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Cosa c'è dietro al video di Ghost

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Messaggio Da lorejacksina Ven Mag 18, 2012 12:43 am

Non mi sembra di averlo visto in giro nel forum
buona lettura

FONTE: www.innermichael.com/2010/07/whats-in-a-little-ghosts-story/

TRADUZIONE A CURA DI "Niki64.mjj" PER IL MJFanSquare Forum



Cosa c'è in una piccola storia di fantasmi? – Parte I

Cosa c'è dietro al video di Ghost 2emlk410


Michael Jackson è proprio un trasformista in Ghosts, il suo epico video pieno di ironia, di spiritualità e di messaggi. Nei suoi molteplici aspetti, Michael si diletta nelle sue fantasie come i bambini che traggono piacere dalla birichinata e dalla magia. Ma c'è un messaggio serio in Ghosts e una lezione per tutti noi.

La scena si apre con una folla in marcia lungo la strada di una villa d’epoca e vediamo che stanno portando delle fiaccole. Questo è un sorprendente riferimento alla storia e alla folle mentalità del linciaggio; le folle utilizzate per trasportare le torce ai linciaggi. In Ghosts assomiglia ad una marcia del Klu Klux Klan che avanza verso la collina; guardando le torce avvicinarsi da una certa distanza, la paura potrebbe colpire nei cuori di chiunque e soprattutto in una persona nera. La folla svolge punizioni extragiudiziali contro la gente di colore sotto forma di impiccagioni, bruciati sul rogo e sparandogli. Il loro marchio di avvertimento era quello di bruciare una croce sul prato di qualcuno o di gettare sassi attraverso le finestre.

I linciatori nella storia, erano privi di ragione, impiegati con una mentalità frenetica da militanti marce collettive per catturare e oltraggiare una persona nera, di solito maschio, accusato di qualche crimine e presunto colpevole. Gli schiavi fuggiaschi, erano uomini neri accusati di toccare o anche di guardare una donna bianca, o di qualsiasi reato inventato utilizzato per fare giustizia per il torto percepito. Era anche un chiaro messaggio di avvertimento e un meccanismo di controllo sociale, in cui si spiega dettagliatamente un evidente avvertimento per tutti gli altri che sarebbero stati colpevoli se osavano violare le norme sociali applicate dall’America bianca e in particolare dal sud. L’eliminazione di uomini della cultura nera, ha avuto anche l'effetto naturale di ridurre il numero delle nascite potenziali di bambini in modo da ridurre la popolazione nera. Il periodo dopo la guerra civile in America, ha visto il linciaggio di oltre 5.000 persone di colore dal 1860 al 1890 dopo la Dichiarazione di Emancipazione del 1863 che abolì la schiavitù. La segregazione entrò in vigore e ogni tentativo di fare linciaggi illegali aveva incontrato la resistenza soprattutto da parte del sud.

In Ghosts, il crimine della persona (una persona di colore) è di essere uno "strano" e non c'è posto nella "valle normale" che come dice il cartello, è popolato "con bella gente normale". Il cattivo (Michael) inoltre "vive lassù tutto da solo”. È questo un riferimento all'essere solo al vertice o di essere troppo in alto nella scala sociale per una persona nera? Quei neri che "non conoscono il loro posto" nella gerarchia sociale, erano chiamati "arroganti" e non erano tollerati. "Arrogante" si riferisce allo stato sociale, ma sotto c’è una matrice razziale. La società bianca amava ricordare loro il “posto” per "portarli ad abbassare la cresta di una tacca" che significava umiliare l'individuo, fustigandoli in pubblico oppure mettendo qualcuno nei ceppi, che era simile ad un giogo di legno, in condizioni restrittive che portavano a termine questa stessa umiliazione. Gli uomini neri di successo o famosi negli anni Sessanta, sarebbero stati gli obiettivi principali di una sorta di linciaggio sociale il cui messaggio era di essere "non troppo arroganti." Alcuni sostengono che questo linciaggio sociale è ancora molto vivo ed operante nella cultura.

La folla in marcia sta invadendo "qualche altra parte" oppure un'altra realtà che è proprio il domicilio del bersaglio; ma è invasiva, una violazione della privacy e del territorio. La figura dell’autorità rimprovera dove e come lui vive. E il semplice "sei misterioso, sei strano, sei un mostro e non mi piaci" dovrebbe essere una giustificazione sufficiente a molestare la persona e mandarlo fuori città?.

Il capobanda (Michael recita in costume il "Sindaco") di mezza età sembra uno stereotipo pesante, indottrinato, supponente e dalla rigida mentalità che non lascia spazio a ciò che è innovativo o diverso. La generazione degli anni Sessanta lo avrebbe etichettato come "Establishment” (l'istituzione). Questo “E-Man” non sembra essere in grado di tollerare la diversità o le differenze o qualsiasi cosa che non è adatta alla sua definizione di proprietà di "normalità". Egli accusa Michael di "spaventare questi ragazzi "nella loro graziosa cittadina normale con gente normale e bambini normali. Egli appare come la personificazione dell’intolleranza e dell’ignoranza, incapace di assimilare le differenze che portano ad un livello di disagio che è, in realtà, la paura velata. L'umanità spesso cerca di distruggere ciò che non capisce.

C'è una breve apparizione di una corvo che piomba in picchiata e passa sulla folla nella grande sala. I corvi sono considerati dei presagi e non predicono gentilezza o bontà. Sono visti come i messaggeri delle tenebre e del male. Chi sta avvisando il corvo?

