LIBRI:Elvis e Michael Jackson, vite parallele

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LIBRI:Elvis e Michael Jackson, vite parallele

Messaggio Da childhood il Dom Feb 02, 2014 2:57 pm

Elvis e Michael Jackson, vite parallele

Per la collana Picture Disc di Arcana, pubblicate due piccole e complete guide illustrate su Presley e Jacko

Facciamo un gioco: cosa avranno mai in comune Elvis The Pelvis e Wacko Jacko? Al di là dell’indubbia grandezza, una prima cosa è certa: Elvis Presley e Michael Jackson non amavano quei soprannomi: li detestavano. Andiamo avanti. Entrambi avevano una complicata relazione col padre, ma non con la madre. Nati poveri, diventati ricchissimi, possedevano una reggia da sogno, personalizzata per l’occasione: Graceland per Presley, Neverland per Jackson. Poi, guarda caso, Michael sposò la figlia di Elvis, Lisa Marie. Poi ancora il “re del pop” sarebbe morto, il 25 giugno del 2009, a 50 anni, per overdose di propofol (il suo medico è stato condannato a 4 anni per omicidio involontario), non diversamente dal “re del rock ‘n’ roll” deceduto ancor prima, il 16 agosto del 1977, a 42 anni, per cause simili (mai del tutto chiarite, comunque).

Greil Marcus nel suo impareggiabile Mistery Train, Visioni d’America nel rock, scrive a proposito di Elvis Presley: «Un uomo che si è fatto da solo è piuttosto noioso, ma un re che si è fatto da solo è qualcosa di diverso» . Anthony Decurtis nella prefazione a Man in the music, la vita creativa di Michael Jackson, di Joseph Vogel, chiarisce: «Ogni volta che ascoltavo le sue canzoni scoprivo nuovi aspetti da apprezzare, tratti creativi che non avevo notato prima. In questo senso la sua morte è stata una specie di benedizione perché ha spinto la gente a tornare a confrontarsi con la sua maestria e a riscoprire l’importanza che aveva avuto per ciascuno, quello che la sua musica aveva significato nella loro vita».

Non sarà di certo un caso quello che ha spinto l’Arcana Editrice a pubblicare contemporaneamente: Elvis Presley, la musica e il regno e Michael Jackson, la musica e l’anima (entrambi i libri a 12,90 euro, pagg. 128). Da un lato John Robertson, uno dei maggiori esperti di Presley, dall’altro Geoff Brown, production editor del mensile Mojo hanno racchiuso la storia discografica di due miti della musica moderna che continuano ad affascinare, per motivi diversi e uguali, intere generazioni. In questi preziosi pamphlet ci sono in ordine cronologico tutte le incisioni in studio, le registrazioni dal vivo con tanto di critiche dettagliate e altro ancora. Nell’uno e nell’altro caso le guide illustrate sono indispensabili per orientarsi nelmare magnum di discografie complesse e articolate (nel caso di Jackson c’è anche il lavoro con i Jackson Five e quello dei singoli fratelli). Non è mai troppo tardi per recuperare e conoscere pezzi pregiati di una storia discografica ormai patrimonio dell’umanità.

Fonte: LaRepubblica XL

_________________
...I've never seen nothing like this in my life. It's amazing! He's the greatest entertainer in the world...
!!this is it!!


Just because you read it in a magazine Or see it on the TV screen Don't make it factual, actual You're so damn disrespectable
Privacy, anonymity and integrity become an illusion
avatar
childhood
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale

Numero di messaggi : 12713
Età : 32
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LIBRI:Elvis e Michael Jackson, vite parallele

Messaggio Da *mattia* il Sab Mar 08, 2014 4:16 pm

be c'e' qualcosa in comune tra elvis e michael.
1.sono stati famosi cantanti.
2.sono morti entrambi Sad 
3.quello che hai detto tu moonwalk  smoothc  :J5:  :simbol: 
avatar
*mattia*
Giovane Promessa
Giovane Promessa

Numero di messaggi : 4
Età : 11
Località : -
Data d'iscrizione : 05.03.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum