MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La storia della copertina di"Thriller"

4 partecipanti

Andare in basso

La storia della copertina di"Thriller" Empty La storia della copertina di"Thriller"

Messaggio Da Giuspe Mar Ott 11, 2011 4:16 pm

La storia della copertina di "Thriller":
Un abito bianco che cambiò la storia della musica


Dick Zimmerman famoso fotografo e pittore americano ci racconta la storia intima della copertina dell’album “Thriller”. Quel click della sua macchina fotografica immortalò l’immagine di Michael in quello che sarebbe poi diventato l’album più venduto di tutti i tempi.

La storia rispecchia la spontaneità e la genuinità che sempre ha contraddistinto l’esistenza di Michael e con l’abito che scelse di indossare per quella sessione fotografica, sicuramente voleva trasmettere un messaggio. Michael non ha mai fatto niente per niente, tanto meno in quella circostanza. In quel disco aveva riposto tutti i suoi sogni più ambiti e reconditi, tutte le speranze per raggiungere quel successo che in parte non era arrivato con “Off The Wall”. Non voleva sbagliare, nemmeno nella confezione della copertina, per questo per la scelta del vestito si affidò all’istinto, alla sincerità e alla spontaneità, in una parola sola essere se stesso.

Ho provato a leggere attentamente la copertina facendone un’analisi: il titolo “Thriller”in lettere corsivo, sembra scritto dalla stessa mano di chi ha autografato la copertina, Michael Jackson, lasciato con una penna dall’inchiostro color oro, quasi ha sottolineare la preziosità e unicità di ciascuna copia (in seguito farà la stessa cosa per il frontespizio con un suo disegno nell’autobiografia “Moonwalk”). Il titolo dell’album è sotto la firma, come dire, Michael Jackson annuncia “Thriller” (questa presentazione è riproposta in quasi tutti gli album).

Ma cosa associamo istintivamente alla parola thriller? Paura, suspense, brivido, orrore, fremito, giallo, mistero….

Michael però, mai e poi mai avrebbe voluto incutere paura e spaventare il suo pubblico di fans. Allora indossa un abito bianco. Il bianco ricorda la purezza, il candore, la pace. Quel vestito bianco è puro e luminoso ed esprime l’innocenza, la sincerità e la semplicità d’animo (Michael nel corso della sua carriera artistica e non, ha indossato molte volte abiti bianchi, come ad esempio: ”Smooth Criminal”, performance “Earth Song” 16th annual Britan Awards, concerto 30th anniversario alla carriera, Rock e Roll Hall Fame Induction, processo S. Barbara, copertina “Ebony”2007, e secondo la dichiarazione rilasciata dalla sorella La Toya, Michael è stato tumulato con un abito bianco).

La sua immagine è collocata al centro della copertina e insieme alle scritte si staglia da un sottofondo nero. Lui è semi-sdraiato, appoggiato sull’avambraccio sinistro, in una posa alquanto confortevole, rilassato, tranquillo e maledettamente glamour. L’espressione del volto è neutra, ma i suoi occhi intensi sembrano voler rassicurare dicendo:”Guarda non è come pensi! Ascolta e capirai!”. E poi, quel alone intorno al vestito volutamente sfocato dalla luce, pone l’accento su quell’aurea palpabile di cui si è sempre circondato e che ha sempre trasmesso. Il risultato è un mix intrigante di fascino ed eleganza, avvolto dalla magia e dal mistero con un tocco di sensualità che ritroviamo ascoltando le tracce dell’album.

Naturalmente queste sono soltanto osservazioni soggettive personali e poich? non voglio annoiarvi più di tanto con le mie fantasie, vi lascio alla lettura della vera storia.

Dick Zimmerman, ci fa anche un altro regalo, raccontando ancora tre momenti cari trascorsi insieme a Michael. Negli incontri i protagonisti sono i sentimenti e la personalità di Michael come la gentilezza, la giocosità e quel animo inquieto e turbato che lasciano l’amaro in bocca a chi sta leggendo.

Piacevole lettura a tutti.


Dick Zimmerman ha creato alcune delle immagini più famose di Michael Jackson, compresa la copertina di Thriller.