Michael fa numerosi tentativi di fare luce sull’intera vicenda indicando che i bambini amano i giochi ed i loro volti ansiosi e sorridenti sembrano confermare. Ogni tentativo di frivolezza causa più rabbia da parte di E-Man. Egli continua il suo assalto frontale appena Michael cerca di diffondere la situazione con leggerezza. Invece di vedere il ridicolo della sua posizione (ironicamente Michael fa una smorfia che E-Man definisce "ridicola") facendo marcia indietro con la sua aggressività, comincia a insultare Michael con l'epiteto "freak". L’abilità di Michael nel ruolo di attore è stupefacente. Lo sguardo sul volto di Michael racconta la storia completa. Non sono necessarie le parole.

Michael ha tentato la riconciliazione più volte ma non va avanti. Egli comincia a incrementare il conflitto parlando la lingua di E-man. (A volte la gente non si sente un operatore di pace che sta tentando di fare pace perché la loro esperienza e il linguaggio è familiare solo con i conflitti e con le guerre.) I buoni maestri sono a volte come le stridenti sveglie irritanti. E’ necessario a volte essere stridente per attirare l'attenzione. Michael poi si distorce intenzionalmente e sfigura il suo volto. (La sua faccia! La quale è stata il più grande punto di disaccordo per la gran parte di ciò che ha assalito Michael nella sua carriera.) Arriva anche al punto di rimuovere il suo volto mostrando il cranio e tiene la faccia flaccida che aveva tolto soggetta all'ispezione quasi a dire "OK, ecco : ti piace questa, è meglio?". Infrange allora l'illusione del cranio e reclama i suoi tratti originali.

Durante tutto questo, dall'inizio del racconto all'arrivo del conflitto fondamentale, la folla che accompagna il capo banda “E-Man” a volte vacilla. Essi cercano di invertire la direzione, trovano scuse, divergono dall’obiettivo di E-Man, rifiutandosi di partecipare alla violenza o fare del male. E’chiaro che alcuni, se non tutti, rimpiangono la loro partecipazione. Alcuni vogliono lasciare e tornare a casa. Si tratta di un riferimento alla complicità? Per coloro che non hanno necessariamente partecipato ai linciaggi, ma che sono stati complici di esso con la loro mancanza di un intervento o di una condanna? Questo è un riferimento a un atto di complicità che non perpetrano, ma che sostengono, giustificano o ignorano, che cosa si sta facendo ad un altro essere umano. I protagonisti aggregatisi in questa storia superano in gran numero i membri più violenti della folla e ancora non fanno nulla per intervenire e fermare la sua aggressione. Guardano costantemente E-Man per le istruzioni e stanno completamente dietro di lui. Nessuno solleva un'obiezione alla sua invadenza e all’aggressività nei confronti di qualcuno che sembra innocuo. Si tratta di un riferimento di Michael al suo linciaggio per mano della bolgia dei media ? E il fatto poi che nessuno ha protestato.

Mentre certamente l’innocuo Michael, ha imparato alcune potenti abilità lungo il suo cammino verso una realizzazione spirituale. L'impostazione e l'azione viene fuori dell'esoterismo occidentale con la sua teosofia e forse anche con riferimenti platonici ad un "dark and stormy night” (una notte buia e tempestosa) e potenzialmente a "The dweller on the threshold” (il Guardiano della soglia) o di una figura oscura che emerge dalle ombre di un portone. Molte tradizioni esoteriche hanno fatto riferimento ad una iniziazione da questa figura. Il “Guardiano della Soglia” chiarisce il concetto di specchio dell’anima per rivelare in profondità i pregi e i difetti, che comprendono il lato oscuro. Incontrando il "Guardiano della Soglia", è un invito a risvegliare dal sonno dell’addormentato il mondo terreno e un passo approfondito verso l'entrata del percorso spirituale.

Il “Guardiano della Soglia” http://rosacroce.myblog.it/archive/2010/11...lla-soglia.html rivela per il ricercatore, gli aspetti oscuri della sua anima, come si raccolgono intorno a lui. Questo è certamente avvenuto con E-Man, come gli aspetti più oscuri nella forma di danza di demoni intorno a lui impedendone la fuga.

Il ricercatore spirituale che nel suo corso di studio passa attraverso le iniziazioni che conferiscono abilità insolite appena lui penetra e interpreta il mondo dello spirito, ne diventa successivamente l'adepto. L'adepto può comandare gli elementi, portare avanti la materia dagli eteri vuoti e assumere una varietà di forme con una miriade di poteri. Nella tradizione Indù un adepto può spostare una sagoma proprio come uno sciamano, in una varietà di forme o manifestazioni utilizzando il Siddhi ("potere spirituale" o "abilità psichica", ndt), oppure i poteri che non sono stati cercati attivamente e unicamente per il loro uso, ma in realtà sono gli effetti collaterali di esperienze umane lungo il sentiero verso l'illuminazione.

In Ghosts, Michael dimostra che lui è potente e con poteri al di là della normale gamma delle capacità umane. In questo cortometraggio è in grado di comandare gli elementi, il lampo, il suono, lo spazio ed è in grado di cambiare la sua dimensione (Madalasa Vidya) [ una persona diventa capace di aumentare o di fare diminuire il formato del suo corpo secondo il suo desiderio, ndt ] ed entrare nel corpo di un altro (Parkaya Pravesh) [l' anima che prende parte di un corpo di un'altra persona. Con questa conoscenza persino un corpo malato può essere riportato in vita, ndt] percorrendo distanze in un batter d'occhio (Vayu Gaman) Michael doveva essere informato sul "Siddhi" perché aveva studiato poesia e filosofia indiana e aveva esplorato il concetto di uomo volante che si realizzava con il Vayu Gaman Siddhi (una persona può diventare capace di volare nei cieli e di viaggiare da un posto ad un altro in appena alcuni secondi, ndt).

