltre all'umorismo di Michael, John ha detto, "Era l'incarnazione dell'amore. Io non ho mai incontrato nessuno che abbia amato più di Michael".

L'aspetto che John ha detto che non dimenticherà mai è: "Quando Michael diceva 'ti voglio bene” tu sentivi che era vero. È stato così per tutta la sua vita".
John Bähler – 31 maggio 2011

http://www.articlesbase.com/music-articles/memories-with-the-groove-king-john-bhler-remembers-michael-jackson-4863332.html
MJ discografia - Traduzione: Emanuela Arezzi
luna7MiKE
luna7MiKE
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2756
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il ricordo di John Bähler  Empty Re: Il ricordo di John Bähler

Messaggio Da Sette di Nove Mer Set 23, 2015 10:51 am

Bellissimo...... grazie Luna
Sette di Nove
Sette di Nove
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1418
Età : 73
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

Il ricordo di John Bähler  Empty Re: Il ricordo di John Bähler

Messaggio Da katia75 Mer Set 23, 2015 2:19 pm

Davvero molto bello, mi piace quando descrivono la meravigliosa persona che era Very Happy ,grazie mille cara Luna kiss
katia75
katia75
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 4469
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il ricordo di John Bähler  Empty Re: Il ricordo di John Bähler

Messaggio Da smelly jackson Mar Set 29, 2015 5:32 pm

Che belle parole...grazie **
smelly jackson
smelly jackson
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1810
Età : 51
Località : TRENTO
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Il ricordo di John Bähler  Empty Re: Il ricordo di John Bähler

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.