[AUDIO] Singolo: I Just Cant Stop Loving You/Don't Be Messin' Around

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[AUDIO] Singolo: I Just Cant Stop Loving You/Don't Be Messin' Around

Messaggio Da King-Magic32 il Ven Giu 01, 2012 2:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Ecco il singolo di I Just Can't Stop Loving You / Don't Be Messin' Around










AUDIO - Don't Be Messin' Around



La Storia dietro la contagiosa canzone di Michael Jackson recentemente pubblicata
(di Joseph Vogel)


Spoiler:
5 Giugno 2012

La demo di "Don't Be Messin' 'Round” figura fra dozzine di tracce inedite dalle sessioni di Bad e fornisce uno sguardo al cantautorato ed al processo di registrazione del Re del Pop.



Son passati 25 anni da quando Michael Jackson si trovava nel Westlake Studio di Los Angeles per apportare gli ultimi ritocchi al suo intramontabile album del 1987, Bad. Oggi, una demo di una canzone inedita tratta da quelle sessioni avrà finalmente un pubblico quando la ri-edizione della Sony del primo singolo originale di Bad, "I JustCan't Stop Loving You," raggiungerà gli scaffali di Wal-Mart. Il lato B, una contagiosa traccia ritmata intitolata "Don't Be Messin' 'Round," fornisce uno sguardo al processo creativo di Jackson ed alla sua incredibile prolificità di cantautore.

Jackson aveva l’abitudine di scrivere e registrare dozzine di potenziali canzoni per ogni nuovo progetto. Questo, in particolar modo per l’era Bad, un periodo prolifico della sua carriera. Ad un certo punto, considerò l’eventualità di fare di Bad un triplo-album dato il numero di canzoni di qualità. E’ per questo che la Sony Music e l’Estate di Jackson pubblicheranno ad autunno un intero album di canzoni inedite derivanti dalle sessioni di Bad. Anche se la track list non è stata ancora finalizzata e non verrà resa nota fino a poco prima della data di pubblicazione del 18 Settembre, più di 20 nuove demo inedite dalle sessioni di Bad sono state attualmente prese in considerazione per l’album. Le canzoni in esame comprendono un certo numero di vere e proprie perle ed alcune tracce sconosciute anche ai fans più appassionati di Jackson.

Una squadra di collaboratori di Jackson-inclusi i capi dell’Estate, il vice-presidente della Sony, John Doelp, il produttore Al Quaglieri (che supervisionò l’eccellente box set del 2004, Michael Jackson: The Ultimate Collection) ed il Tecnico di sala di Registrazione, Matt Forger-ha setacciato gli archivi per trovare qualcosa di fattibile per l’uscita di Bad 25. I criteri utilizzati per identificare potenziali canzoni sono stati semplici: dovevano esser state registrate nell’era Bad (1985-1987) e dovevano essere sufficientemente sviluppate in modo da sembrare tracce complete.

Questa volta, l’Estate di Michael Jackson e la Sony Legacy hanno intenzione di lasciare l’operato di Jackson grezzo e disadorno, contrariamente al primo album postumo del Re del Pop, il controverso Michael del 2010. In questo modo, le tracce saranno meno pulite ma più autentiche, naturali e fedeli a ciò che Jackson ci ha lasciato. Come perThis Is It, il documentario del 2009 acclamato dalla critica, lo scopo è quello di fornire uno sguardo approfondito all’artista nel suo elemento. In sostanza, l’ascoltatore verrà portato in studio con Michael Jackson intento ad elaborare una gamma d’idee musicali per il seguito dell’album più venduto di tutti i tempi.

"Don't Be Messin'" ne è un esempio perfetto. Nella traccia, riusciamo a sentire Jackson che dà istruzioni, che interpreta vocalmente parti strumentali, che delinea dove accentuare le parole o dove aggiungere percussioni, “scattando” (scat: stile di canto jazz) ed improvvisando gran parte dei testi incompleti. “Uno degli intenti principali è quello di mostrare che queste canzoni sono dei lavori in corso,” afferma Matt Foger, un tecnico del suono ed amico e collaboratore di lunga data di Jackson. “Di aprire il sipario. Di vedere realmente Michael nel suo naturale ambiente di lavoro, come dirige, il suo senso dello humor, il suo obiettivo.”

Dunque, il prodotto finito, è intenzionalmente incompleto e spontaneo. “Riesci proprio a sentire che si diverte,” aggiunge Forger. “Il suo spirito e il suo sentimento sono tutti lì. Sapeva che nelle demo non doveva essere del tutto perfetto nell’esecuzione, così si lasciava andare. Improvvisava, ballava, cantava, schioccava le dita oppure batteva le mani. Senti proprio che si sta divertendo.”