Dick Zimmerman, nativo di New York, ha studiato pittura alla Scuola di Arti Visive, la Parsons School of Design, ha acquisito il suo Bachelor of Art di laurea presso la New York University con studi post-laurea presso il Brooklyn Museum, con Contemporary Fine Arts & maestri Issac Moses Soyer. Ha impiegato alcuni anni a sviluppare la sua arte in tutta Europa con studi a Londra e Parigi, prima di tornare a Los Angeles e Tampa, dove negli ultimi 37 anni si è dedicato alla pittura, creando centinaia di ritratti su commissione,, che spaziano dagli attori Tom Cruise e Nicole Kidman, Jane Fonda, Priscilla Presley a icone come Aaron Spelling, il governatore Arnold Schwarzenegger, e l'arcivescovo Desmond Tutu. Zimmerman ha avuto anche l'onore raro di rappresentare Salvador Dalì e sua moglie Gala, per il loro ritratto del cinquantesimo anniversario. Ha esposto i suoi lavori in tutto il mondo, nonch? un invito personale da Donald Trump in esclusiva per la partecipazione espositiva di Zimmerman al suo Mar-a-Lagos tenuta di Palm Beach.


La storia della copertina di"Thriller" 2f096yv

La creazione dell’album "Thriller" di Dick Zimmerman.

Michael Jackson ha lasciato un'impronta indelebile con un grande talento il cui livello artistico ha cambiato il corso della storia della musica. Egli è rimpianto da milioni di persone in ogni paese del mondo, e con dolore sentiremo la sua mancanza. Ora tutto tace. Adesso siamo rimasti con la sua memoria e per fortuna con la sua musica.

Durante gli anni 1982-1994, ho avuto il privilegio unico di avere tre sedute di ritratto in esclusiva con Michael. Il primo incontro è stato per l'album Thriller, il secondo per il racconto dell'Album ET di Steven Spielberg. Il terzo per i ritratti di nozze in esclusiva con lui e Lisa Marie, che furono poi distribuiti in tutto il mondo. In questi anni, sono stato molto fortunato ad aver avuto alcune conversazioni molto personali con lui, conoscendolo ad un livello d’intimità che mi ha dato modo di comprendere il suo carattere che mi ha colpito profondamente. Michael Jackson è stato un artista creativo e brillante dello spettacolo. Abbiamo passato molte ore insieme privatamente per creare e ho conversato durante gli anni in cui ho lavorato con lui e mi piace ricordare questi momenti.

Il primo incontro

Quando incontrai la prima volta Michael Jackson in uno studio di registrazione su Beverly Boulevard a Hollywood,lui aveva finito di completare i tre quarti diquello che sarebbe diventato il più grande album più venduto della storia. La Columbia Records mi affermò che c'era anche un altro fotografo in corsa per il progetto.
Michael ha voluto incontrare personalmente entrambi i candidati, prima di decidere con chi avrebbe voluto lavorare per confezionare la copertina dell’album. Ora so, dopo aver lavorato una sostanziosa quantità di tempo con Michael su altri progetti, che lui ebbe bisogno di qualcuno che fosse al vertice della sua professione, non è stato un egoista ma affidabile e creativo. Soprattutto ebbe bisogno di qualcuno che lo avrebbe trattato con delicatezza e considerazione, che non fosse minacciosa od offensivo.
La prima impressione che ho avuto di Michael, mentre lentamente e con attenzione attraversava le porte dello studio per andare dove si sarebbe svolta la nostra riunione, che lui era più alto e più sottile di quanto mi aspettassi. La sua stretta di mano è stata molto delicata, con una leggera presa, e io consapevolmente feci la stessa cosa.
Mentre parlavamo, Michael mi fece domande con la sua voce dolce riguardo ai miei gusti e sulle mie avversioni. Potrei dire dal modo in cui ha posto le sue domande che mi stava valutando. In quel momento capii quanto era stato importante per Michael, per la sua natura, lavorare con un genere preciso di persona che lo avrebbe fatto stare tranquillo. Il nostro incontro durò circa quarantacinque minuti e ci siamo lasciati con un cordiale arrivederci.

