MJFA: MICHAEL JACKSON FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MICHAEL: la storia dell'album

+3
childhood
michael my hope
Giuspe
7 partecipanti

Andare in basso

MICHAEL: la storia dell'album Empty MICHAEL: la storia dell'album

Messaggio Da Giuspe Dom Dic 12, 2010 11:52 am

MICHAEL: la storia dell'album Michael-jackson-michael

MICHAEL: La Storia Dietro l’Album
Introduzione

Michael Jackson è morto proprio quando la sua visone per il nuovo album stava prendendo forma, mentre lavorava diligentemente su canzoni che voleva espressamente condividere con i suoi fans.
Queste canzoni sarebbero potute semplicemente divenire parte della ricca eredità di materiale inedito che uno dei più grandi artisti del mondo ha lasciato dietro di sé. Ma non appena fu chiaro sia all’Estate di Michael Jackson che alla Sony Music, c’è stato un obbligo non solo nei confronti dei fans di Michael ma verso Michael in persona di non lasciare quest’incredibile materiale chiuso in cantina a prendere polvere. Fu deciso che l’album che stava prendendo forma necessitava d’essere propriamente completato e pubblicato in un modo ponderato e dignitoso in grado di onorare il lascito di Michael.

Sebbene Michael non fosse presente per completare le tracce come solo lui poteva fare, aveva lasciato dietro di sé una mappa speciale che pianificava la sua visione creativa sottoforma di appunti e conversazioni dettagliate tenute con le persone con le quali stava lavorando nonché con quelle con le quali intendeva lavorare.

Ciò ha permesso a tutti coloro coinvolti in “Michael” di seguire la sua voce e di avvertire la presenza di una mano guida capace di aiutarli nel completare l’album. Per coloro che hanno generosamente donato i loro talenti creativi a “Michael”, questo è stato un lavoro d’amore per onorare colui che li aveva ispirati.

Come “Michael" è stato assemblato

“Michael” si è evoluto come un qualsiasi altro album di Michael Jackson.

Nel 2004, Michael, con l’aiuto del suo avvocato dell’epoca, John Branca, terminò il suo rapporto con la Sony Music e l’allora direttore generale, Tommy Mottola. Negli anni a venire, Michael lavorò a della musica concepita per una futura pubblicazione, delineandone i progetti creativi e le tracce che ne avrebbero costituito le basi. Al contempo, il regime alla Sony Music cambiò e Michael sviluppò buoni rapporti con gli attuali dirigenti lavorando con loro all’album dedicato al 25° Anniversario di “Thriller” nel 2008. Michael fu lieto di ricevere personalmente svariati e speciali dischi di platino per il progetto ad un ricevimento organizzato dalla Sony Music a Los Angeles a Febbraio 2009.

Quando riprese a lavorare al nuovo album, restrinse lentamente il numero delle tracce perfezionandole man mano che la sua visione prendeva forma. Gran parte delle registrazioni si sono svolte in segreto, lontane dal pubblico. Akon fece notare in un’intervista che dopo che la loro canzone “Hold My Hand” uscì su Internet a causa di una violazione della sicurezza, sia lui che Michael divennero estremamente cauti nel decidere la sede di ogni loro possibile futuro lavoro per proteggerlo dall’essere sfruttato nuovamente in quel modo.

Akon: “Beh, dopo quell’eperienza, divenimmo tutti super protettivi. In particolarmodo, Michael. Diceva: “OK, dobbiamo cercare di capire come fare. D’ora in poi, lavoreremo fuori casa. Non lavorerò più in studio.”

Tuttavia, Michael desiderava ancora comporre, registrare e pubblicare la sua arte ai suoi fans. In un’intervista, Neff-U (Ron Feemster) racconta di aver frequentato Michael poco prima della sua morte e di aver notato in lui una rinnovata passione per il cantautorato e la condivisione delle sue opere con il mondo. Disse:

Neff-U: “Diceva cose del tipo: “Dobbiamo regalare al mondo un dono. Dobbiamo dar loro queste canzoni…”

Intervistatore: “Come procedeva? Era lui a portare i testi? Li creava al momento? Diceva, “Oggi, voglio scrivere una canzone su quest’argomento?”