Inizialmente, Jackson scrisse e registrò "Don't Be Messin'" durante le sessioni di Thriller con il tecnico Brent Averill. In quel periodo stava lavorando ad una vasta gamma di idee musicali, incluse le demo di "P.Y.T." e "Billie Jean." In "Don't Be Messin'" Jackson suona il piano (“Era in grado di fare più di quello che aveva permesso alla gente di sapere,” dichiara Forger.) Ha inoltre prodotto, arrangiato e diretto molte delle parti strumentali, compresi i “cinematic strings”, la parte del piano suonata nel bridge da Jonathan Maxey e la chitarra funky di David Williams nei cori.

Alla fine, siccome “Don’t Be Messin’” non era del tutto sviluppata e continuava ad arrivare tanto altro materiale valido per Thriller, Jackson decise di tralasciare momentaneamente la canzone, con l’intenzione di rivisitarla per il suo prossimo album. “Era più o meno così che Michael sviluppava le sue idee e canzoni,” spiega Forger.
“ Lasciava la canzone schiudersi a suo tempo. A volte un brano non era pronto, oppure non rispecchiava del tutto il genere di un album o di un progetto, così rimaneva in archivio. E poi, ad un certo punto, andava a scovarlo di nuovo.”

In questo caso, la traccia riemerse nel 1986, durante le prime sessioni di Bad. Jackson lavorò alla canzone principalmente con i Tecnici di sala di Registrazione Matt Forger e Bill Bottrell nel “laboratorio,” il nomignolo con cui si riferiva al suo rinnovato home studio di Hayvenhurst. Com’era tipico per le tracce ritmate di Jackson, la canzone, nella sua fase iniziale, era alquanto lunga (circa 8 minuti). “A Michael piaceva che una canzone fosse lunga,” afferma Forger. “Gli piaceva che il motivo si ripetesse in modo da ballarci su-il che era una gran cosa, perché quando Michael sentiva che la musica lo faceva ballare, significava che teneva il groove in pugno.”

Tuttavia, i groove di Jackson erano insoliti proprio perché mancavano della prevedibile ripetizione presente in gran parte della dance music, sorprendendo con bizzarri schemi ritmici, caratteri e sfumature. “Alcune di queste versioni lunghe di ["Don't Be Messin'"] sembrano davvero molto interessanti perché accadono cose diverse in parti diverse,” dichiara Forger. “Non è che te ne stai seduto lì per 8 minuti a pensare che sia terribilmente lunga, perché in quel lasso di tempo succedono cose che, al contrario, ti fanno pensare: “Sì, che ficata!” E’ davvero gratificante ascoltare il ritmo.”

Per Jackson, era spesso un processo brutaleaccorciare la canzone, soprattutto per quanto riguardava gli intro e gli outro. Però, come per altre canzoni contenute in Thriller e Bad, Jackson cercò di ridurla a 4-5 minuti, ed è qui che il nuovo mix di "Don't Be Messin'"fece il suo ingresso.

Jackson continuò a lavorare su "Don't Be Messin'"alla fine del 1986, sia presso il suo home studio che al Westlake. Ma, quando Quincy Jones salì a bordo, iniziò la selezione definitiva e "Don't Be Messin'" fu scartata. Jackson avrebbe nuovamente tirato fuori la canzone sia durante le sessioni di Dangerous che per le sessioni di HIStory, aggiornandone il suono ed aggiungendo nuovi elementi. Era, chiaramente, una canzone che gli piaceva, ma che non trovò mai la sua giusta collocazione.

La versione mixata da Matt Forger era l’ultima alla quale Jackson lavorò durante le sessioni di Bad nel 1986. Forger ritiene che sia la versione più autentica e più emotivamente gratificante: “E’ esattamente come Michael la dettò all’epoca. Si tratta esattamente di Michael che dice, “è così che deve essere.”

La demo del 1986 non è una canzone innovativa. Il canto è solo parzialmente sostenuto, il testo è incompleto e la produzione non si avvicina nemmeno a quella che sarebbe potuta essere qualora fosse stata interamente realizzata da Jackson e Quincy Jones. Tuttavia, è una valida aggiunta alla lista crescente di outtakes di qualità risalenti alla Bad-era (una lista che comprende inoltre "Streetwalker," "Fly Away," e "Cheater"). “E’ un motivo talmente melodico, basilare e orecchiabile,” aggiunge Forger. “Ed ha una sensazione ritmica che sincopa in un modo così interessante.” In un’intervista del 2009, il leggendario ingegnere del suono Bruce Swedien definì la traccia una delle sue canzoni inedite di Jackson preferite. “E’ semplicemente bellissima,” disse. “Oh mio Dio, è unica.”

Come per gran parte delle sue opere, la traccia non rientra perfettamente in un singolo genere musicale, ma fonde insieme atmosfere latine, jazz e pop. Con il suo allegro ritmo Bossa Nova e strati di motivi intrecciati, è una canzone che rimane facilmente in testa e fa venir voglia di muoversi-ma allo stesso tempo, ricompensa svariati ascolti con la sua sincope sofisticata e la sua struttura ritmica complessa (“La musica è come un arazzo,” affermò una volta Jackson. “E’ fatta di strati diversi, tutti intrecciati, se la si guarda a strati, la si capisce meglio.”)