Queste Sidhis o poteri, sono gli effetti collaterali naturali di una vita di preghiera e di devozione durante le esperienze umane che sono state scoperte e dedicate lungo il sentiero verso l'illuminazione. Nel film, Michael è in grado di comandare gli elementi, manifesta la materia dal nulla come fa un guru, e comanda il fuoco, l'illuminazione, il suono, il vento e lo spazio.

La pista da ballo in Ghosts è geometrica e tutta l’esibizione nasce ed è basata su formule matematiche e su una geometria sacra. Il pavimento sminuisce certamente i personaggi e sposta lo sguardo lontano da loro. Si contende l'attenzione nel film, perché è una caratteristica prominente. Se fosse stato importante mostrare i personaggi in un ambiente puro, il pavimento sarebbe stato di un colore solido. Il modello e il pavimento sono significativi perché Michael aveva certamente il denaro per cambiarlo in quello che voleva. La geometria sacra costituisce la base per tutta la vita in modo che il pavimento geometrico, come la base, sia ancora un altro strato di messaggi.

Ad un certo punto, il ritmo della danza cambia ed i suoi personaggi spettrali cominciano a ballare sul soffitto. Questo è un riferimento a Fred Astaire che ispirò Michael e ammirato come un ballerino di talento. Astaire fece un pezzo degno di nota dove ballava sul soffitto. I demoni inoltre, in cerchio intorno a Michael, si trasformano in angeli galleggianti: significa un cambiamento di coscienza, forse? Vi è capitato di notare come uno di loro sembra incredibilmente simile a Prince? E uno che guarda come lo stesso Michael in Dangerours? Le figure demoniache sono cadute a terra perché era importante dire che non sono esseri reali, ma sono solo proiezioni di sé sugli altri?

Michael improvvisamente diventa nudo e scheletrico, rimuovendo la sua carne come uno si potrebbe togliere gli indumenti e dire: "mi posso mettere a nudo, chi sono io per te, sono più che della carne? Io sono un uomo con la carne, con un volto e un cuore, ma se non riesci a vedere questo, io sarò quello che vedi, una figura che non è del tutto umana, che non è fatta di carne, di sangue e di un cuore".

L’ingresso nel corpo di E-Man attraverso la bocca, è significativa. La bocca è un orifizio importante nel buddhismo tibetano, nelle antiche scuole egiziane e nel mistero alchemico. La bocca è dove uno sciamano può fondersi con un altro per convivere con obiettivi sciamanici. Vediamo questo stesso gesto in Ghosts.

Michael si è fuso con E-Man e gli mostra il lato estroso della danza e come potrebbe sentirsi se potesse allentare il suo stoicismo e partecipare alla danza della vita. Come E-Man resiste alla sua magia e al suo risveglio, la mano di Michael che tiene lo specchio, il terzo chakra emerge da E-Man. Questo è un messaggio diretto che Michael è lo specchio per le proiezioni di quest'uomo. Poi offre un giro completo della sua cattiveria attraverso quello specchio in crescendo e più grottesco. Questo è un momento culminante e ricettivo.

Lo spirito di Michael lo lascia e lui si inchina per la sua parte nella performance. Ancora l’E-Man non ha apprezzato il dono che ha appena ricevuto dalla fusione dello specchio. Ha intravisto la propria anima e gli è stata data la possibilità di cambiare la sua natura essenziale.

A quanto pare non ha ancora imparato dallo specchio e dal guru di fronte a lui. Così, quando Michael chiede: "Vuoi ancora che me ne vada?" Risponde stupidamente "sì." Così Michael cambia la sua struttura atomica e si sbriciola in polvere sotto la sua volontà. Cenere alla cenere, polvere alla polvere. Cambiare i propri atomi è un altro trucco sciamanico. Egli sta dicendo "vedi, io crollo sotto la tua pressione, le tue emozioni. "E’ anche un riferimento a pezzi di anima fatiscenti o erosi dalle esigenze e dalle emozioni della gente?.

Poi scompare del tutto, dissolvendosi, soffiato via fino a quando non vi è traccia di lui e nessuna prova che sia mai esistito. I bambini continuano a guardare indietro per quella traccia della sua esistenza che se ne è andata. Gli sguardi sui loro volti raccontano ciò che è stato perso. C’è una profonda tristezza ma la folla segue ancora la guida di E-Man appena lui li raduna con le sue parole per andarsene e ancora non protestano, ma lo seguono docilmente.

Appena egli dice "ho mostrato che è freak" Michael ritorna più grande della vita, ed è troppo per E-Man che in un attimo salta fuori dalla finestra.

La conversazione che segue fa riferimento al gioco che è appena stato giocato su ciò che è spaventoso e su come la gente proietta la propria anima sull’ombra degli altri. Michael chiede "ma ci siamo divertiti qui?". Sta dicendo che è solo un gioco. Sì, la vita è un gioco. Sì, un gioco ambizioso che noi giochiamo.

Il messaggio più forte in questo video è lo specchio, perché ci racconta una importante verità: quello che vediamo determina cosa vedremo. Quando parliamo di coscienza, a volte parliamo di specchi. Ci sono due tipi di metafore per lo specchio della coscienza. Una è che lo specchio vede esattamente quello che c'è. Lo riflette. Non descrive, non definisce, non etichetta, non giudica. Presenta esattamente come sono le cose. Che è lo specchio della coscienza, detto in molte opere da maestri spirituali. Un genere di specchio della coscienza per vedere Dio o che vede come Dio vede. Nel momento in cui viene applicata un’etichetta, svela tutto e diventa qualcos'altro. E questo qualcos'altro viene dalla tua mente, non dal mondo.

Ghosts insegna riguardo ad un altro specchio della coscienza. E’ lo specchio che dice che se vuoi sapere chi sei, guardati attorno. Ci insegna sul giudizio, creando qualcuno un "altro" per ragioni che non sono reali, ma che sono solo decisi dalla mente. Il creare un "altro" è un'attività tribale e il tribalismo serve solo a dividere i popoli e creare conflitti, le violenze e le guerre. Quando una cultura decide che qualcuno non va bene, partecipa al tribalismo. Quel sentimento deriva dalla paura, non dall'amore. L'amore abbraccia tutti e non fa distinzioni o separazioni.

Ghosts nel suo messaggio è sia autobiografico che universale. Si tratta di un regalo da un brillante artista e da un’insegnante esperto.

Namastè Michael. (dal sanscrito: "mi inchino a te", è il saluto che si fa congiungendo le mani, facendo al contempo un leggero inchino col capo, ndt).


Ghosts - Parte II

L'occhio di chi guarda è un concetto e una distinzione importante quando si interagisce con le opere d'arte. Ghosts di Michael Jackson non è diverso da ogni altro lavoro del signor Jackson. Ti viene incontro in sezioni. Su molti livelli. Il genio di Michael è nella stratificazione della parabola e nel suo uso, semiotico e subliminale per evocare una dissonanza a livello profondo, mentre diverte in superficie.

Michael Jackson sapeva cosa stava facendo o questo è stato un lavoro ispirato? Sì. Michael Jackson ha scritto Ghosts con Stephen King e l'ha pubblicato lui stesso al Festival di Cannes. Che cosa succede nel processo creativo delle grandi menti? George Lucas sapeva quello che stava facendo e dicendo con Guerre Stellari? E’ stato un lavoro ispirato? Steven Spielberg sapeva quello che stava facendo con “Incontri ravvicinati del terzo tipo”? Con “ET”? James Cameron sapeva quello che stava dicendo con Avatar? Ha detto qualcosa ad alta voce senza dirlo? Il loro lavoro era ispirato? Quando lo hanno saputo? L’evolversi della conoscenza ? E poi il lavoro si è sviluppato? E per quanto riguarda l'occhio di chi guarda? Qualche evoluzione lì? Sappiamo cosa conosciamo? Siamo il conoscitore, la conoscenza e il conosciuto?

La mia esperienza nell’analisi di Michael Jackson, svela un pensatore profondo e metodico. Qualcuno che era colto, uno studioso di letteratura, di arte e di vita, in tutte le loro manifestazioni e complessità. Le mie scoperte ed i risultati coerenti della sua intensità e la tendenza al perfezionismo, mi portano a credere che Michael non ha mai fatto nulla senza pensare. L'uomo sapeva esattamente cosa stava facendo. Era qualcuno che aveva scoperto il suo ruolo, lo aveva accettato e preso sul serio. Michael aveva molte maschere e diversi travestimenti. Ma chi è questo enigma? Chi è quest'uomo? Conosci il suo lavoro, conosci l'uomo. Era ispirato nel lavoro? Oh sì. Sapeva? Sì. Come faceva a sapere? Appena detto. Un canale aperto, una volta che l'origine del segnale è conosciuta, non si mette più in discussione la frequenza o la trasmissione.

Ho detto che Michael Jackson non solo era l'uomo nello specchio, lui era lo specchio. Lo specchio del mondo. Conosceva lo specchio, sia uno specchio che lo specchio. Ciò che vedi, il mondo come...i colori di quel mondo. Questo è il concetto dello specchio, lo specchio della coscienza. Lo specchio riflette solo ciò che è presentato.

Ciò che vedi o come lo vedi, si basa sulla propria esperienza. Se sono cresciuta in un paese isolato del terzo mondo, dove la sopravvivenza quotidiana è un problema, se da un dittatore fuori controllo, che da una pulizia etnica, da una manovra politica, da oppressive credenze religiose, dall'intolleranza razziale, tormentata da condizioni malsane, dalla fame potenziale o da una serie di altre minacce in corso, sto per vedere il mondo come un luogo ostile. Tutte le mie interazioni con la realtà stanno per essere basate sulla trepidazione, sulla sopravvivenza e sulla paura. Vedrò come una (persona) che è spaventata. Ghosts dà un'altra occhiata al personaggio di “Amos 'n Andy” (commedia incentrata sulle disavventure di un gruppo di afroamericani nel quartiere di Harlem, ndt) che balbetta e dice: "Ch..ch..che non è un buon segno!"

Se sono cresciuta in una famiglia aristocratica dove ogni cosa è più che sufficiente nella mia vita, vivo in una proprietà in una verde e incontaminata campagna, e ho i soldi per acquisire la migliore istruzione possibile, sto per vedere il mondo da un luogo di abbondanza e di appagamento. Quindi il mio mondo sarà un mondo di abbondanza. Cercate i personaggi che rappresentano il privilegio in Ghosts.

Se sono cresciuta in una via di mezzo, sto andando a conoscere il mondo "a volte". A volte il mondo è un luogo accogliente e a volte non lo è. Conoscerò entrambi i poli; capirò gli opposti, le contraddizioni o le incoerenze. Ci sono personaggi in Ghosts che possono comodamente avere poli opposti o che possono comodamente oscillare da uno all'altro?.

Con ciascuno di questi ci sarà una filosofia esistenziale che forma e determina la mia visione del mondo. Il mondo sarà colorato secondo la lente con la quale sto cercando di guardare. Il mondo è amichevole o ostile? Mi sento sicura o sono perennemente ipervigilante perché il mio mondo è un mondo di costante minaccia e di pericolo? E quali sono le mie aspettative del mondo in uno di questi punti di vista? Vorresti dire che probabilmente mi aspetto di più dallo stesso? Se il conflitto è tutto quello che conosco...se la paura è tutto quello che conosco...se la guerra è tutto quello che conosco...come faccio ad abituarmi a questo mondo, a questa vita?.