Neff-U: “No. Diceva, “Come ti senti?” Ed io, “Bene. E tu?” E lui, “Mi sento bene.” Diceva, “Vediamo cosa succede.” Il caminetto era acceso finanche d’estate. Capisci, era semplicemente tutta l’atmosfera, era davvero forte. Iniziavo a suonare e lui iniziava a canticchiare. Poi, all’improvviso, arrivavano i testi. E la canzone iniziava a crearsi da sé.”

Diverse persone, tra cui Neff-U, Eddie Cascio e Frank Dileo, il manager di Michael al momento della sua morte, erano al corrente dell’intenzioni di Michael di continuare a registrare una volta trasferitosi in Inghilterra per l’inizio di quelli che sarebbero dovuti essere i concerti all’O2 Arena, le cui prove sono state riprese nel film di successo “Michael Jackson’s This Is It.”

Eddie Cascio: “L’intenzione era quella di continuare la registrazione a Londra, nei giorni o nelle settimane libere che avrebbe avuto, avremmo lavorato in uno studio che avrebbe fatto allestire nella sua casa londinese…Mi fece capire che voleva che lo raggiungessi per continuare a lavorare sulla musica…Aveva tutte le intenzioni d’intrattenere i suoi fans ancora una volta attraverso la sua musica.

Dopo che l’Estate fece un inventario delle canzoni alle quali Michael stava lavorando, fu presa la decisione che per completare l’arte di Michael e renderle giustizia, sarebbe stato necessario chiedere ai produttori ed ai talenti ai quali MJ era solito affidare il suo lavoro in vita o a coloro con i quali aveva in programma di collaborare, di realizzare la sua visione.
Utilizzando i progetti che Michael aveva fornito tramite i suoi appunti, la sua voce e le idee creative che aveva condiviso, hanno portato le canzoni attraverso varie fasi di produzione e completato l’album.

Per Akon, ha rappresentato l’opportunità di completare finalmente “Hold My Hand”, una canzone che non era pronta per essere ascoltata dal mondo quando trapelò su Internet dopo che lui e Michael l’avevano registrata.

Akon: “Ma il suo tempo è di sicuro arrivato; ora, nel suo stato finale, è diventata un’incredibile, bellissima canzone-inno. Sono davvero orgoglioso di aver avuto la possibilità di lavorare con Michael, uno dei miei idoli di sempre.”

In un’intervista, Akon ha aggiunto di aver sentito la responsabilità di far ascoltare la canzone e di pubblicarla attraverso i giusti canali.

Akon: “Volevo che i suoi bambini, più di ogni altra cosa, beneficiassero di questo singolo, perché questo è ciò che egli avrebbe voluto, volevo che la sua famiglia potesse essere in grado di fermarsi e dire, “Ha lasciato qualcosa dietro di sé di cui tutti possiamo beneficiare e che tutti possiamo serbare nel cuore.
Finora non ho ricevuto alcuna lamentela da parte di nessuno dei coinvolti, così so che tutto sta andando come dovrebbe andare. E’ bello sapere che ora il suo materiale sta per avere l’opportunità di esposizione che da sempre meritava, questa cosa mi fa sentire bene. E’ fantastico. Più di ogni altra cosa, mi fa sentire bene la consapevolezza che ora verrà propriamente presentato al mondo.”

Tre delle tracce hanno origini relativamente mondane. Michael aveva una lunga amicizia con i Cascio, una famiglia di periferia che ebbe modo di conoscere in quanto il capo famiglia Dominic era uno dei managers dell’Helmsley Palace Hotel, dove Michael soggiornava regolarmente quando si trovava a New York. Fu più volte accolto in casa di Dominic e Connie per diverse cene che rappresentavano una pausa nella sua vita di artista-superstar, e divenne un mentore per i figli Eddie e Frank, che crescendo iniziavano ad avere aspirazioni musicali.

Nel 2007, Michael e la sua famiglia trascorsero 4 mesi dai Cascio presso la loro residenza di Bergen County la quale era dotata di uno studio di registrazione nel quale "Breaking News" "Monster", e "Keep Your Head Up" furono registrate.
Frank Dileo, il manager di Michael, ha confermato di aver più volte parlato a telefono con Michael quando questi si trovava dai Cascio a registrare ed ha dichiarato che MJ "era entusiasta per la musica e l'esperienza che stava vivendo."