L’incontro successivo

Tre giorni più tardi, ho ricevuto una telefonata dalla CBS Records riferendomi che la prima fase era finita e che Michael sarebbe voluto venire a vedere il mio studio per guardare la qualità delle mie fotografie. Il mio ingresso dello studio ha un campanello molto rumoroso, ma si sentì bussare alla porta in modo delicato. Invece di far aprire la porta alla mia segretaria, ho voluto rispondere io. .. Volevo che Michael sapesse che io ero presente e disponibile, ed evitai qualsiasi cosa che poteva creare una situazione di disagio per lui. Evidentemente superai il test, in quanto due giorni dopo ho avuto la conferma dalla CBS, che Michael aveva scelto me per fare gli onori e le riprese all’album e fu programmato che si sarebbe svolto in due settimane.
Il mio onorario da parte della CBS doveva essere $ 4,000.00 - che è stato molto buono nel 1982 ( quasi il top di dollari per la copertina di un album). Durante le due settimane successive, incontrai il team creativo della CBS e Freddie Demann, manager di Michael in quel momento. Lo scopo era quello di creare un’indicazione visiva per l'album sul quale tutti acconsentirono. Presentai varie idee che avrei voluto eseguire che furono tutte accolte.


Il giorno delle riprese fotografiche

Arrivò il giorno delle riprese. Ingaggiai uno dei migliori stilisti di moda di Los Angeles per riunire un’ampia varietà di guardaroba, e abbiamo iniziato il difficile processo per selezionare gli abiti per la copertina e la sua diffusione. Dopo circa un'ora di scelta attraverso il guardaroba, Michael non era riuscito a trovare nulla che lo rendesse entusiasta. Cominciai ad essere colto dal panico. I suoi occhi s’illuminarono, quando notò il vestito bianco che io stavo indossando. " Egli disse: "Questo è l'aspetto che mi piace, non abbiamo qualcosa di simile?" No, abbiamo detto. Il tempo era fugace. Ero preoccupato di non avere abbastanza tempo da eseguire le mie idee per la copertina. Feci notare che eravamo circa della stessa altezza e corporatura e se gli piaceva indossare il mio. Disse che era precisamente quello che lui desiderava. Fortunatamente per la sessione, il tempo necessario per adattare il vestito come se fosse su misura, fu sufficiente.
Avevamo deciso prima della sessione che Michael avrebbe avuto un cucciolo di tigre nella fotografia così avevamo predisposto una selezione affinchè potesse scegliere. Le piacque un cucciolo di sei settimane, però era molto diffidente nel lasciarlo avvicinare al viso a causa dei possibili graffi. Per tutta la seduta ho dovuto convincere Michael di non pensare di essere graffiato, e di concentrare la sua attenzione su di me e la mia direzione.
Durante le pause Michael si metteva di fronte ad uno specchio a tutta altezza e si esercitava in continue rotazioni. Ho avuto il privilegio di vedere in anteprima personale quelle coreografie leggendarie che oggi sono così familiari a tutti noi. Appena si metteva davanti a quello specchio, si risvegliava. Era affascinante, perch? durante l’intera sessione fotografica aveva avuto una maniera così timida e sottomessa, ma di fronte a quello specchio, mentre danzava, era elettrico, ed è stata la prima volta in cui mi sono reso conto che stavo assistendo a qualcosa di molto speciale.
Per il pranzo ordinò un pasto speciale portato da un ristorante vegetariano sulla 3rd Avenue, che era il suo preferito in città. Infatti, pochi mesi dopo, Michael assunse quello chef come cuoco personale per la sua casa e per il suo tour.
La sessione fotografica durò circa 6 ore con tre diversi set-up e senza particolari problemi fuori del comune.Rimasi molto impressionato per la professionalità di Michael, poich? era presente un componente della sua società di produzione che prendeva nota di ogni scatto della macchina fotografica per verificare che ogni fotogramma gli fosse mostrato al termine della sessione. Alla fine della sessione, ci siamo salutati, e concordato un appuntamento dopo alcuni giorni, per visionare i risultati.

Circa quattro giorni dopo le foto erano pronte e ci siamo incontrati in studio di registrazione su Beverly Boulevard. Michael era proprio nel momento i cui stava terminando una delle sue tracce, quindi ho sistemato il mio tavolo luminoso e disposto le diapositive in modo che potesse vederle tutte contemporaneamente
.