E inoltre, devo sviluppare una sensazione nella mia mente mentre sto vivendo alla giornata in quel luogo? Che cosa succede se io sono abbastanza contenta, soddisfatta della mia situazione, sicura delle mie capacità? Che atmosfera irradierò poi? E se sono una dei non abbienti, come mi sentirò verso chi vive uno stile di vita opulento e privilegiato? Cosa devo fare se sono orientata spiritualmente e vedo tutto come parte di una magnifica creazione, se è etichettato dalle emozioni umane o dagli standard come "buono" o "cattivo"? Cosa devo fare se so di essere un figlio di Dio, un pezzo di quel magnifico creatore e di questa stupenda creazione? Che cosa succede se sono perennemente riconoscente per i doni che Dio mi ha dato, per la bellezza insita nel mondo, l'amore della famiglia e degli amici, e anche per la vita che mi dà un’educazione dalle lezioni apprese dolorose o no? Che tipo di atmosfera viene creata da un atteggiamento di gratitudine? Cerca uno riconoscente che non giudica in Ghosts, è quello l’individuo che ha paura?

Quello che faccio con la mia vita e dove ho scelto di trascorrerla, la mia mente determina anche come guardo il mondo e come il mondo reagisce a me. Se io sono una detective della omicidi e lo faccio per lunghe ore e basta, pensi che influirebbe sul mio atteggiamento mentale? Dovrei vivere in un mondo in cui vive il sospetto? Quanto tempo dovrei trascorrere lì? Se sono un’artista, un pianista di un'orchestra nazionale, come potrei vedere il mondo? Se sono una broker di Wall Street, il mio mondo è colorato dal denaro? Se sono una barbona, posso vivere in un mondo pieno di speranza? Se sono un agente della libertà vigilata, una guardia carceraria, un avvocato penalista, un cacciatore di taglie, cosa proverei in generale sulle persone? Se sono un dittatore e devo mantenere la mia popolazione in riga e obbediente, come mi comporterò sulla scena mondiale? Ci sono dei piccoli dittatori che controllano con poche aree proibite?

Cosa facciamo con le nostre vite, con il nostro tempo e con le nostre menti che colorano la nostra realtà? E se sì, quale sensazione vive in noi e poi quale atmosfera proiettiamo al mondo?

Alcuni insegnanti spirituali suggeriscono che il mondo e le interazioni delle gente possono essere riassunti in due posizioni: l’amore o la paura. O proveniamo da un luogo di amore oppure da un luogo di paura. Quando uno viene dall'amore come premessa, il mondo appare ricco, amichevole, ha una bellezza intrinseca e ogni cosa sta per diventare qualcosa di bello. Quando uno viene da un orientamento di paura o di mancanza di amore, il mondo è minaccioso, le persone sono pericolose, le risorse sono scarse, non lasciandone abbastanza per me e io non sono sufficientemente all’altezza per creare la mia ricchezza o il mio futuro. Che mi fa sentire impotente. Devo poi competere con gli altri, sentirsi inferiore, lottare per quello che voglio fare o per quello in cui credo di avere diritto o necessità, il bisogno di intimidire gli altri per mantenere la mia illusione di avere il potere, la necessità di trovare quelli inferiori a me, al fine di elevare me stessa ai miei occhi, la gente che ti giudica come buono o cattivo, indicare un nemico per sentirsi superiori, e vivere nelle emozioni più vili come l'odio, la gelosia, l'invidia. Quale sensazione diffonderò allora?

Uno specchio non può che riflettere quello che c'è. Così chi è il maligno? Chi è il santo? Chi è il peccatore? Chi è l'angelo? Chi è il salvatore? Chi è il buon samaritano? Chi è il diavolo? Chi è l’umanitario? Chi è il guerrafondaio ? Chi è il genio? Chi è il figlio di Dio (qualunque Dio tu percepisca?) Chi è il bastardo? Chi è il maledetto? Chi è l’unico brillante? Chi è il “conoscitore” ?

Dove sono? Come fai a trovarli? Oppure ti trovano loro? Come fai a sapere chi è questo ?

E se le contraddizioni e le incoerenze fanno parte della vita di ognuno, come si fa a convincerli a stare fermi abbastanza per etichettarli?

Come fai a "inchiodare la gelatina alla parete"? (espressione coniata dal presidente Theodore Roosevelt nel 1912, si riferiva ad un mancato accordo con la Colombia, significa chiaramente un’impresa impossibile, ndt).

"Il sole splenderà mai negli occhi di un cieco quando piange?" (da Cry, ndt)

È davvero spaventoso per te? – Parte III

Ghosts è stata scritta nel 1996 e rilasciata nel 1997 in occasione del Festival di Cannes. Michael era uno spectrologista, e ha collaborato con Stephen King per scrivere il cortometraggio di Ghosts, mentre Stan Winston, guru degli effetti speciali, lo ha diretto. Michael interpreta più parti nel film tra cui il "sindaco" e se stesso come demone e un gigante (Garima) auto-distorto. Mentre il film sembra riprendere la storia con il suo tema di una folla che verbalmente sta linciando un uomo nero, sembra puntare ad un infame particolare contemporaneo ma ha anche ad un fascino universale e a delle implicazioni cosmiche.

Michael era anche un cosmologo. Lo chiarisce “Dancing the Dream” che ci dà una sbirciatina autobiografica di come la sua mente lavorava e si dilettava a giocare con le tematiche della vita. Tutto il Divino si fa strada nel suo lavoro mozzafiato: la magia, le abilità da Merlino, il mistero, la metafisica, la mitologia, il misticismo, la metafora e il messaggio.

Il ‘codice’ Michael Jackson non è documentato, ma è inconfondibile. E’ un maestro nel nascondere le cose davanti agli occhi con strati di significati da decifrare a vari livelli a seconda del punto di vista o di "come è visto" dagli individui. I fattori di orientamento spirituali di cui bisogna tener conto così come posizionati su una gamma di tante scale o curve. C'era un altro insegnante molto visibile nella storia, che è stato in grado di farlo e fino ad oggi, i suoi messaggi sono ancora da decodificare.

Da quando Ghosts è stato scritto e rilasciato dopo il 1993, i riferimenti sono riconducibili ad una figura autoritaria che lancia una crociata ed è interessato simbolicamente al linciaggio del personaggio principale, Michael, cacciandolo dalla sua proprietà, fuori dalla città "normale". (Hai intenzione di andartene o dobbiamo essere violenti con te?). Il leader è debole, per come lui usa per lo più donne e bambini nella sua crociata, mentre gli uomini dell'entourage sono o spaventati o silenziosi. Oppure tacciono spaventati? Non è molto un ispiratore. L’"accusa" a Michael sembra essere che giochi con i bambini in un modo (magico) che la gente del paese "normale" non capisce o non approva.

Cerca di raccontare alla folla che è innocuo ed i bambini sono d'accordo, ma sembra esserci un secondo fine soprattutto per il "sindaco", perché il collettivo cambia opinione e lo apprezza, mentre il sindaco resta fermo nel suo disprezzo. Michael vede il Sindaco, come spaventoso e cerca di spaventarlo e pone la domanda. Egli rimane cordiale fino all'epiteto "freak". Poi si scatena l'inferno.

L’intera storia suona familiare? Ghosts è stato prodotto dopo l'indagine del 1993 e le false accuse, dopo che la compagnia di assicurazione di Michael aveva insistito sulla liquidazione, e dopo due tentativi del gran giurì di incriminazione su prove inconsistenti. Michael ha fatto diffondere un messaggio con Ghosts? La storia contemporanea è lì per quel parallelo storico. E il riferimento cosmico ricopre entrambi.

La pubblicazione di copie dei testi può causare problemi soprattutto con un black-out della propaganda della Sony malgrado il suo lavoro. I testi di Michael sono già nella musica che abbiamo acquistato così cercheremo di esaminarli senza stamparli. C'è un messaggio in quei testi, ed è contemporaneo e cosmico. Abbiamo esaminato il concetto di specchio brevemente ma ha significati più profondi e più esoterici.

Oltre al suo "effetto specchio" il magnetismo di Michael è ben noto e documentato, sia di chi lo ha incontrato uno di fronte all’altro, che in una folla di 70 mila persone. Il magnetismo è parte di una legge universale chiamata "legge di attrazione". Tale principio è attivo nel mondo e rappresenta l'interpretazione della semiotica e la traduzione di qualsiasi trasmissione o comunicazione. Quasi sempre il simile attira il simile. C’è anche un principio che spiega come la luce può attirare l'oscurità attraverso il veicolo della "gelosia". La gelosia di solito è riferita alle relazioni mentre l’invidia è riferita al desiderio dopo che una persona, (bramando se non è raggiungibile), ha l'impulso a distruggere ciò che un altro ha. Michael forse si stava riferendo all’invidia al posto della gelosia, ma in ogni caso, sappiamo di cosa stava parlando.


2 Bad:



Michael sta dicendo che la parola chiarisce le cose, solo che la presunta accusa è scioccante e quell' uomo non “grida al lupo”. Allude anche che lanciare le pietre è un’allusione per puntare il dito contro qualcun altro mentre si nasconde quello che stanno facendo le proprie mani. E’ la tattica dell’esca per distogliere l'attenzione da sé e proiettarla su un altro. Provoca l'altro dicendo che il cacciatore non ha fatto abbastanza (chiedere scusa?) oppure sa che la caccia continua? Egli ricorda il target del messaggio che, nonostante gli sforzi per batterlo, è ancora in piedi.

Il verso "morte e muffa" l’ho sentito all’inizio uguale a "morte e muffa sulla faccia?" (da "2 bad", ndt). “Faccia sporca” ha un significato. "Faccia sporca" deriva dal vecchio film della Warner Brothers “Angeli con la faccia sporca”, un film in cui protagonisti si contrappongono, uno che diventa un teppista e l'altro un prete, discutono sulle menti e sui cuori dei giovani impressionabili. Il Bowery Boys ed i Kids Dead End (gang di New York, ndt) che sono stati descritti nei film, dopo il loro successo a Broadway ed i ragazzi con le faccia sporca hanno svolto un ruolo simile a quello delle bande di Michael realizzate in Beat It. La muffa si riferisce all’essere sostenuto e superiore? Morte e muffa, è un riferimento all’oscurità ed alla superiorità?.

Le persone nascono con una luce negli occhi, una scintilla. I bambini hanno quella luce e da loro splende l'innocenza. Quando i bambini soffrono di traumi o di abusi soprattutto per mano di altri, la luce nei loro occhi si spegne. Gli occhi si esauriscono e il viso lo segue. Il torpore accompagna la perdita dell’anima ed è uno dei sintomi che cerca uno sciamano. E’ l'anima che fornisce la luce.

Il riferimento all'inferno ed a Hollywood sembra a Michael Jackson, non gli piaceva particolarmente il glamour così Neverland era perfetta fino a quando qualcuno, forse, strisciò fuori da sotto una roccia: cose striscianti da buchi polverosi di solito indicano un insetto. C’era una "sete di sangue" per Michael? Si riferisce all’ estrema sete di sangue e al violento massacro. Sono state utilizzate delle misure estreme? Stiamo parlando di Michael Jackson, tutto intorno a lui era estremo e straordinario. Una vendetta della durata di dieci anni? Estrema? Quale persona resta in attesa per dieci anni per un passo falso?

“Guarda di chi è la faccia che hai preso a schiaffi e sono tornato subito dove voglio stare facendo marameo al nemico”. Non è sempre saggio. Questo aggiunge benzina sul fuoco. Michael doveva essere molto arrabbiato. Mi ricorda un pò Gary Hart, quando sfidò i media a seguirlo per trovare delle irregolarità, loro accettarono la sua offerta e le trovarono. Perse le elezioni. Michael perse Neverland. 2 Bad è una invettiva contro l'insulto e l'ingiustizia. Una invettiva bella ed efficace. Era una informazione interna o era una predizione? Era appagante? Provocare il tuo nemico è un gioco da vecchio guerriero. Di solito duellando, un solo corpo rimane nella polvere. Fa riflettere quanti anni ha questa rivalità?


Ghosts:



Uno spectrologista curioso, Michael parla di fantasmi ovunque. Vuole dire solo che i fantasmi sono chiamati demoni e spettri, oppure si sta riferendo alle sentenze, alle proiezioni, agli insulti? Anche i fantasmi sono delle menti gelose (invidiose). Non possono essere fatti di carne, ma allo stesso modo sono corpi, sono reali e sono ovunque. Gli effetti di queste proiezioni inquietanti sono evidenti con l'energia che consumano o che "succhiano" da una vittima ignara. I pensieri sono energia. I pensieri hanno potere. Le intenzioni e le promesse sono potenti strumenti per manifestare, per dare origine a qualcosa.

L'energia è reale. La sua fisica è un pò diversa da quella del mondo materiale, ma gli effetti possono essere devastanti. Ci sono interazioni di energia che non sono visibili con una visione normale, ma gli effetti possono disturbare la segnatura vibrazionale dell’energia di altri corpi. Solo perché non è possibile vedere gli effetti cannibalistici del gossip su di un altro essere umano, non significa che non vengano mangiati vivi. Michael conosce il messaggio e la gente ora sa come vedere il prana (in sanscrito, vita, ndt) o il chi (in cinese, ndt). Non lo rifiuti solo perché non lo hai visto prima. E’ sempre stato lì. L'energia può accarezzare e può tagliare. Ciò che fa dipende da chi la maneggia e quali sono le sue intenzioni.

I pensieri e le intenzioni restano ad aspettare e hanno un effetto su uno spazio o su un luogo, sulle persone e sugli eventi. La gelosia e l'invidia sono vibrazioni molto basse. Secondo la legge dell’attrazione, provengono necessariamente da persone con basse vibrazioni e che le bloccano in uno spazio fino a dissiparle o cancellarle. Essi sono il tempo della coscienza. Se non credi che le emozioni sono fantasmi in attesa, ma che non possono essere visti, entra in un impianto di lavorazione della carne e stai nel luogo dove si uccidono gli animali per la macellazione e controlla cosa senti. Entra in una stanza dove c'è appena stata una rissa e vedi che cosa vuole fare il tuo corpo e dove va la tua mente. Ti prometto che non vorrà cantare canzoni gospel in silenzio.

I fantasmi? Sì, sono ovunque. In questa canzone e nei suoi testi, Michael parla degli effetti energetici su di lui e su chi gli sta intorno, dove attende il fantasma della gelosia (invidia). Questo fantasma è il suo ospite silenzioso sempre presente nella vita e lui questa apparizione la conosce bene.


Is It Scary?:



Questo deve essere il mio messaggio in codice preferito di Michael Jackson. Egli invoca di nuovo lo specchio e chiede: "Cosa sei venuto a vedere ?" In altre parole, Michael sta chiedendo chi o cosa stai vedendo? Cosa stai cercando, un mostro? Bene, allora sei venuto nel posto giusto. Sei alla ricerca di un tesoro? Allora hai trovato il posto giusto. Sei venuto qui sperando di vedere un qualche tipo di mostro? Sissignore, sono qui. Ti aspettavi di trovare qualcuno eccentrico? Grottesco? Una bestia, forse? Bene, allora sei venuto nel posto giusto, perché posso essere esattamente ciò che sei venuto a vedere attraverso le lenti con le quali guardi il mondo. Ciò che hai riconosciuto negli altri è quello che ti viene riconosciuto in te stesso!

Ma al di là di questo, Michael dice “sto per essere esattamente ciò che sei venuto a vedere”. Perché? Perché questo è quello che vive in te. Questa aspettativa o proiezione proviene dalla tua mente, dal tuo cuore, non dal mio. Potrai trovare esattamente quello che stai cercando, perché questo è proprio come funziona l'universo. Ecco perché lui dice che “mi stai avvisando che io sono lo straniero nella tua vita". Michael sta dicendo che non potrai mai conoscere il vero me perché tu non lo riconoscerai : non vive in te. Non puoi riconoscere ciò che non conosci o ciò che non puoi essere.

E in realtà, qui non è solo "Uno" comunque. E’ l'ego che ci tiene separati in noi stessi. Siamo tutti parte della stessa cosa, della collettività stessa che compone il corpo di Colui che ci ha fatti. Quindi non c’è nessun altro, questo è l’Advaitismo (la presenza di Dio in ogni atto dell’uomo, ndt) ed è quello che Michael sapeva essere vero. Ha studiato i Veda (antichissima raccolta in sanscrito di testi sacri dei popoli arii, ndt) e le Upanishad (testi religiosi e filosofici indiani, ndt). La loro influenza unitamente ad altre impronte cosmiche, sono in tutto il suo lavoro.

Michael dice: “Sto per essere esattamente ciò che sei venuto a vedere, non perché è questo quello che sono, ma è ciò che sei tu, tu sei uno che ha paura. Il maligno sei tu. Sei venuto a trovare qualcuno che è una proiezione di ciò che è riconosciuto in te. Sto diventando uno specchio della tua ombra”. Uno specchio può essere la proiezione di qualcuno guardando il suo volto. Michael Jackson era uno specchio per il mondo. Le sentenze riversate su di lui sono più persone proiettate su Michael. Michael è stato il più chiaro specchio che io abbia mai visto su questo pianeta. Sia ben chiaro: chi pensa male di Michael sta facendo una dichiarazione assordante di se stesso.

Michael dice “chi è lo straniero, hai trovato questo spaventoso”?. Naturalmente troviamo che sia spaventoso. Noi non vogliamo riconoscere la nostra stessa oscurità o la capacità del male. Vogliamo negare che abbiamo questo impulso in modo da proiettarlo sugli altri, così che si possa evitare di riconoscere la sua esistenza all’interno. Non abbiamo nessun desiderio di abbracciare e di curare ciò che dentro è ferito e oscuro (che è, in realtà la strada per la nostra salvezza), quindi aspettiamo qualche anima ignara che venga avanti e noi con noncuranza (l'impulso) lo proiettiamo su di loro. Togliamo la loro umanità e la loro striscia di carne proprio come un vestito che viene rimosso ed eliminato.

Dove hai visto questo trucco? La rimozione della carne e l'umanità messa a nudo fino all'osso? Per un telaio di ossa senza umanità, senza carne, una empatia del cuore? Dopo che li abbiamo spogliati della loro umanità, poi gli chiediamo di indossare per noi un altro costume, la nostra stessa oscurità proiettata. Per favore, sarai il “mio cattivo”? Qualunque cosa sei venuto a vedere, farli materializzare, perché si, la tua mente li inventerà anche se non ci sono. Il Maestro materializza tutti gli spettri e dichiara "Che la performance inizi!"

Michael indossava le proiezioni di gran parte del mondo perché era visibile, era famoso, era facile e comodo da diffamare. E Michael continuava a cambiare il suo volto. Leggilo ancora: Michael continuava a cambiare il suo volto. C'è un messaggio enorme qui, il viso di Michael.

Parla del mascheramento del cuore che è legato alle anime inquietanti. Anime perseguitate da altri quando sono instabili con se stesse. Sta dicendo che è il cuore che svela la verità, non le parole, non le azioni, non l'apparenza, il cuore. Chi sei tu nel tuo cuore, è la verità. Ed è rivelata agli altri perché nel tuo cuore c’è lo specchio di chi sei. Se nel mio cuore c'è il male e io ti guardo e tu sei il mio specchio, cosa vedo? Ma se mi chiami bello, indovina chi è la vera bellezza? Se vuoi vedere la verità, Michael dice: "qui dentro c’è un cuore solitario."

Così Michael pone la domanda: sei venuto a vedere in me le tue fantasie? Cosa sono? Naturalmente le troverai qui. Troverai i trucchi e gli spiriti danzanti nella luce o in quello che vuoi. Lui chiede: Ti diverto o ti confondo? Che cosa vedi in me?

E non ci sono dubbi che in Ghosts è il braccio di Michael che emerge da dentro la persona che lo sta proiettando e condannando; tiene lo specchio per chiedere: “Ti piace quello che vedi” Wow, ti fa paura ? Dovrebbe.










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Messaggio Da CicoMichael777 Ven Mag 18, 2012 12:56 pm

grazie, molto interessante. Il messaggio c'era ed è molto chiaro!Adoro quel cortometraggio Smile !
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Messaggio Da MusicIsPower Mar Lug 30, 2013 1:46 am

Raga da anni mi chiedo perché il mio cd di Blood on the dance floor ha per booklet solo la copertina mentre dentro è tutto bianco. Sulla parte posteriore dove c'è l'elenco dei titoli invece di esserci scritto GHOSTS c'è scritto GOSTS. Ciò infatti mi ha fatto spesso confondere come quando vedo che alcuni scrivono CHOC invece di SHOCK. scratch
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Messaggio Da Giuspe Mar Lug 30, 2013 11:16 am

Mi pare un palese falso...

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Messaggio Da MusicIsPower Mar Lug 30, 2013 9:58 pm

No, è impossibile. Se fosse falso il cd dovrebbe essere normale, invece riproduce sulla facciata esattamente la tenda a palline e ci sono le scritte rosse stampate sopra relative alla Epic. Inoltre, nonostante sia graffiatissimo si sente ancora. Quelli copiati dopo un po' di anni non si sentono più anche se sotto ci sono pochi graffi.
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Messaggio Da Giuspe Mer Lug 31, 2013 11:49 am

MusicIsPower ha scritto:No, è impossibile. Se fosse falso il cd dovrebbe essere normale, invece riproduce sulla facciata esattamente la tenda a palline e ci sono le scritte rosse stampate sopra relative alla Epic. Inoltre, nonostante sia graffiatissimo si sente ancora. Quelli copiati dopo un po' di anni non si sentono più anche se sotto ci sono pochi graffi.
Non c'entra nulla, quelli sono i cd masterizzati delle bancarelle, le stampe asiatiche (cinesi, indonesia, malesia, ecc.) stampano anche dei falsi (che non sono nemmeno riconosciuti come bootleg) con evidenti errori e differenze (in peggio) dalle stampe originali.
Al contrario di quelle del mercato giapponese che sono riconosciute come ufficiali.

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Messaggio Da MusicIsPower Gio Ago 01, 2013 2:46 am

Eppure risale al lontano 1997. scratch Tuttavia, se ascoltato al portatile la tracklist che si visualizza contiene il titolo GHOSTS in maniera corretta. Può essere che sia falsa solo la copertina esterna del retro mentre tutto il resto è vero?
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