Anche se le parti cantate erano state incise sotto forma di demo o "guide vocals", ciò non sminuisce la loro qualità ed autenticità. In realtà, da quando è stato annunciato che "Monster" sarà una delle tracce incluse in "Michael", 50Cent (Curtis Jackson) ha confermato che Michael lo contattò personalmente per esprimergli il suo desiserio di collaborare con lui su questa traccia. Il giorno in cui è stata resa pubblica la tracklist dell'album, 50 Cent ha inviato ai suoi fans il seguente messaggio su Twitter: "Michael mi contattò per fare questa canzone prima che morisse. Sarà il più grande successo di tutti i tempi. E' da lui che abbiamo preso spunto per le nostre idee."

In un'intervista successiva antecedente alla pubblicazione di "Michael", 50 Cent ha descritto come il suo DJ gli riferì che Michael era interessato a collaborare con lui.

50 Cent: "...Era interessato a lavorare con me e disse che aveva qualcosa da farmi sentire, una canzone che aveva creato e che riteneva perfetta per una nostra collaborazione..."

Inoltre...

50 Cent: "Quindi, ero a conoscenza della canzone, che c'era qualcosa che voleva fare e gli dissi che avrei collaborato con lui. Volevo fare la canzone."

Anche Teddy Riley, che aveva lavorato con Michael dal 1991 per Dangerous, HIStory, The Addams Family Values ed Invincible, conosceva bene l'operato di Michael. Ascoltò la musica prima che venisse coinvolto nel completamento di "Michael" e nella produzione di due delle tre tracce dei Cascio, "Monster" e "Breaking News" Quando l'ha sentita, sapeva che si trattava della voce del suo amico e "l'Ultimatore", come Michael era solito chiamarlo con affetto, fece ciò che ha sempre fatto quando subentrava in un progetto di MJ. Ha dichiarato:

Teddy Riley: "E' inutile dire che abbiamo trascorso mesi e mesi insieme in studio. I tempi che ho trascorso con Michael sono stati molto importanti, cari, speciali e rappresentano per me un'esperienza istruttiva. Ho studiato Michael e tutto ciò che lo riguarda dal primo giorno. Conosco la voce di Michael sotto ogni aspetto; Ho esplorato l'abilità vocale di Michael dal baritono al tenore, dal controtenore al soprano. Col passare degli anni, ho notato nella sua voce dei cambi di tonalità. La mia sensazione riguardo all'autenticità delle parti cantate contenute in quest'album (un altro capolavoro) è che sono state tutte fatte da Michael in diversi luoghi e svariati ambienti. Il canto risulta molto pulito, intonato ed elaborato. Non ho dubbi che si tratti della voce di Michael. Parlo per me senza fare discriminazione."

Sebbene la maggiorparte dell'album derivi da nuove ispirazioni e lavoro che Michael stava svolgendo con artisti contemporanei con i quali voleva collaborare, come spesso è già successo, alcune canzoni hanno fermentato nel tempo fino a trovare l'album giusto. Due canzoni contenute in "Michael"-"Much Too Soon" e "Behind The Mask"--rispecchiano lo spirito di quelle canzoni per le quali Michael avrebbe eventualmente trovato una dimora. In realtà, è stato John McClain, uno dei co-esecutori dell'Estate ed uno dei produttori della canzone "This Is It" pubblicata l'anno scorso nell'album che accompagnava l'acclamato documentario, "Michael Jackson's This is It", ad aver scelto di lavorare personalmente su entrambe le tracce. "Much Too Soon" fu scritta all'epoca di "Thriller" ma Michael non riusì mai a trovare il giusto album per questa canzone. Allo stesso modo, le origini di "Behind The Mask" risalgono agli anni '80 quando Michael sentì la musica eseguita dalla Yellow Magic Orchestra e contattò Ryiuchi Sakamoto chiedendogli il permesso di scrivere i testi.

L'"Autenticità" delle Tre Tracce

Il debutto di "Breaking News", una delle tre tracce contenute nell'album Michael registrate nella residenza di New Jersey della famiglia Cascio, ha portato alcuni a dubitare dell'"autenticità" di quelle canzoni. Questo ha scatenato una serie di bizzarre teorie da parte di persone in cerca di attenzione e di coloro che sostengono di essere a conoscenza di un gran complotto. Un tabloid londinese ha divulgato le dichiarazioni di un imitatore italiano di Michael che sosteneva i seguenti "fatti": insinua di aver segretamente registrato delle tracce in uno studio svizzero "dopo esser stato contattato da un uomo, probabilmente proveniente dal Bahrain, per incidere le sessioni di studio e percepire 2000 Euro a traccia".

Consapevoli dell'importanza del lascito di Michael e di quanto considerasse i suoi fans, sia l'Estate di MJ che la Sony Music hanno fatto di tutto per autenticare le tracce prima ancora che venisse annunciata la loro inclusione nell'album. Come l'avvocato dell'Estate Howard Weitzman già descrisse minuziosamente in una lettera circolata tra i fans di Michael:

*Sei dei produttori e tecnici che hanno lavorato con Michael nel corso degli ultimi 30 anni-Bruce Swedien, Matt Forger, Stewart Brawley, Michael Prince, Dr. Freeze e Teddy Riley-furono tutti invitati ad una sessione d'ascolto per sentire le parti cantate delle tracce dei Cascio allo stato grezzo. Tutti confermarono che si trattava senza dubbi di Michael.

*Il direttore musicale e pianista di Michael presente in molti dei suoi albums per un periodo di circa 20 anni, Greg Phillinganes, ascoltò una traccia dei Cascio in produzione per l'album e disse che la voce era senza dubbi quella di Michael.

*Dorian Holley, che è stato il direttore vocale di Michael per i suoi tours per oltre 20 anni (compreso il tour all'O2 Arena) e compare nel film, "Michael Jackson's This Is It", ha ascoltato le tracce dei Cascio ed ha dichiarato che la voce principale è di Michael Jackson.

*Tecnici, produttori e musicisti che hanno lavorato in tour e/o in studio con Michael durante le registrazioni di Bad, Thriller, Off The Wall, Dangerous, Invincible, HIStory e Blood On The Dance Floor, hanno tutti ascoltato la musica in questione ed hanno tutti riconfermato la loro convinzione secondo la quale la voce principale nelle tracce dei Cascio corrisponde a quella di Michael.

*Due dei più importanti musicologi forensi nazionali degli Stati Uniti hanno indipendentemente valutato le tracce tramite audioanalisi. Entrambi hanno riportato che le voci principali analizzate appartengono a Michael.

*La musica è stata fatta ascoltare anche a due figure rilevanti nell'industria musicale che hanno avuto un ruolo cruciale nella carriera di Michael ed entrambi sostengono che la voce sia la sua.

Di conseguenza, la Sony Music ha concluso: "Abbiamo piena fiducia nei risultati della nostra approfondita ricerca nonchè nei resoconti di coloro che sono stati in studio con Michael e ritengono che la voce presente nel nuovo album sia la sua."

Così l'album è stato masterizzato e preparato per la pubblicazione utilizzando come copertina un dipinto realizzato dall'artista, Kadir Nelson. Il ritratto rappresenta la storia visiva della vita e la carriera di Michael e riconosce le persone e gli eventi che lo hanno influenzato.

LE CANZONI DI MICHAEL:

1. Hold My Hand (Duet with Akon)
Written by Aliaune Thiam, Giorgio Tuinfort, Claude Kelly
Produced by Akon, Giorgio Tuinfort & Michael Jackson

"Hold My Hand" ha debuttato come primo singolo. Registrato con Akon nel 2008 a Las Vegas, circolò illegalmente su internet e non fu mai pubblicato. Akon ha completato la canzone, con un video musicale che debutterà il 9 Dicembre. "Hold My Hand" è stata scritta da Akon, Giorgio Tuinfort, Claude Kelly e prodotta da Akon, Giorgio Tuinfort e Michael Jackson.

2. Hollywood Tonight
Written by Michael Jackson, Brad Buxer/Spoken Bridge Written by Teddy Riley
Produced by Teddy Riley, Michael Jackson/Co-Produced by Theron “Neff-U” Feemster

Scritta da Michael all'epoca dell'album Invincible, MJ ripescò la traccia dagli archivi nel 2007 per lavorarci sopra con il produttore Ron "Neff-U" Hollywood Tonight è stata scritta da Michael Jackson mentre il bridge parlato è stato scritto da Teddy Riley. La traccia è stata prodotta da Teddy Riley, Michael Jackson ed il co-produttore Theron "Neff-U" Feemster.


3. Keep Your Head Up
Written by Michael Jackson, Eddie Cascio, James Porte
Produced by C "tricky" Stewart, Angelikson, Michael Jackson

Nel 2007, Michael scrisse quest'ode ispiratrice con Eddie Cascio e James Porte nel New Jersey. Keep Your Head Up è stata prodotta da Tricky Stewart, Angelikson e Michael Jackson.

4. (I Like) The Way You Love Me
Written by Michael Jackson
Produced by Theron “Neff-U” Feemster, Michael Jackson

Questa canzone fu originariamente pubblicata nella fase iniziale del suo sviluppo come un demo in Ultimate Collection del 2004; era una canzone che Michael amava e stava ultimando a Los Angeles. The Way You Love Me è stata scritta da Michael Jackson e prodotta da Theron "Neff-U" Feemster e Michael Jackson.

5. Monster (Featuring 50 Cent)
Written by Michael Jackson, Eddie Cascio, James Porte/Rap Lyrics Written by Curtis Jackson
Produced by Teddy Riley, Angelikson, Michael Jackson

Registrata a New Jersey nel 2007 presso la residenza dei Cascio, Michael ha di fatto registrato alcuni dei cori per la canzone utilizzando un tubo in PVC. La canzone comprende inoltre un rap di 50 Cent che Michael contattò per una collaborazione. Monster è stata scritta da Michael Jackson, Eddie Cascio e James Porte, mentre i testi del rap sono stati scritti da Curtis Jackson. E' stata prodotta da Teddy Riley, Angelikson e Michael Jackson.

6. Best of Joy
Written by Michael Jackson
Produced by Theron “Neff-U” Feemster, Michael Jackson
Co-Produced by Brad Buxer

"Best of Joy" è una delle ultime canzoni alla quale Michael stava lavorando e sulla quale voleva continuare a lavorare quando si sarebbe trovato a Londra per gli spettacoli all'O2 Arena previsti per l'estate 2009. La canzone è stata scritta da Michael Jackson e prodotta da Theron "Neff-U" Feemster, Michael Jackson ed il co-produttore Brad Buxer.

7. Breaking News
Written by Michael Jackson, Eddie Cascio, James Porte
Produced by Teddy Riley, Angelikson, Michael Jackson

"Breaking News" è stata registrata nel 2007 nel New Jersey presso la residenza della famiglia Cascio. Gli autori della canzone sono: Michael Jackson, Eddie Cascio e James Porte. La canzone è stata prodotta da Teddy Riley, (Eddie Cascio & James Porte) Angelikson e Michael Jackson.

8. (I Can’t Make It) Another Day (Featuring Lenny Kravitz)
Written by Lenny Kravitz
Produced by Lenny Kravitz
Co-Produced by Michael Jackson

Registrata come un demo con Lenny Kravitz all'epoca di Invincible, la canzone trapelò inaspettatamente su internet nel 2008 sollecitando Lenny a completare il brano. Il batterista della traccia è David Grohl. Scritta da Lenny Kravitz e prodotta da Lenny Kravitz e Michael Jackson

9. Behind The Mask
Written by Michael Jackson, Chris Mosdell, Ryuichi Sakamoto
Produced by Michael Jackson, John McClain

Dopo aver ascoltato "Behind The Mask" eseguita dalla Yellow Magic Orchestra, Michael contattò Ryiuchi Sakamoto per chiedergli il permesso di aggiungere dei testi alla traccia. E' stata recentemente completata da John McClain. "Behind The Mask" contiene un campione dello stesso brano eseguito dalla Yellow Magic Orchestra.

10. Much Too Soon
Written by Michael Jackson
Produced by Michael Jackson, John McClain

"Much Too Soon" fu scritta all'epoca di Thriller ma non trovò mai la giusta collocazione in un album. La canzone è stata scritta da Michael Jackson e prodotta da Michael Jackson e John McClain. David Campbell figura agli archi.

Conclusione

Cos'ha in serbo il futuro per la vasta gamma di incredibili tracce che Michael ha lasciato?
L'obiettivo principale dell'Estate e della Sony è stato quello di completare quest'album che Michael aveva in programma di realizzare, selezionando la combinazione di tracce che meglio rappresentava la miscela di nuova creatività e suoni vintage che Michael amava combinare insieme. Sebbene sia troppo presto per annunciare specifici progetti futuri, possiamo dire con certezza che, considerata l'importanza che Michael dava ai suoi fans, la selezione e la pubblicazione di tali opere sarà fatta in un modo che onorerà propriamente il suo lascito.

Fonte: The Official Online Team of the Michael Jackson Estate®

Traduzione di : loyalfan79 MJJForum.it

Giuspe
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 5581
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

MICHAEL: la storia dell'album Empty Re: MICHAEL: la storia dell'album

Messaggio Da michael my hope Dom Dic 12, 2010 1:33 pm

grazie,,,, quindi much too soon doveva essere parte dell album thriller!?
michael my hope
michael my hope
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 8856
Età : 32
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

MICHAEL: la storia dell'album Empty Re: MICHAEL: la storia dell'album

Messaggio Da childhood Dom Dic 12, 2010 3:01 pm

é possibile avere la versione originale del documento?
childhood
childhood
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale

Numero di messaggi : 12795
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

MICHAEL: la storia dell'album Empty Re: MICHAEL: la storia dell'album

Messaggio Da smelly jackson Ven Dic 24, 2010 12:44 am

Naturalmente ognuno fa sentire la sua campana. . . la Sony dice che Michael aveva sviluppato dei buoni rapporti con gli attuali dirigenti, ma chi può dire se era effettivamente così? In effetti se ho capito bene il suo rapporto con Sony era terminato nel 2004, e Thriller25 sarebbe stato pubblicato con o senza il suo consenso. .In effetti dopo Invincible Michael non aveva (di proposito?o perchè boicottato proprio da Sony?) pubblicato più quasi niente di inedito. Forse questo nuovo album,ancora tutto da definire,non lo avrebbe voluto pubblicare con Sony;chissà ...
smelly jackson
smelly jackson
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1810
Età : 51
Località : TRENTO
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

MICHAEL: la storia dell'album Empty Re: MICHAEL: la storia dell'album

Messaggio Da CicoMichael777 Ven Dic 24, 2010 3:15 am

grazie Wink
CicoMichael777
CicoMichael777
Greatest Entertainer of All Time
Greatest Entertainer of All Time

Numero di messaggi : 13341
Età : 31
Località : Tokyo,ma vivo nell'Isola che non c'è con Michael!!
Data d'iscrizione : 26.11.09

https://www.youtube.com/user/CicoMichael4e

Torna in alto Andare in basso

MICHAEL: la storia dell'album Empty Re: MICHAEL: la storia dell'album

Messaggio Da Claudia71 Mar Dic 28, 2010 8:14 pm

Io lo trovo un'album molto bello,che onora Michael,nonostante tutte le chiacchere che se ne fanno.....io vorrei che di Mike rimanesse soprattutto la musica!
Claudia71
Claudia71
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 2284
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

MICHAEL: la storia dell'album Empty Re: MICHAEL: la storia dell'album

Messaggio Da Marina Lun Gen 03, 2011 9:10 pm

Oh mamma!!! grazie di tutte queste preziose informazioni. Mi auguro di poter sentire qualche altra canzone in futuro. Tutto questo mi rattrista molto, davvero molto.
Grazie
Marina
Marina
INVINCIBLE
INVINCIBLE

Numero di messaggi : 1463
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

MICHAEL: la storia dell'album Empty Re: MICHAEL: la storia dell'album

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.