La storia della copertina di"Thriller" 2dcft5z

La copertina dell'album

Michael uscì fuori dello studio nell’area di ricevimento, dove era stata preparata la mia presentazione. Era d’ottimo umore. Guardò le diapositive ed era molto emozionato e soddisfatto di ciò che stava vedendo. Lui disse "Ci sono tanti buoni scatti, come posso prendere una decisione?" Mi disse di attendere per un attimo, e poi corse dentro lo studio. Dopo un momento, ritornò fuori insieme a Quincy Jones, che stava producendo l'album ed evidentemente era molto rispettato da Michael. Quincy diede uno sguardo alle diapositive e con un sorriso fiducioso, senza alcuna esitazione, ne indicò una, e disse: "Ecco la tua copertina, Michael!"

Ero rimasto totalmente impressionato da tale decisione, era stato il più veloce che io avevo mai visto nel selezionare una diapositiva finale, ed era stata una buona scelta. Michael era estremamente felice. Quincy era felice. CBS era felice. Io ero in estasi, e a giudicare dal fatto che è ancora l'album più venduto nella storia, posso dire senza dubbio che fu la scelta giusta e anche il mondo è stato felice. È diventato un'icona artistica. Chi l'avrebbe mai sospettato che il clic della macchina fotografica, 1/60th di un secondo, avrebbe creato l'immagine indimenticabile che è diventata nella storia.

(fonte dal sito di: Dick Zimmerman)


La storia della copertina di"Thriller" 14likg
Cover dell’album TRILLER pubblicato nel 1982- (vinile)

L'abito bianco che utilizzò Michael Jackson per la copertina dell'album "Thriller" fu messo all'asta a metà dell'anno 2001 mediante "Hobby Rat" firma affezionata ad aste online in internet.
Il vestito che apparteneva al fotografo Dick Zimmerman e non a Michael Jackson fu messo in vendita con una base di U$S10.000 ed arrivò a subastarsi alla somma di U$S25.000.
Fotografia dell'abito prima della vendita all'asta e sotto una dichiarazione davanti al Notaio di Dick Zimmerman dove assicura l'autenticità dell'abbigliamento.
La dichiarazione è del mese di Maggio di 2001 e stabilisce che l'abbigliamento è stato utilizzato nella sessione di foto dell'album "Thriller" e che è di proprietà del fotografo.

La storia della copertina di"Thriller" 21aab9c

(fonte dal sito: lacortedelreydelpop)

Attualmente l’abito bianco firmato Hugo Boss e indossato da Michael Jackson per la sessione fotografica per l’album “Thriller”, è in mostra al museo Grammy a Los Angeles.

Di seguito sono riportati alcuni pensieri personali di Dick Zimmerman e alcune osservazioni che desidera condividere. Ha avuto l'opportunità di essere vicino a Michael durante alcune discussioni molto private, quando loro hanno lavorato insieme e conversato di tanto in tanto in questi 12 anni e nel suo intimo, sente chi veramente era Michael.

IN UN RISTORANTE

Due o tre mesi dopo il rilascio dell'album Thriller, era stato il numero uno nelle classifiche e Michael fu la celebrità numero uno nel mondo della musica. Io e mia moglie Patty eravamo a cena in un ristorante a Hollywood. Questo particolare ristorante, è popolare tra le celebrità ed è stato il ristorante preferito di Michael dato che la cucina era prevalentemente vegetariana. Le celebrità di Hollywood di solito sono distanti, e molto raramente escono dai loro schemi per rilasciare un personale saluto all'uscita da un ristorante. Mentre attraversavamo il ristorante in lontananza abbiamo notato Michael seduto in disparte in un angolo. Mi sarebbe piaciuto salutarlo, ma non volevo disturbarlo, mentre stava mangiando. Dopo circa un'ora dall’inizio della cena, sentì un leggero colpetto sulla spalla. Mi voltai e vidi che era Michael! Invece di uscire attraverso la porta che era vicina al suo tavolo dall'altra parte della stanza, aveva attraversato la sala tra i tavoli per venire a dire ciao!. " Ci stringemmo la mano e molto sinceramente, nel suo modo tranquillo e timido, disse, "Grazie per aver creato la bella copertina del mio album."Rimasi molto colpito dal fatto che quest’uomo, la celebrità numero uno di quel periodo, era uscito dal suo modo, attraversando quella stanza affollata per ringraziarmi personalmente. Tutti gli occhi del ristorante furono su di noi, ma non m’importava.

RITRATTO DI NOZZE

Più tardi, la sera, dopo aver creato in esclusiva i ritratti di nozze di Michael e Lisa, sono tornato alla suite di Donald Trump a Trump tower, in cui Michael e Lisa erano ospitati. Lo scopo era quello di esaminare le fotografie con Michael. Era circa mezzanotte, e la cameriera che mi aveva fatto entrare mi chiese se potessi attendere alcuni minuti Michael. Era passata circa mezz'ora. Camminavo per la suite scarsamente illuminata ad attendere, poi casualmente notai che c'era un uomo appoggiato ad una colonna nella sala principale. Aveva barba e baffi. Era stato a guardarmi tutto il tempo. Ho pensato che fosse una guardia di sicurezza, e volevo chiedergli, dove fosse Michael e fra quanto tempo sarebbe arrivato. Quando arrivai a circa due metri da lui, un lieve sorriso apparve sul suo viso seguita da una grande risata. Era Michael travestito. Si stava divertendo a guardarmi. Questo vi può dare un'idea del suo modo di fare scherzi e del suo lato giocoso.

ET

Quando Michael fu assunto da Steven Spielberg per raccontare la storia di ET, Michael ha insistito che Steven mi assumesse per creare la copertina dell’album e il poster dell'interno. Quella sera, dopo che la sessione era finita e il film era stato sviluppato, mi sono incontrato con Michael per mostrargli i risultati della nostra co-create. Era circa l'una di notte. Michael ha aperto una bottiglia di vino per me e per lui. Dopo un esame accurato del film, ci siamo rilassati e messi comodi, ha continuato ad essere molto sincero con me parlandomi dei media e della loro negatività che continuava a coinvolgerlo. Aveva appena completato un’intervista esclusiva con Diane Sawyer durante un giro nel complesso di Neverland, mostrandosi estremamente sincero con lei. Mi disse che dopo la messa in onda, avevano trovato il modo di denigrarlo. Con le lacrime agli occhi mi disse: "Io davvero non so cosa fare di più. Non so più, come gestire i media. Tutto quello che dicono è distorto per mettermi in cattiva luce. Non lo so cosa dire o fare di più ". Quello che mi ha impressionato di più su questo incontro e sulla nostra conversazione è stata la sua affermazione, la più importante per me, che era molto preoccupato per il benessere dei bambini e della loro futura esistenza su questo pianeta ... Quella dichiarazione è stata, come, lo ricorderò per sempre !

(fonte dal sito di: Dick Zimmerman)

Fine

Tradotto da : Grazia28 @ mjjforum.it

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

La storia della copertina di"Thriller" Empty Re: La storia della copertina di"Thriller"

Messaggio Da !Mary! Mar Ott 11, 2011 4:43 pm

Grazie tante Giuspe!!!! I love you
!Mary!
!Mary!
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1827
Età : 25
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

La storia della copertina di"Thriller" Empty Re: La storia della copertina di"Thriller"

Messaggio Da Your Someone in the Dark Mar Ott 11, 2011 5:16 pm

grazie mille
Your Someone in the Dark
Your Someone in the Dark
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1762
Età : 38
Località : Marche
Data d'iscrizione : 26.06.11

Torna in alto Andare in basso

La storia della copertina di"Thriller" Empty Re: La storia della copertina di"Thriller"

Messaggio Da Michael28 Mar Ott 25, 2011 9:42 am

Questo topic non dovrebbe essere pubblicato in questo forum, perchè protetto da copyright. E' stato realizzato per MJJForum.it. E' possibile fare solo un collegamento ipertestuale.

Chiedo ai moderatori di rimuoverlo.

Michael28
Giovane Promessa
Giovane Promessa

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

La storia della copertina di"Thriller" Empty Re: La storia della copertina di"Thriller"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.