Nel lavorare alla traccia, a Forger sono riaffiorati ricordi di un tempo più semplice nella turbolenta carriera di Jackson: “Mi ha riportato esattamente alla mente com’era quell’epoca. Michael era semplicemente una persona felice ed esuberante. Voleva sfidare il mondo e fare musica fantastica, meravigliosa.”

A che scopo Forger ha riesumato la traccia?

“Solo per renderla autentica. Qualcosa che Michael avrebbe apprezzato e per cui sarebbe andato fiero. Possiede il suo fascino e la sua energia. Se la gente l’apprezzerà per quella che è, allora mi sentirò bene con me stesso. Voglio solo che venga apprezzata per quello che semplicemente è.”

theatlantic.com

Don’t be messin’ around – Testo / Traduzione

Spoiler:
Are you ready for a feeling time
Are you ready for a good treat
Now there’s so much entertainment
Are you yeah in to me

Chorus
So don’t be messin’ around, don’t be messin around
Don’t be messin’ around hey hey hey
Don’t be messin’ around, don’t be messin’ around
Don’t be messin’ around hey

If I started now in the deep
Thinking said this feeling is your life
I’ll be so proud if you let the only one
That we love before a little while

Chorus
Don’t be messin’ around, don’t be messin around
Don’t be messin’ around hey hey hey
So don’t be messin’ around, don’t be messin’ around
Don’t be messin’ around hey
Oh oh yeah yeah,
Oh oh yeah, oho yeah, oho yeah

Now just started think of pumpin
To the beat I said let’s movin up late
She said to keep your mind
There’s won’t be no romance
No no mess around with me I..

Chorus
Don’t be messin’ around, don’t be messin around
Don’t be messin’ around hey hey hey
So don’t be messin’ around, don’t be messin’ around
Don’t be messin’ around hey hey
(x 3)

Don’t be messin’ around – Traduzione

Sei pronta per un po’ di sentimento
Sei pronta per una gratificazione
C’è così tanto divertimento
Sei innamorata di me

Ritornello
Quindi non giocare, non giocare
Non giocare hey hey hey
(x 2)

Se ho iniziato ora, nel profondo
Penso che questa sensazione sarà la tua vita
Sarò così orgoglioso se lascerai entrare
Il vero amore per un po’

Ritornello

Ora pensa solo ad aumentare il ritmo
Ho detto di sbrigarci
Lei ha detto, pensa a te
Non ci sarà romanticismo
Nessuna storia tra me e te

Ritornello


Ultima modifica di King-Magic32 il Lun Giu 04, 2012 12:01 am, modificato 2 volte

_________________


FAN DI MICHAEL JACKSON DA SEMPRE, NON DA QUANDO E' MORTO
IL BREVE MESTIERE DI VIVERE È IL SOLO MISTERO CHE C'È
ROSSONERO
avatar
King-Magic32
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Numero di messaggi : 40153
Età : 25
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.02.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso


Re: [AUDIO] Singolo: I Just Cant Stop Loving You/Don't Be Messin' Around

Messaggio Da Giuspe il Ven Set 07, 2012 6:18 pm

KRISMICHAEL'96 ha scritto:Vorrei tanto ascoltare la versione francese di IJCSLY visto che quella in spagnolo l'ho già ascoltata Smile

Grazie!!!

Wink

http://www.youtube.com/watch?v=QDKxAZO8QXU

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [AUDIO] Singolo: I Just Cant Stop Loving You/Don't Be Messin' Around

Messaggio Da KRISMICHAEL il Ven Set 07, 2012 6:25 pm

Nonostante sia più complicato cantarla in francese, con la sua voce Mike riesce sempre a rendere emozionante la canzone come quella originale Razz
avatar
KRISMICHAEL
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 15390
Età : 20
Data d'iscrizione : 07.12.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [AUDIO] Singolo: I Just Cant Stop Loving You/Don't Be Messin' Around

Messaggio Da MICHAELINMYHEART il Sab Set 08, 2012 3:57 pm

KRISMICHAEL'96 ha scritto:Nonostante sia più complicato cantarla in francese, con la sua voce Mike riesce sempre a rendere emozionante la canzone come quella originale Razz
quoto e' vero Kris !
Grz Giuspe
avatar
MICHAELINMYHEART
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1728
Età : 42
Località : ANCONA
Data d'iscrizione : 19.10.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [AUDIO] Singolo: I Just Cant Stop Loving You/Don't Be Messin' Around

Messaggio Da ~ Smile il Dom Set 09, 2012 12:56 am

Giuspe ha scritto:
Rispetto all'edizione classica inoltre contiene due tracce in più: la versione francese e spagnola di IJSCLY

hanno fatto la cosa intelligente finalmente! era dall'inizio che volevo mettessero anche le altre versioni della canzone principale! Wink
avatar
~ Smile
HISTORY
HISTORY

Numero di messaggi : 522
Età : 23
Località : Melegnano (MI)
Data d'iscrizione : 18.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [AUDIO] Singolo: I Just Cant Stop Loving You/Don't Be Messin' Around

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum